PDA

View Full Version : proteggere il pc dai sbalzi di corrente...

King Nio
25-03-2011, 17:37
ciao a tutti...
vi chiedo delle informazioni che mi aiutino a scegliere la migliore soluzione per il mio prossimo pc.

come proteggere il pc dai sbalzi di corrente evitando cosi che si brucino tutti i componenti?
un buon alimentatore protegge il pc dai sbalzi di corrente? o l'unica soluzione è comprare costosi gruppi di continuità?
vi chiedo questo perche vorrei far durare il pc più a lungo possibile non avendo però a disposizione un budget elevato che mi permetta di comprare dei buoni gruppi di continuità(tra l'altro a me non interessa molto l'autonomia in assenza di corrente)

grazie ^^

alecomputer
25-03-2011, 20:17
L' alimentatore da solo non protegge quasi per niente il pc dagli sbalzi di tensione .
Per proteggere il pc dagli sbalzi di tensione , ci sono i gruppi di continuità ups , e gli stabilizzatori di tensione . Come hai gia capito i prodotti migliori
costano un po di piu degli altri .
Se a te non interessa mantenere il pc in funzione se manca corrente puoi prendere uno stabilizzatore di tensione , che fa solo questa funzione , ma la fa bene a differenza dei piu economici ups .
Tutti gli ups dichiarano di avere incorporato anche uno stabilizzatore di tensione , ma in realta quello integrato negli ups economici non e affidabile e veloce come un stabilizzatore che fa solo quella funzione .

King Nio
26-03-2011, 00:30
grazie per la risposta....puoi consigliarmi un buon stabilizzatore di tensione?

nicolait
26-03-2011, 07:36
grazie per la risposta....puoi consigliarmi un buon stabilizzatore di tensione?

Sono molto poco usati nei pc, sia in ambito home che professionale, a favore invece degli ups.

Fra la'altro se entri in uno negozio o uno shop online di pc, mentre di ups ne trovi in vendita, di stabilizzatori no, a dimostrazione che in ambito pc non sono molto usati.

Se vuoi un consiglio, comperati un buon ups di marca, tipo apc, magari anche usato.
Sono prodotti molto diffusi in campo aziendale, per cui ne trovi facilmente di usati.
Io feci così e dopo aver cambiato la batteria ho un ottimo ups che da anni fà benissimo il suo lavoro.

King Nio
26-03-2011, 11:21
capisco....vedrò cosa posso fare....grazie :)