View Full Version : problema indicizzazione Windows 7
salve a tutti...... mi sono trovato di fronte a un problema con la ricerca in Windows 7... non so per quale motivo, ma improvvisamente quando cercavo il nome di un file, mi diceva che per velocizzare la ricerca dovevo attivare l'indice... una volta cliccato sulla barra di avviso gialla che esce solitamente in alto quando ci sono questi i messaggi di avviso, e riprovando a fare la ricerca di un file, mi ripeteva sempre il solito avviso... allora cercando in giro su Google, ho visto il modo per disattivare la funzione di indicizzazione (così pensavo di poterla riattivare)... quindi ho scritto nella ricerca del menù avvio "services.msc" ho cercato windows search, e quando ho provato a fare ricca su avvio, mi ha dato un messaggio di errore:
impossibile avviare il servizio Windows search su computer locale
errore 3: Impossibile trovare il percorso specificato
qualcuno ha idea di come poter risolvere questo problema?
Controlla e questi servizi sono avviati:
RPC
Agente mapping
Utilità di avvio processi server
Controlla e questi servizi sono avviati:
RPC
Agente mapping
Utilità di avvio processi server
si, sono avviati entrambi...
Controlla anche in Pannello di controllo>Programmi>Attivazione e disattivazione delle funzionalità di Windows se Windows Search è selezionato
Controlla anche in Pannello di controllo>Programmi>Attivazione e disattivazione delle funzionalità di Windows se Windows Search è selezionato
anche questo è selezionato...... è tutto attivo......
Un altro tentativo, vei nei servizi apri con doppio click le proprietà di Windows Search poi scheda connessione prova a selezionare la voce: consenti al servizio di interagire col desktop poi applica ok e riprova ad avviarlo
Un altro tentativo, vei nei servizi apri con doppio click le proprietà di Windows Search poi scheda connessione prova a selezionare la voce: consenti al servizio di interagire col desktop poi applica ok e riprova ad avviarlo
neanche così funziona... mi da sempre lo stesso errore
sono costretto a restare con questo problema?
Non vorrei formattare
Prova col comando sfc /scannow dal prompt aperto come amministratore
Prova col comando sfc /scannow dal prompt aperto come amministratore
OK, sta facendo la scansione... appena ho i risultati ti faccio sapere
tasto windows digita cmd quindi click destro sull'icona ed esegui come amministratore quindi digiti quel comando facendo attenzione agli spazi dai invio e attendi che la scansione sia terminata
protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata...
ma non c'è un modo per riinstallare Windows search?
WS 4 è integrato in W7 non so, vedi qui
http://www.microsoft.com/windows/products/winfamily/desktopsearch/getitnow.mspx
dreaman74
20-10-2014, 11:10
Windows 7 - Seguire questi semplici passaggi:
1. Disabilità, togliendo la spunta dal checkbox relativo, Windows Search tramite il pannello Programmi e Funzionalità > Attivazione o Disattivazione delle Funzionalità di Windows;
2. Riavviare il computer;
3. Tornare nel pannello Attivazione o Disattivazione delle Funzionalità di Windows;
4. Spunta il checkbox di Windows Search;
5. Riavvia il computer.
Mi raccomando prima di disabilitare il Windows Search (punto 1) uscire da Outlook se avviato! Per verificare se il tutto è andato a buon fine, aprire Outlook e verificare il corretto funzionamento delle "Funzionalità di Social Connector" non dovrebbe apparire il messaggio di errore di mancato avvio di Windows Search Desktop.
Nota: Questo è il metodo più semplice e veloce per ripristinare il Windows Search: funzionalità che permette l'indicizzazione dei file e della posta elettronica.
Robert080
02-10-2015, 09:13
Anche io stesso problema. Nel mio caso il problema coincide con quello trovatosu questo sito
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-win_cortana/windows-search-disastrously-broken/a730773e-d17b-419d-9f34-7379d8a20022?tm=1438916481964&auth=1
nello specifico un hard disk (non C:) sul quale avevo spostato l'indice. Quell'hd secondario l'ho formattato e cambiandone la lettera ho causato il prblema.
Ho risolto collegando un HD esterno ed assegnadogli la lettera di quello presente nella voce "gathering" del registro..
A quel punto il servizio di ricerca riparte e posso cambiare la cartella di destinazione in quella di un hard disk interno definitiva.
Alternativa (solo per esperti e pericolosa) è di cancellare tutta la parte del registro relativa a Windows search e reinstallarne una presa da un altro computer. Ripeto, si tratta di operazione pericolosa e riservata agli esperti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.