View Full Version : CHKDSK tramite rete lan.
Alfonso78
24-03-2011, 23:11
Ho un hard disk collegato in rete mediante un NAS volevo effettuare un controllo del disco tramite comando chkdsk e cd di windows (scandisk approfondito).
Ci sono software che permettono di fare tale operazione perchè tramite rete non riesco...
P.S.: Se collego l'hard disk al pc mi dice che è impossibile effettuare uno scandisk e mi parte con una formattazione.
UtenteSospeso
25-03-2011, 00:00
Se è un NAS molto probabilmente ha un filesystem EXT2 o EXT3.
Se EXT2 è un po come la FAT32, se EXT3 è journaled quindi non dovresti avere problemi.
Dovresti più che altro se è previsto nel software del NAS, da windows non è possibile al 99% .
Alfonso78
25-03-2011, 11:25
E' un hard disk di un pc con windows installato. Probabilmente se gli lancio un CHKDSK ripristino il sistema operativo. Purtroppo dallo stesso pc non posso effettuare tale operazione.
Così ho pensato di collegare l'hard disk tramite dock station usb al mio NAS che lo riconosce tranquillamente. L'unico problema è che mi permette solo la formattazione. Io invece devo effettuare, come detto prima, un CHKDSK.
Speravo così di poter lanciare il comando tramite il mio pc collegato al NAS.
UtenteSospeso
25-03-2011, 12:46
Puoi utilizzare il dektop remoto, negli accessori di windows.
Visto che hai un windows remoto.
Gianfry24
25-03-2011, 13:25
Puoi utilizzare il dektop remoto, negli accessori di windows.
Visto che hai un windows remoto.
Il desktop remoto a cosa se il disco è collegato ad un NAS?
O se attaccato al suo computer il sistema operativo non parte, da quanto mi pare di capire? :doh:
Una soluzione che mi viene in mente è:
collega l'hard disk al suo pc e fai partire il disco di installazione di windows, dopodichè esci dall'installazione e dovrebbe portarti alla riga di comando (sicuro con Win XP), da lì dovresti essere in grado di lanciare il chkdsk.
Alfonso78
25-03-2011, 15:54
Il desktop remoto a cosa se il disco è collegato ad un NAS?
O se attaccato al suo computer il sistema operativo non parte, da quanto mi pare di capire? :doh:
Una soluzione che mi viene in mente è:
collega l'hard disk al suo pc e fai partire il disco di installazione di windows, dopodichè esci dall'installazione e dovrebbe portarti alla riga di comando (sicuro con Win XP), da lì dovresti essere in grado di lanciare il chkdsk.
Esatto. :(
Il pc con il suo hard disk non parte appunto per tale motivo lo stesso è stato collegato al NAS.
Ho provato ad eseguire il boot da cd di windows xp per accedere alla console di ripristino ma non si avvia e va direttamente alla partizione C: per essere eliminata e formattata.
Da lì è nato il bisogno di collegare l'hard disk al NAS e di tentare un ripristino.
Forse rimane solamente la formattazione a basso livello e basta... :(
Gianfry24
25-03-2011, 16:00
Altro tentativo si potrebbe fare con un cd live, magari ce n'è qualcuno con qualche tool per l'analisi dei dischi, ad esempio ubcd
UtenteSospeso
25-03-2011, 16:11
Hiren's Boot CD , fai partire il MiniXP .
Oppure cosa più semplice colleghi l'HD ad un pc con Windws e lanci il chkdsk lettera: /F /R /quello che vuoi.
Alfonso78
28-03-2011, 11:26
Hiren's Boot CD , fai partire il MiniXP .
Oppure cosa più semplice colleghi l'HD ad un pc con Windws e lanci il chkdsk lettera: /F /R /quello che vuoi.
;) Grazie...!!!
Avevo anche trovato Rescuecd.iso e RC.iso. Due immagini ISO da masterizzare e lanciare da boot.
Adesso vedrò anche Hiren's Boot CD. Non ne avevo mai sentito parlare.
A questo punto è solo una questione di principio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.