PDA

View Full Version : [Risolto] QuickTime X e doppio audio

Lawilet
22-03-2011, 10:16
Premetto che trattasi di problema di concetto:

a me piace quicktime e vorrei vederci i filmati che faccio o scarico.

mi sono imbattuto recentemente in una serie di filmati con doppio audio.. memore dei tempi di quicktime pro vado a vedere nel menu e con mia grossa, e amara, sorpresa non vedo l'opzione per selezionare la traccia audio.

ovviamente con vlc o movist funziona tutto alla perfezione e non parte nemmeno l'altra traccia audio.

come diavolo fanno a perdersi in 'sti bicchieri d'acqua?! e no, non installo quicktime 7 (che comunque ha bisogno di essere portato a PRO per selezionare la traccia).

insomma:

soluzioni?

grazie a tutti.

theJanitor
22-03-2011, 10:23
se cerchi soluzioni semplici via QT X credo che non ce ne siano, questo lettore imho fa letteralmente piangere.

potresti facilmente disattivare la traccia audio che non ti serve con qualche programma di manipolazione dei video ma capisco che è una cosa che le fa girare parecchio

Lawilet
22-03-2011, 10:32
:(

a me piace molto, per l'integrazione e l'interfaccia più che altro.. però è praticamente più inutile di windows media player se non puoi nemmeno selezionare la traccia audio.

non c'è un plungin o qualcosa del genere?

si avevo pensato anch'io ad eliminare le tracce in quel modo, ma non mi piace fino a questo punto :D

theJanitor
22-03-2011, 10:34
guarda, l'unica cosa che son riuscito a trovare è un pannello preferenze per le opzioni visto che non hanno messo neanche quello :asd: :asd:

Lawilet
22-03-2011, 10:38
quello da aggiungere con l'addon? sì l'ho trovato anch'io :D

ok minimal.. ma qui siamo sulla soglia dell'inutilità.

gloria a movist.

theJanitor
22-03-2011, 10:59
io l'ho accantonato definitivamente se si esclude le poche volte che devo registrare il desktop o tagliare velocemente pezzi di video.

come lettore lo trovo meraviglioso esteticamente ma pietoso per il resto

Lawilet
22-03-2011, 13:47
io l'ho accantonato definitivamente se si esclude le poche volte che devo registrare il desktop o tagliare velocemente pezzi di video.

come lettore lo trovo meraviglioso esteticamente ma pietoso per il resto

idem.. sono amareggiato da questa triste, ma scontata, scoperta. :D

MacNeo
22-03-2011, 15:28
ho fatto una prova al volo e c'è una semi-soluzione se il filmato è un mov/mp4/m4v. Basta aprirlo con Subler e disattivare la traccia audio che non interessa (senza bisogno di cancellarla del tutto).

comunque strana 'sta cosa… hanno predisposto la selezione di lingue multiple nei sottotitoli, ma non l'audio.

Lawilet
22-03-2011, 15:42
in realtà se vai in vista -> Lingue dovrebbe darti la possibilità di scegliere ma non lo fa.

grazie per la soluzione.. io ora ho fatto un esperimento:

ho usato QT Sync, gli ho caricato l'mp4 inciminato e sono andato su edit->remove track.

zack, il gioco è fatto. salvo tutto semplicemente uscendo e mi trovo, invece di un mp4 un .mov e fin qui niente di strano... vado a vedere la dimensione del file e pesa meno di 1 MB contro i quasi 400 del file d'origine. stavo facendo dei salti di gioia e strappandomi i capelli mi sono reso conto che il mov altro non è che un collegamento al file principale. :D

MacNeo
22-03-2011, 17:13
ok, sull'mp4 sono riuscito a rendere attivo il menu Vista>Lingue e a farlo funzionare correttamente.

tu su che tipo di file stai lavorando?

Lawilet
22-03-2011, 17:24
ok, sull'mp4 sono riuscito a rendere attivo il menu Vista>Lingue e a farlo funzionare correttamente.

tu su che tipo di file stai lavorando?

sono tutti mp4, come hai sbloccato?

MacNeo
22-03-2011, 19:55
con Subler (se non si è capito, amo questo programma)

Assegni la lingua alle due tracce audio, così non le confondi.
Una per volta, clicchi sulle traccia audio per selezionarle e le metti entrambe sullo stesso numero di "Alternate Group" (nella mia prova le ho messe su "1" ma credo vada bene qualunque numero, l'importante è che sia lo stesso).
Lasci attiva la traccia che vuoi parta di default, e disattivi l'altra.
Salvi.

apri con quicktime, e vedrai che nel menu ora potrai cambiare fra le due lingue a piacere.

Lawilet
22-03-2011, 20:22
con Subler (se non si è capito, amo questo programma)

Assegni la lingua alle due tracce audio, così non le confondi.
Una per volta, clicchi sulle traccia audio per selezionarle e le metti entrambe sullo stesso numero di "Alternate Group" (nella mia prova le ho messe su "1" ma credo vada bene qualunque numero, l'importante è che sia lo stesso).
Lasci attiva la traccia che vuoi parta di default, e disattivi l'altra.
Salvi.

apri con quicktime, e vedrai che nel menu ora potrai cambiare fra le due lingue a piacere.

ti dico solo una cosa:

chapeau. :ave:

khelidan1980
22-03-2011, 20:40
si ma non esiste proprio fare tutto sto circo per selezionare una lingua, operazione più base non si può....VLC tutta la vita

MacNeo
22-03-2011, 21:06
VLC è utilissimo, lo uso anch'io per le situazioni "quick&dirty" quando mi importa solo vedere il risultato.
Se però sono cose che mi devo tenere preferisco perderci tempo e sistemarle come si deve, così so che resteranno sempre perfette anche su eventuali iPhone/iPad/AppleTV.

khelidan1980
24-03-2011, 21:09
VLC è utilissimo, lo uso anch'io per le situazioni "quick&dirty" quando mi importa solo vedere il risultato.
Se però sono cose che mi devo tenere preferisco perderci tempo e sistemarle come si deve, così so che resteranno sempre perfette anche su eventuali iPhone/iPad/AppleTV.

questo si è vero, pero quello che mi rode è che c' stata un involuzione per quanto riguarda le funzioni da QT7...certo a livello estetico e di integrazione è perfetto, poi adoro il borderless