View Full Version : surriscaldamento macbook pro
alessandro910
15-03-2011, 19:58
salve a tutti, essendo possessore di macbook pro da poco vorrei chiedere una cosa ai più esperti, quando uso il mac per molto tempo circa 4 ore per navigare e per giocare mi accorgo che nella parte posteriore inferiore si scalda davvero tanto, il tutto è normale o devo preoccuparmi? parlo di un macbook pro 13' processore 2,66 4GB ram 320 hd del 2010.
grazie a tutti per le eventuali risposte.:help:
manitta1
15-03-2011, 20:13
salve a tutti, essendo possessore di macbook pro da poco vorrei chiedere una cosa ai più esperti, quando uso il mac per molto tempo circa 4 ore per navigare e per giocare mi accorgo che nella parte posteriore inferiore si scalda davvero tanto, il tutto è normale o devo preoccuparmi? parlo di un macbook pro 13' processore 2,66 4GB ram 320 hd del 2010.
grazie a tutti per le eventuali risposte.:help:
abbastanza normale direi
alessandro910
15-03-2011, 22:14
quindi posso stare tranquillo, non rischio di ritrovarmi con il processore fuso:confused: ?
LucaTortuga
16-03-2011, 11:32
quindi posso stare tranquillo, non rischio di ritrovarmi con il processore fuso:confused: ?
No, tranquillo. ;)
ahahahahaahah!:rotfl:
dai, seriamente. no.
non so se hai osservato il giocattolo che hai per le mani ma non ha nessun "foro" come i computer della concorrenza per sparare fuori l'aria calda.
in realtà ce l'ha eccome. è posto sulla cerniera dello schermo, quindi è normale che in quella zona ci sia un certo calore. non da cucinarci le uova, ma un pò caldo sarà sicuramente.
pabloski
18-03-2011, 16:52
sembra che in tema di surriscaldamento abbiano invece seri problemi i nuovi macbook pro http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2764570&tstart=0
è mai possibile che apple fa sempre queste cazzate?
Sono passato da un MBP 17" core i5 da 2.53ghz che quando aveva la gpu nvidia attiva stava fisso attorno ai 60 gradi, al nuovo MBP 17" Core i7 2.3Ghz che con la gpu ati attiva sta fisso attorno ai 45 gradi.
Per chiarezza di informazione, quelle temperature le ho con i seguenti programmi aperti ed in uso:
Safari
Mail
iCal
Address Book
Evernote
Vmware 3 con macchina virtuale Win7 attiva
iChat
Lightroom3
Skitch
iTunes
Word
Excel
Entrambi i due MBP quando sono sotto stress ( ad esempio importo e converto in dng un po' di foto raw con Lr3) raggiungono gli 80 gradi e le ventole girano rumorosamente per raffreddare il tutto.
A vantaggio della nuova generazione di MBP c'e' il fatto che finalmente le ventole partono immediatamente appena la temperatura sale.
pabloski
18-03-2011, 23:26
informazione utile
ho chiesto perchè nel thread che ho segnalato si parla di temperature elevatissime e ventole estremamente rumorose in condizioni d'uso banali ( web, mail )
ho letto pure la recensione di ifixit che ha trovato eccessive quantità di pasta termica su vari componenti tra cui il chip thunderbolt e la cpu
avendo saputo di problemi relativi ai macbook del 2009 o 2010 ( non ricordo esattamente l'anno ) ho pensato che potesse essere accaduto lo stesso guaio
il tutto ovviamente l'ho chiesto perchè vorrei comprare un macbook pro 13" :D
alphacygni
19-03-2011, 01:56
boh, io ho un mid 2009 ed il calore in situazioni "banali" e' abbastanza contenuto. Viceversa, quando lo uso per lavorarci pesantemente con le macchine virtuali diventa un forno, infatti ho recuperato un notebook cooler della zalman che avevo ormai impolverato in cantina e devo dire che e' un vero toccasana, ora la zona che percepisco piu' calda e' l'angolo in alto a sinistra (immagino ci sia la cpu in quella zona) ma comunque in quantita' assolutamente accettabile... mentre senza iniziavo a preoccuparmi un po' su quanto scaldasse, e dato che pure se ci lavoro e' il mio personale comprato coi miei sudati risparmi vorrei evitare che si fumasse qualcosa :D Comunque navigando etc. non ho mai notato surriscaldamenti degni di nota.
pabloski
19-03-2011, 12:02
mid 2009 quindi....il problema non ricordo se riguardava i modelli appena usciti del 2009 o del 2010
fatto sta che sembra si stia riproponendo la stessa tragedia e a causa dell'abuso di pasta termica
la cosa sconcertante è pensare che per quel prezzo ti fanno cazzate simili
ho letto in giro che è un problema di cui la apple è a conoscenza da anni eppure non fa nulla....evidentemente l'utilizzo di un monoblocco di alluminio senza feritoie di areazione non è così geniale come sembra
che diavolo gli costava fare qualche buco in più? tanto non è che diventa brutto
LucaTortuga
19-03-2011, 14:14
ho letto in giro che è un problema di cui la apple è a conoscenza da anni eppure non fa nulla....
Forse perchè, a parte i lamenti del solito gruppo di paranoici, il "problema temperature" non ha mai dato luogo a problemi reali?
pabloski
19-03-2011, 14:23
Forse perchè, a parte i lamenti del solito gruppo di paranoici, il "problema temperature" non ha mai dato luogo a problemi reali?
no aspè, non puoi dire che temperature che normalmente si aggirano intorno agli 80-90 gradi sono senza conseguenze
di questo passo accorci la vita di portatile di parecchio
il punto è capire in quali condizioni si presentano quei problemi, a cosa sono dovuti e come risolvere
io ho un portatile toshiba di qualche anno fa, un core 2 duo e in idle arriva a 42-45 gradi, sotto sforzo normale tocca i 52-55 gradi, non è accettabile che un macbook pro, con quello che costa, viaggi costantemente sui 70 gradi
teniamo in conto poi il problema delle ventole rumorose che, per un portatile, non è certo da poco
nel mio caso stavo considerando l'acquisto di un macbook pro sandy bridge ma credo che aspetterò altri 3-4 mesi per capire se e come questi problemi saranno risolti
LucaTortuga
21-03-2011, 16:26
no aspè, non puoi dire che temperature che normalmente si aggirano intorno agli 80-90 gradi sono senza conseguenze
Non lo dico, lo constato (il mio MBP late 2008, Core 2 Duo 2,53, viaggia su quelle temperature da 2 anni e mezzo senza alcun problema).
Finchè si rimane entro le specifiche operative del produttore (0° - 105°), non vedo perchè preoccuparsi.
khelidan1980
21-03-2011, 20:14
informazione utile
ho chiesto perchè nel thread che ho segnalato si parla di temperature elevatissime e ventole estremamente rumorose in condizioni d'uso banali ( web, mail )
ho letto pure la recensione di ifixit che ha trovato eccessive quantità di pasta termica su vari componenti tra cui il chip thunderbolt e la cpu
avendo saputo di problemi relativi ai macbook del 2009 o 2010 ( non ricordo esattamente l'anno ) ho pensato che potesse essere accaduto lo stesso guaio
il tutto ovviamente l'ho chiesto perchè vorrei comprare un macbook pro 13" :D
mid 2009 quindi....il problema non ricordo se riguardava i modelli appena usciti del 2009 o del 2010
fatto sta che sembra si stia riproponendo la stessa tragedia e a causa dell'abuso di pasta termica
la cosa sconcertante è pensare che per quel prezzo ti fanno cazzate simili
ho letto in giro che è un problema di cui la apple è a conoscenza da anni eppure non fa nulla....evidentemente l'utilizzo di un monoblocco di alluminio senza feritoie di areazione non è così geniale come sembra
che diavolo gli costava fare qualche buco in più? tanto non è che diventa brutto
a parte che sembra un problema della scheda ati, infatti dicono di disabilitarla attraverso gfxcard, questo per sentito dire perchè io ho il modello 2010, quindi il 13" dovrebbe esserne esente, indagherei meglio però.
L'utilizzo del monobolocco(che per inciso le feritoie le ha dietro al cerniera del monitor, altrimenti imploderebbe dopo 10 minuti penso) non centra niente, ho avuto un 13" late 2008, il primo unibody e ora posseggo un 15" del 2010 e non hanno il minimo problema di surriscaldamento.
Le ventole rumorose...allora è chiaro che se fai andare il portatile al 100% per un ora le ventole sparino parecchio ma forse i tizi in questione non sanno bene cosa vuol dire avere un portatile rumoroso tra le mani, citando il grande saggio Cassano, forse sono un po troppo abituati alla Nutella...
pabloski
21-03-2011, 21:55
il problema delle temperature è serio e le specifiche del produttore ( specialmente intel ) esprimono i limiti, ma veramente i limiti, del processore....far funzionare la cpu intorno al limite massimo di temperatura è il metodo più veloce per ucciderla
riguardo i problemi dei macbook, mi riferisco ovviamente a quelli del 2011, quindi quelli sandy bridge....sembra che ormai sia ufficiale http://apple.slashdot.org/story/11/03/20/1322248/2011-MacBook-Pros-Confirmed-To-Crash-Under-Load
il problema c'è, è molto diffuso e causa problemi seri, tra cui temperature molto molto alte e ventole molto molto rumorose
si parte dai macbook pro con due gpu che presentano freeze fino ai modelli senza schede ati ( il 13 pollici ad esempio ) che pur non freezando riscalda oltre i limiti previsti dal produttore e ha le ventole che fanno un rumore forte
nel caso di quelli con solo igp potrebbe essere il problema della pasta termica e una gestione poco accorta delle ventole
nel caso di quelli con schede ati, beh, preghiamo Dio!!
khelidan1980
21-03-2011, 23:57
il problema delle temperature è serio e le specifiche del produttore ( specialmente intel ) esprimono i limiti, ma veramente i limiti, del processore....far funzionare la cpu intorno al limite massimo di temperatura è il metodo più veloce per ucciderla
riguardo i problemi dei macbook, mi riferisco ovviamente a quelli del 2011, quindi quelli sandy bridge....sembra che ormai sia ufficiale http://apple.slashdot.org/story/11/03/20/1322248/2011-MacBook-Pros-Confirmed-To-Crash-Under-Load
il problema c'è, è molto diffuso e causa problemi seri, tra cui temperature molto molto alte e ventole molto molto rumorose
si parte dai macbook pro con due gpu che presentano freeze fino ai modelli senza schede ati ( il 13 pollici ad esempio ) che pur non freezando riscalda oltre i limiti previsti dal produttore e ha le ventole che fanno un rumore forte
nel caso di quelli con solo igp potrebbe essere il problema della pasta termica e una gestione poco accorta delle ventole
nel caso di quelli con schede ati, beh, preghiamo Dio!!
il problema dei freeze c'è non capisco la cosa delle ventole, anche da review di notebookcheck i decibel son sempre quelli, in idle e sotto sforzo, discorso di verso se si tratta di frequenza con cui queste vengono attivate
pabloski
22-03-2011, 15:45
il problema dei freeze c'è non capisco la cosa delle ventole, anche da review di notebookcheck i decibel son sempre quelli, in idle e sotto sforzo, discorso di verso se si tratta di frequenza con cui queste vengono attivate
non saprei, alcuni possessori di questi macbook si lamentano del fatto che le ventole entrano in azione troppo presto ( a temperatura relativamente basse ) e girano troppo velocemente se confrontate con quelle dei modelli del 2010
poi è chiaro che ci possono essere mille motivi dietro....alcuni dicono di aver risolto resettando il sistema di controllo delle ventole, quindi sembrerebbe essere un problema di firmware troppo aggressivo
khelidan1980
22-03-2011, 21:11
non saprei, alcuni possessori di questi macbook si lamentano del fatto che le ventole entrano in azione troppo presto ( a temperatura relativamente basse ) e girano troppo velocemente se confrontate con quelle dei modelli del 2010
poi è chiaro che ci possono essere mille motivi dietro....alcuni dicono di aver risolto resettando il sistema di controllo delle ventole, quindi sembrerebbe essere un problema di firmware troppo aggressivo
sempre meglio di quello che capitò nei primi macintel, dove le ventole proprio non entravano in azione, non so se ne avete posseduto uno, ma quei portatili davvero diventavano incandescenti, roba mai vista :asd:
pabloski
22-03-2011, 21:50
sempre meglio di quello che capitò nei primi macintel, dove le ventole proprio non entravano in azione, non so se ne avete posseduto uno, ma quei portatili davvero diventavano incandescenti, roba mai vista :asd:
no, all'epoca (2006) comprai un imac e devo dire che è tuttora silenzioso e si mantiene "freddo"
ho letto di vari problemi sui portatili ma per fortuna non mi riguarda :D
ho ricevuto il mbp 15 base giusto ieri, finora utilizzo normale temperatura mai sopra i 40-42 gradi per il processore... nei prossimi giorni vediamo come si comporta sotto sforzo..
bene bene, aggiornarci :D
è importante capire se il problema è di uno specifico stock di merce, se riguarda le macchine spedite solo negli USA, se hanno già provveduto almeno parzialmente a risolvere
molti utenti puntano il dito contro le ventole troppo rumorose e freeze che si verificano quando si fa lavorare la gpu ( discreta e non )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.