PDA

View Full Version : Problema alimentatore


evil stewie
15-03-2011, 13:07
Salve a tutti!!ho letto un po' di discussioni ma non ho trovato niente che si avvicinasse al mio problema..ma magari ho letto male io, e nel caso ditemi quale post vedere perchè non so più che fare..:cry: comunque il mio problema è il seguente:
ho un hp pavilion dv5-1110el e da un paio di mesi quando collego l'alimentatore alla presa emette un ronzio regolare (tipo zzz, zzz, zzz..). Inizialmente durava per pochi secondi, e ad essere sincero non mi sono preoccupato molto..e forse ho fatto male perchè da un paio di giorni emette il ronzio per molto tempo (anche 6-10 minuti :( ). Ora il mio problema e che mentre emette questo rumore non mi carica la batteria..praticamente è come se il pc non lo legesse..ma ho i miei seri dubbi che sia l'ali a non trasformare la corrente..:rolleyes:
chiedo quindi aiuto su cosa posso fare e come evitare che succeda nel caso debba comprare un nuovo ali..il mio pc ha appena due anni, mi sembra davvero poco per iniziare ad accusare difetti..magari sono io che non ne ho avuto cura :asd: e conoscendomi.. :asd:
grazie a chiunque può aiutarmi!!

Perseverance
15-03-2011, 13:16
Cambia alimentatore, è rotto! Non ci vuole un ingegnere per capirlo! Tutti i portatili dovrebbero essere a circa 19V DC per circa 4,7A (90W) come parametri elettrici. Se prendi il tuo alimentatore rotto e leggi la targhetta sopra c'è scritto!

I tagli standard sono da 65W e da 90W, compralo da 90W così stai apposto anche per futuri notebook.

Prendi questo Antec per esempio:
_http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=8531

evil stewie
15-03-2011, 13:37
Grazie!:D il fatto è che appena finisce il ronzio funziona..infatti adesso il pc è collegato alla presa.. :boh:
comunque ho due ultime domande:
dipende dall'ali?nel senso come posso evitare che succeda ancora, oppure prima o poi succede a tutti? :confused: e secondo, finchè non ne compro uno nuovo cercherò di sfruttarlo e quindi può causare problemi gravi al pc? :confused:

wizard1993
15-03-2011, 14:12
quindi può causare problemi gravi al pc? :confused:

se escludi arrostire il portatile stesso diciamo non che non ci sono rischi

evil stewie
15-03-2011, 14:39
Ok..molto chiaro.. :eek:
ma comprandone un altro originale della hp rischio lo stesso problema?perchè la cosa che più mi deprime è che il pc ha solo due anni come ho già detto e quindi mi sorge il dubbio che non fosse già difettoso l'ali..cioè, è normale questo tipo di problema?

Perseverance
15-03-2011, 19:25
Guarda qualche giorno fà un'altro utente scrive che il connettore del suo alimentatore di un portatile dell'HP gli diventa incandescente. Quell'Antec lì lo danno in dotazione al muletto Antec Skeleton Mini, che ho io ed è da 1 anno che funziona ininterrottamente 24H pure attaccato ad un UPS che spara un'onda quadra.

Se non ti piace l'Antec trovi alcuni LiteOn e HIPRO, ma nn so bene dove, sennò riprendilo uguale a quello che hai.

evil stewie
17-03-2011, 13:35
funziona ininterrottamente 24H
mi hai convinto...se non riesco a trovarlo dell'hp prendo un Antec...la miglior garanzia di un prodotto è un consumatore soddisfatto ;)
grazie per l'aiuto! :)
unico dubbio che mi rimane, dopo aver chiesto un po' in giro, come fa l'ali a bruciarmi il pc se quando non emette quel suona funziona normalmente? :confused:

Perseverance
17-03-2011, 17:00
funziona normalmente
Non puoi sapere se funziona correttamente se non hai un oscilloscopio; già gli alimentatori funzionano "male" a cose normali, posso immaginare come funzioni uno come il tuo. :rolleyes:

Se ti dispiace tirarlo via (ti posso capire) puoi usarlo per altri scopi tenendolo sempre attaccato alla presa di corrente, è sempre un 90 o 65W. Usando dei semplici ed economici convertitori DC-DC puoi creare tutte le tensioni che vuoi da 0 a 19V, per alimentarci tutti quegli apparecchi (che anche se muoiono a nessuno importa) come: ricarica spazzolino elettrico, rasoio elettrico, casse del pc...tutto ciò che funziona in DC. In pratica lo trasformi in un alimentatore "universale"

evil stewie
17-03-2011, 21:13
Grazie Perseverance! :) prenderò in considerazione il tuo consiglio e cercherò di sfruttarlo in qualche modo..magari per il rasoio :asd: cercando di non rompere niente :asd:
a ripensarci poi, forse l'ho trattato un po' male anch'io l'alimentatore, buttandolo quà e là..con il prossimo farò molta più attenzione! ;)
grazie a tutti per l'aiuto! :)