PDA

View Full Version : La ventola del PC non gira

domeras
12-03-2011, 21:14
Ciao ragazzi!

Come andiamo? :D Io c'avrei bisogno di un vostro aiutino e ora vi spiego.
Oggi facendo le pulizie al retro del PC mi sono accorta che la mia prima ventola sopra non gira e la seconda sotto invece si e allora mi sto chiedendo di quale potrebbe essere il problema??

Foto:
http://img219.imageshack.us/img219/7063/12032011779.jpg

Ho cambiato pure il cavo di alimentazione pensando che magari il problema potrebbe essere il cavo di alimentatore ma non e`cosi.
Secondo voi il problema dove sta?Perche la ventola non gira?
Cosa devo fare?

Qualche parere,consiglio?!Un'aiutino.

Grazie

Revolution89z
13-03-2011, 10:24
Ciao ragazzi!

Come andiamo? :D Io c'avrei bisogno di un vostro aiutino e ora vi spiego.
Oggi facendo le pulizie al retro del PC mi sono accorta che la mia prima ventola sopra non gira e la seconda sotto invece si e allora mi sto chiedendo di quale potrebbe essere il problema??

Foto:
http://img219.imageshack.us/img219/7063/12032011779.jpg

Ho cambiato pure il cavo di alimentazione pensando che magari il problema potrebbe essere il cavo di alimentatore ma non e`cosi.
Secondo voi il problema dove sta?Perche la ventola non gira?
Cosa devo fare?

Qualche parere,consiglio?!Un'aiutino.

Grazie

E' semplicissimo. Dunque collega la ventola che non gira al posto della ventola ke gira temporaneamente per vedere se va, se ancora risultasse non funzionante è andata in pensione :D

nicolait
13-03-2011, 12:47
E' semplicissimo. Dunque collega la ventola che non gira al posto della ventola ke gira temporaneamente per vedere se va, se ancora risultasse non funzionante è andata in pensione :D

Quella sopra è la ventola dell'alimentatore....non è così semplicissimo fare quello che dici.

nicolait
13-03-2011, 12:49

E' la ventola dell'alimentatore quella sopra; potrebbe essere termoregolata e partire solo se ce n'è bisogno, quando ce n'è bisogno.

Revolution89z
13-03-2011, 12:51
Allora fa prima a cambiare l'alimentatore, per quello che vedo in foto massimo 30 euro risolve tutto :)

nicolait
13-03-2011, 13:08
Allora fa prima a cambiare l'alimentatore, per quello che vedo in foto massimo 30 euro risolve tutto :)

Non mi sembra un alimentatore atx; così a occhio sembra un ali dedicato di un pc brandizzato HP o Acer, quindi non sempre facilmente sostituibile con un atx normale.

Se così fosse, non se la cava con 30 euro, e soprattutto deve ricorrere all'assistenza.....

domeras
13-03-2011, 13:09
E' la ventola dell'alimentatore quella sopra; potrebbe essere termoregolata e partire solo se ce n'è bisogno, quando ce n'è bisogno.

Me la puoi spiegare sta cosa perfavore?!In che senso?
Cioe`magari non gira perche non ce bisogno che giri e allora come faccio a sapere se funziona o no??In che modo posso attivarla per vedere se mi funziona o no??

nicolait
13-03-2011, 13:27
Me la puoi spiegare sta cosa perfavore?!In che senso?
Cioe`magari non gira perche non ce bisogno che giri e allora come faccio a sapere se funziona o no??

Se è termoregolata parte solo se l'alimentatore si scalda, e quindi serve aria per raffreddarlo.

Prova a usare il pc con applicazioni pesanti e guarda se parte.

Puoi anche andarti a leggere cosa dice il produttore del pc al riguardo, che male non fà.

domeras
13-03-2011, 14:10
Se è termoregolata parte solo se l'alimentatore si scalda, e quindi serve aria per raffreddarlo.

Prova a usare il pc con applicazioni pesanti e guarda se parte.

Puoi anche andarti a leggere cosa dice il produttore del pc al riguardo, che male non fà.
Ho capito ma ieri pero`quando ho messo la mano sopra dalla parte dove ce la ventola dell'alimentatore devo dire che quella parte fu molto fredda e non per niente calda e quindi dovrei scaldare l'alimentatore usando le applicazioni pesanti.Ok!!

A quanti gradi devo scaldare il PC piu`o meno in modo tale che possa vedere se la ventola dell'alimentatore mi parte o non??

Cmq ieri mi sono accorta che dentro e intorno alla ventola dell'alimentatore ce parecchia polvere e per aprire il lato superiore la vedo non per niente facile.E`tosta.Mo io ci provo....

nicolait
13-03-2011, 16:03
L'alimentatore è dentro al case con un guscio suo in metallo, e la ventola è dentro a questo.
Lo vedi se guardi sul retro.
Se vuoi acceder alla ventola dell'alimentatore devi aprire il case, poi smontare l'alimentatore, aprirlo, e poi arrivi alla ventola.

uuTTii
13-03-2011, 21:27
Dalla foto che vedo e`molto probabile che la ventola e' termoregolata e parte solo quando ce n'è bisogno e quindi stai tranquilla che tutto dovrebbe essere apposto.;)
Poi domeras ti dico una cosa.Stai molto attenta quando pulisci la ventola dell'alimentatore con qualsiasi mezzo come ad esempio con l'aspirapolvere anche perche in questi casi viene usata spesso.....

La ventola dell'alimentatore in questo caso non si deve assolutamente girare piu`volte anche perche girandosi cosi potrebbe essere danneggiata.

Poi ti faccio ancora una domanda.Ma dalla ventola dell'alimentatore esce forse anche qualche odore non piacevole?
Ti consiglio di controllare un po la temperatura per prevenzione perche non vorrei che ti si frigge qualcosa.Non si sa mai.

Scaricati questo http://www.pbus-167.com/ e poi quello che ti esce fuori fammi il "print-screen" e incollalo qua che vedo io di come e`messo il tuo PC per quanto riguarda la temperatura.

nicolait
13-03-2011, 21:57
Dalla foto che vedo e`molto probabile che la ventola e' termoregolata e parte solo quando ce n'è bisogno e quindi stai tranquilla che tutto dovrebbe essere apposto.;)

....l'ho detto anch'io, quindi sono d'accordo.
Devi però spiegarmi come fai a vederlo dalla foto.
Io l'ho suggerito dalla descrizione di quello che succedeva, ma non dalla foto.

La ventola dell'alimentatore in questo caso non si deve assolutamente girare piu`volte anche perche girandosi cosi potrebbe essere danneggiata.

....cosa vuol dire....?

Ti consiglio di controllare un po la temperatura per prevenzione perche non vorrei che ti si frigge qualcosa.Non si sa mai.

Se è l'alimentatore a scaldare perchè la ventola si è rotta, non lo rilevi con un programma di diagnostica.

Revolution89z
13-03-2011, 22:07
Ragazzi ma ci vuole tanto per risolvere sta storia? Scarica LINX e stressa completamente il sistema con memoria impostata su "all" per venti minuti ( richiederà voltaggi maggiori, maggiore flusso di corrente e di conseguenza maggiore sforzo dell'alimentatore ) e vedi se la ventola si aziona! Se non si aziona e il pc è un assemblato del tipo hp, acer ecc.... chiama l'assistenza ed esponi il tuo problema! Se non è in garanzia oppure non è possibile risolvere tutto "gratuitamente" descrivi i componenti nel tuo pc e di conseguenza ti consigliamo un alimentatore adatto al tuo sistema in modo da risolvere il tutto con pochi euro!

domeras
14-03-2011, 11:45
Scaricati questo http://www.pbus-167.com/ e poi quello che ti esce fuori fammi il "print-screen" e incollalo qua che vedo io di come e`messo il tuo PC per quanto riguarda la temperatura.

Ho usato SIW ed ecco qua che cosa mi e`uscito fuori:

http://img190.imageshack.us/img190/3089/siw01.th.png (http://img190.imageshack.us/i/siw01.png/)

MY-PC
Intel Core 2

Temperatures
Core#0:37°C-98°F(Valore), 37°C-98°F(Min),46°C-114°F(Max)
Core#1:34°C-93°F(Valore),32°C-89°F(Min),40°C-103°F(Max)

Hitachi

Temperatures
Assembly: 34°C-93°F(Valore), 34°C-93°F(Min),35°C-94°F(Max)

MY-PC (ThinkCentre)

Intel Core 2

Temperatures
Core#0:37°C-98°F(Valore), 37°C-98°F(Min),44°C-111°F(Max)
Core#1: 34°C-93°F(Valore),33°C-91°F(Min), 40°C-103°F(Max)

Hitachi

Temperatures
Assembly:34°C-93°F(Valore), 34°C-93°F(Min),35°C-94°F(Max)

uuTTii
14-03-2011, 23:41
Bene.La temperatura sembra piu`che ottima!

La ventola dell'alimentatore invece l'hai pulita,scaldata?Funziona ora??