PDA

View Full Version : Coperchio notebook graffiato, si può usare pasta rimuovi graffi?

landscaper
07-03-2011, 13:42
Ho leggerissimamente graffiato il coperchio del mio Vaio F,del color grigio scuro opaco. Una cosa veramente leggera, il graffio si vede solamente controluce e in particolari condizioni (della stessa entità dei graffietti che si formano quando metto-tolgo il pc dalla sua custodia per la polvere, che si chiude con una zip, anche se in questo caso sono più piccoli).
Ciò non toglie che sia leggermente fastidioso.
In casa disponevo già di una pasta specifica per rimuovere i graffi dai display dei cellulari, mp3 ed ecc.. esattamente questa http://cgi.ebay.it/PASTA-ELIMINA-GRAFFI-DA-DISPLAY-CELLULARI-E-IPOD-PSP-/220678815433
L'ho già utilizzata nel tentativo di rimuovere graffi dal mio vecchio cellulare, con esito così così...così così nel senso che, nonostante abbia premuto energicamente, i graffi si sono solo leggermente alleviati, non rimossi del tutto (a parte quelli veramente superficiali, visibili contro luce).
Avendo constatato la davvero minima abrasività della pasta, mi chiedevo se era possibile usarla per eliminare pressochè totalmente questi minuscoli graffietti sul coperchio. C'è il rischio che si lucidi la finitura opaca, creando quindi un danno decisamente più visibile? Qualcuno ha mai provato ad utilizzare questa pasta per questo scopo?
Perchè, come leggete nelle indicazioni, è indicato di non trattare le superfici laccate e non verniciate (nel tubetto è pure riportato di non utilizzarla su display touch screen e policarbonato (PC).
Qualche consiglio?

Juken
09-03-2011, 05:01
ciao, secondo me il gioco non vale la candela. potrebbe rovinarsi ancora di +. ciao

nicolait
09-03-2011, 18:43
C'è il rischio che si lucidi la finitura opaca, creando quindi un danno decisamente più visibile?

La pasta abrasiva abrade e lucida ciò su cui la usi, per cui se la tua finitura è opaca, fai un disastro.

dave4mame
09-03-2011, 23:05
potresti provare quella penna per togliere i graffi dalla carrozzeria.

per quello scopo è palesemente una bufala (se la vernice è andata col cavolo che ti copre il danno), ma dicono che su graffi superficiali si ottengano risultati discreti.

però son 20 euri... a meno di fidarsi del clone cinese :)

landscaper
10-03-2011, 00:17
Prima di proseguire ho fatto il test sul coperchio del pc di mio padre (un vecchio Acer parecchio segnato), ed effettivamente l'effetto lucido è molto ma molto accentuato (e per di più non pare aver piallato il graffio).
Credo proprio che lo lascierò così e basta, si vede davvero appena controluce :)

nicolait
10-03-2011, 07:52
potresti provare quella penna per togliere i graffi dalla carrozzeria.

per quello scopo è palesemente una bufala (se la vernice è andata col cavolo che ti copre il danno), ma dicono che su graffi superficiali si ottengano risultati discreti.

però son 20 euri... a meno di fidarsi del clone cinese :)

Abrade sempre come la pasta abrasiva.
Il risultato è lo stesso.

dave4mame
10-03-2011, 09:33
se stiamo parlando della smart pen, chi l'ha provata (sulle auto) dice che in realtà rilascia una sostanza che va a "riempire" l'incisione; immagino possa essere un polimero amorfo
il problema è che esposto agli agenti atmosferici, con il tempo tende a asciugarsi e a rimettre in evidenza il graffio.