View Full Version : Problema con switch
Salve ha tutti, recentemente ho acquistato un switch ethernet D-link a 8 porte perchè avevo la necessità di collegare più pc ad un router tramite un unico cavo UTP. Il problema è che i pc si connettono regolarmente al router ma poi non riescono a navigare, il dhcp l'ho disattivato. Avete idea di quale possa essere il problema? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Il Bruco
06-03-2011, 18:05
il dhcp l'ho disattivato
Se nel Router devi dare IP statici alle risorse.
il dhcp l'ho disattivato
Se nel Router devi dare IP statici alle risorse.
Cioè? Potresti spiegarti meglio?
Alfonso78
07-03-2011, 16:34
riporta qui un ipconfig all che vediamo come hai impostato a livello tcp/ip i tuoi computer
ipconfig all va lanciato da uno dei pc tramite il comando esegui
Il Bruco
07-03-2011, 17:45
Cioè? Potresti spiegarti meglio?
Come l'hai disattivato, riattiva il DHCP del Router
Ho attivato il DHCP ma in questo caso i pc non riescono nemmeno a connettersi al router... in pacchetti ricevuti mi visualizza sempre 0! :(
Ecco la screen su xp ma sull'altro pc con vista la situazione è identica:
http://img683.imageshack.us/img683/6899/screen1rv.png
Il Bruco
07-03-2011, 21:29
Marca e modello del Router e Gestore della tua ADSL.
Lo Switch è trasparente all'assegnazione degli IP, per cui il problema è a monte se lo Switch è alimentato e funzionante.
P.S. Collega un PC direttamente al Router ed esegui un ipconfig /all e posta la risposta (fa anche rima)
Alfonso78
08-03-2011, 17:59
leggendo il tuo ipconfig /all adesso è chiaro
hai disattivato il dhcp sul router e non hai assegnato manualmente gli indirizzi ip sulle macchine
quindi devi riattivare il dhcp sul router oppure assegna gli indirizzi ip a mano
Allora, se collego direttamente un pc al cavo che arriva dal router si connette senza problemi, come gestore ho alice e come modello di switch è l'unico modello a 8 porte della d-link... Comunque il dhcp è attivato nel router e i pc sono settati per ricevere in automatico l'ip, dns, e gateway ma nulla! Sembra propio che i pc non riescano a trovare il server dhcp... :(
ah come modem/router ho un Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G MIMO WL-154, appena posso vi metto altre screen...
Il Bruco
08-03-2011, 21:34
Collega un PC direttamente al Router ed esegui un ipconfig /all e posta la risposta (fa anche rima)
Questo sopra avevo chiesto.
Lo Switch è alimentato?
DGS-2208 8-Port 10/100/1000 Desktop Switch
• Power Supply • Switching 5V/2A
• Linear AC-DC 7.5V/1A/1.5A
DES-1108 8-Port 10/100 Desktop Switch
• Power Supply • DC 7.5V/1A
Alfonso78
09-03-2011, 17:00
dhcp disattivato...attivato...poi disattivato... :stordita:
comunque comincerei a concentrare l'attenzione anche sui cavi ethernet
dhcp disattivato...attivato...poi disattivato... :stordita:
comunque comincerei a concentrare l'attenzione anche sui cavi ethernet
Ho provato a connettermi sia con il dhcp attivo che disattivandolo per vedere se risolvevo ma nulla! Il cavo che va dal router allo switch è ok, di seguito metto la screen del pc collegato direttamente a quel cavo, come vedete si connette regolarmente ottenendo l'ip dal server dhcp, ma appena collego tutto allo switch il pc "non è più visto" dal dhcp...:( lo switch è correttamente alimentato e la spia power è verde... inoltre dal lampeggiamento delle spie sullo switch si nota che un po' di traffico viene generato! Avete qualche idea? Non so più che pensare!
http://img220.imageshack.us/img220/6169/immaginepo.png
Grazie ancora a tutti per l'interessamento!
Alfonso78
11-03-2011, 10:02
prova a mettere se hai dei cavi patch tipo quelli che si trovano dentro i router
ovviamente tra router e switch e tra switch e pc
ho come la sensazione di qualche problema tipo cavo cross e autosense che non va forse nello switch
Pendolino
11-03-2011, 10:19
hai risolto?
Lo switch dovrebbe rilevare in automatico se il cavo è cross o patch.. quindi dici che è proprio un problema hardware dello switch?
wizard1993
11-03-2011, 13:10
Lo switch dovrebbe rilevare in automatico se il cavo è cross o patch.. quindi dici che è proprio un problema hardware dello switch?
questo solo in tempi abbastanza recenti, fino a qualche anno fa il cavo lo dovevi scegliere tu.
Se ha riciclato un vecchio switch è possibile che abbia questo "problema"
Comunque impostando un semplice ip statico, il computer esce su internet?
questo solo in tempi abbastanza recenti, fino a qualche anno fa il cavo lo dovevi scegliere tu.
Se ha riciclato un vecchio switch è possibile che abbia questo "problema"
Comunque impostando un semplice ip statico, il computer esce su internet?
Ciao, no lo switch l'ho appena acquistato è un D-Link 8-Port Switch DES-1008D e rileva in automatico la tipologia di cavo inserito. Anche con il dhcp disattivato e settando manualmente l'ip non si connette, la cosa strana è che in pacchetti ricevuti da sempre zero, come se i pacchetti non riuscissero ad essere instradati correttamente dallo switch :confused: non so proprio più che pensare se non di prenderlo a martellate :muro:
Guardate cosa mi dice quando provo a pingare un pc che sta oltre lo switch da un pc che è collegato direttamente al router:
http://img823.imageshack.us/img823/307/immaginexhe.jpg
Pendolino
13-03-2011, 18:47
Io avevo un problema simile con lo switch Netgear (non riuscivo ad entrare nello switch, però riuscivo a connettermi). Lo switch avendo il dhcp attivo aveva un indirizzo di rete diverso da quello del mio pc (precisamente aveva 192.168.0.xxx e il mo pc aveva 192.168.1.xxx). Ho dovuto modificare il mio indirizzo di rete mettendolo simile a quello dello switch (192.168.0.xxx), entrare nello switch, disattivare il dhcp, impostare manualmente un indirizzo simile a quello che avevo sul pc originariamente (192.168.1.xxx) e rimettere al mio pc l'indirizzo originario.
Noo so se può esserti utile
Quindi dici che lo switch ha una sua pagina di configurazione? Ma a sto punto non diventerebbe un router?:confused: Nel manuale c'è scritto di alimentarlo e di collegargli i cavi e stop
Pendolino
14-03-2011, 00:00
Il mio ha una sua pagina di configurazione accessibile tramite un software della netgear.
Prova a fare così: collega lo switch al router (abilita dhcp) e il pc allo switch. Poi entra nella pagina di configurazione del router e vai nelle connessioni lan attive. Cosa vedi? Io vedo l'indirizzo Ip dello switch e del mio pc... Devi controllare che siano tutti 192.168.0.xxx
Che router hai?
Alfonso78
14-03-2011, 09:12
questo switch dovrebbe essere trasparente
io insisto sui cavi ethernet
Forse è una domanda stupida: hai provato a cambiare porta dove attaccare il router?
questo switch dovrebbe essere trasparente
io insisto sui cavi ethernet
Sul manuale dello switch c'è scritto che è plug n play quindi ho dedotto anch'io di si...Comunque i cavi li ho testati tutti e funzionano!
Per ecipo: si ho provato ma purtroppo non ho risolto nulla...:mad:
Il router è un Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G MIMO WL-154.. ho tanta paura che sia proprio lui che non indirizza correttamente i pacchetti
Alfonso78
15-03-2011, 17:06
Non credo sia il tuo router in quanto hai detto prima che se colleghi un pc direttamente allo switch integrato del router, il collegamento avviene senza problemi.
A questo punto rimane solo di poter dire che il tuo switch nonostante sia nuovo potrebbe non funzionare correttamente.
Pendolino
15-03-2011, 22:59
hai qualche firewall installato?
Hai provato ad entrare nella pagina di config del router come ti avevo detto?
Finalmente ho risolto tutto! Era il router che faceva i capricci... l'ho resettato e riconfigurato e ora i pc dopo lo switch riescono a connettersi :D
Grazie ancora a tutti per la disponibilità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.