View Full Version : sottrazione audio
kappakappakappakappa
04-03-2011, 13:14
Salve,
volevo sapere, esiste qualche software (se freeware meglio) capace di sottrarre una traccia audio da un altra?
Mi spiego ho una traccia audio a cui, nella registrazione, si è accavallata un'altra (che ho anche singolarmente).
Posso secondo voi "pulire" la seconda registrazione togliendoci la prima da sotto? Con risultati anche solo decenti, non per forza ottimi eh!
Grazie
Prendi audacity, carichi le due canzoni, quella da pulire e la canzone da sottrarre. Fai in modo che gli inizi combacino, alla seconda applica l'effetto Inverti et voilà. :stordita:
Ci tengo a precisare che per uscire bene la traccia che ha singolarmente deve essere la stessa identica di quella sovrapposta, e inoltre quando la si risovrappone invertita deve essere assolutamente in sincrono al frame ;)
kappakappakappakappa
04-03-2011, 15:29
Ma davvero si può? Mamma mia non ci credo finché non lo vedo.
Allora scusate, non ho mai usato Audacity, e il primo tentativo è andato senza successo. Spiegatemi bene please.
Io ho due tracce. Una l'ho chiamata "doppio" perché contiene i due audio sovrapposti. L'altra l'ho chiamata "singolo" perché contiene solo uno dei due audio della traccia doppio.
Per farla ancora più schematica ho
Traccia Doppio = Traccia singolo + Traccia C (che è quella che vorrei tanto isolare...)
In audacity ho caricato sia la "doppio" che la "singolo" e ho applicato l'inverti al singolo.
Però non mi pare sia cambiato nulla...:confused:
Grazie!
Ora io non uso audacity, quindi forse ti può aiutare meglio chi lo usa più abitualmente.
Comunque devi lavorare in multitraccia. Non devi incollare la traccia singola sopra quella doppia... non ho capito se hai fatto così, ma non devi fare così ;)
Devi entrare nel sistema multitraccia di audacity, se ce l'ha :D, mettere in una traccia stereo il doppio, e in un'altra traccia stereo il singolo.
Stai attento che il primo frame della traccia "singola fusa dentro la doppia", deve coincidere con il primo frame della traccia "singola".
Per farlo devi zoomare al massimo fino a vedere i frame (sono dei quadratini, dei nodi).
Per riconoscerli devi avere un po' di esperienza in effetti.
Una volta in sincrono, inverti di fase solo la traccia "singolo".
A quel punto devi ascoltare le 2 tracce in contemporanea.
Se il risultato è quello che ti aspetti, fai il mixdown delle 2 tracce per ottenere un unico file audio elaborato.
Io ho appena provato per curiosità e ci sono riuscito.
L'inizio della traccia singolo deve essere allineata all'inizio del suo contributo nella traccia doppio. Non devono partire tutte e due dal tempo 0.
Ingrandisci al massimo e vedrai che riuscirai ad allineare. Usa lo strumento Spostamento temporale <-->.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110304183710_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110304183710_Cattura.JPG)
Ottimo, un immagine spiega meglio di 1000 parole da sole :D
kappakappakappakappa
04-03-2011, 18:00
Le possibilità sono 2:
1) Il mio file è troppo complesso essendo due interviste sovrapposte non si riesce a toglierne una soltanto
2) Sbaglio qlcs...:p
Mi spiego ancora meglio se per caso ho tralasciato qualche dettaglio fondamentale: i file in questione sono interviste realizzate in studio.
Una (la traccia singolo) è pulita e non da problemi. All'altra (la traccia doppio) dopo una trentina di secondi si sovrappone la traccia singolo per circa un minuto (Probabilmente è stato messo un play durante la registrazione, non lo so).
Ora io ho provato ad importarle su audacity esattamente come da figura, ma il risultato che ottengon è indentico al precedente.
Anzi non capisco perché (io di audio capisco pochissimo eh!!!) ma anche dopo aver applicato l'effetto inverti sulla traccia singolo vedo l'onda invertirsi, ma l'audio che sento appare uguale.
Ho lavorato di fino con la lente per metterle allo stesso punto, ma niente. Non so se incide anche il fatto che la traccia doppio è molto più alta, e soprattutto purtroppo si sente molto più forte la parte che in realtà dovrei isolare.
Ora che vi ho dato queste altre indicazioni pensate ancora si possa fare e che quindi sbaglio qualcosa io?
perchè il magheggio funzioni il volume delle traccie deve essere identico o quasi.. regola i livelli di ogni traccia finchè non li rendi, a orecchio, più vicini possibili.
in audacity è lo sliderino sotto i tasti mute e solo, all'inizio della traccia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.