View Full Version : software che rinomina tracce audio automaticamente!
salve ragazzi.....
su itunes ho inserito la mia libreria mp3...
prima con windows era organizzata in cartelle con il nome dell'album e nel nome del file c'era scritto il nome della canzone!
ora avendo caricato tutte queste canzoni su itunes... mi ritrovo tutto scombussolato, dato che, suppongo itunes vada a leggere i tag id3!!
esiste per caso un programma che mi inserisca automaticamente i nomi giusti e che, mi metta ordine alla libreria?
avevo letto di questo programma "iEatBrainz" solo che su internet dice discontinued (ho trovato i sorgenti, ma non so che farci)..... peccato.... mi sembrava proprio ottimo, ascoltava la canzone e in base a quello che sentiva, cercava in suo database e automaticamente la rinominava in maniera corretta!!
Saluti Andrea
manitta1
04-03-2011, 10:06
tempo fa usai questo http://www.lairware.com/mpfreaker/ per sistemare alcuni brani e mi trovai abbastanza bene.
vedi un po se fa al caso tuo
tempo fa usai questo http://www.lairware.com/mpfreaker/ per sistemare alcuni brani e mi trovai abbastanza bene.
vedi un po se fa al caso tuo
grazie del consiglio.... lo stò provando (prima di acquistarlo) ma non ho per niente capito come funziona!
lo comprerei anche un programma che mi faccia questa cosa!
Saluti Andrea
Io avevo provato Tagalicious ed era ottimo, però non avevo più comprato il software lo avevo usato solo per le 50 tracce di prova!
walrus87
04-03-2011, 13:04
Ciao, io uso song genie.. http://www.equinux.com/us/products/songgenie/index.html
L'interfaccia grafica è piacevole ed è molto intuitivo.
devo dire che va molto bene...ma non è free
grazie dell'intervento....
buon programma, ora stavo valutando anche tuneup in italiano!
penso che comprerò tune!up ! alla fine come prezzo sono uguali... unica differenza che questo è in italiano e l'altro no (mi pare)!
Family Guy
04-03-2011, 14:47
MusicBrainz Picard
http://musicbrainz.org/doc/PicardDownload
MusicBrainz Picard
http://musicbrainz.org/doc/PicardDownload
come si rinomina il file mp3?
io lo uso per compilare i tag degli mp3.
Family Guy
04-03-2011, 16:15
come si rinomina il file mp3?
aggiungi i file al programma (purtroppo la versione mac non supporta il drag'n'drop e devi usare i pulsanti "add files" o "add folder")
premi il pulsante "cluster" e te li divide per album
a questo punto puoi usare la bacchetta magica (lookup) oppure l'onda sonora (scan) per identificare i file (il pulsante scan usa l'audio fingerprint per identificare e quindi è più lento ma spesso più accurato)
fatto ciò ti dovresti trovare i tag individuati sul pannello di destra, per salvarli all'interno dei file clicca su "save"
volendo c'è un sistema semi-automatico più accurato: cerca l'album (o la traccia o l'artista) con il campo di ricerca in alto a destra, ti si aprirà il browser con il risultato della ricerca, clicca sull'etichetta "tagger" di fianco al risultato che ritieni più appropriato e i tag verrano caricati dal software, a questo punto trascina i file sul tag corrispondente e salva
per scaricare le copertine all'interno dei file c'è bisogno del plugin aggiuntivo
purtroppo il software non è integrato con itunes quindi bisogna fare questo lavoro prima di importare i file nella libreria di itunes
io seguo già questa procedura... e infatti i tag li salva senza problemi.
però non riesco a rinominare il file mp3 secondi i tag salvati dal programma...
Nel menu Options ho selezionato "rename files", clicco su save dopo aver trovato e sistemato i tag me non succede nulla al nome del file mp3...
walrus87
04-03-2011, 18:22
Io musicbrainz non sono mai riuscito ad usarlo tanto hce l'ho disinstallato un paio di giorni fa...
song genie va piuttosto bene, mi sembra sia in inglese (non ci faccio molto caso) ma comunque si capisce molto bene (anche perchè le parole sono basilari tipo "track" "artist" scan" "tag" ecc...)
Family Guy
04-03-2011, 19:31
io seguo già questa procedura... e infatti i tag li salva senza problemi.
però non riesco a rinominare il file mp3 secondi i tag salvati dal programma...
Nel menu Options ho selezionato "rename files", clicco su save dopo aver trovato e sistemato i tag me non succede nulla al nome del file mp3...
Io i file li faccio gestire ad itunes che già li rinomina in base ad i tag, non ho mai usato quella funzione di musicbrainz
Io i file li faccio gestire ad itunes che già li rinomina in base ad i tag, non ho mai usato quella funzione di musicbrainz
lo fai attraverso "mantieni organizzata la tua itunes Media" giusto?! ;)
Family Guy
04-03-2011, 20:19
lo fai attraverso "mantieni organizzata la tua itunes Media" giusto?! ;)
si, vero, bisogna mettere la spunta su "Mantieni organizzata la cartella iTunes Media" in iTunes > Preferenze > Avanzate
edit:
comunque ho fatto una prova con musicbrainz picard e mettendo la spunta su options > rename files i file vengono rinominati... :)
riedit: controlla che in preferences > file naming sia spuntato "rename files when saving"
ok alla fine ho risolto anche con MusicBrainz Picard.
tra le preferenze del programma puoi definire come rinominare il file. ;)
comprato tuneup music a circa 29$!
veramente un bel programma....
Caratteristiche:
- inserendo tutte le canzoni tramite drang e drop le fa comparire in album
- si interfaccia con itunes e la musica la selezioni da lì!
- pulisce i nomi dei file
- automaticamente se hai più brani di uno stesso album li riconosce e li mette insieme
- scarica le copertine degli album
- crea playlist dei brani modificati (se si vuole)
- in base alla canzone selezionata su itunes, cerca su youtube i video, su wikipedia le info, su internet se ci saranno concerti di quel cantante, ed altre cosette!
- consente di condividere le canzioni del proprio itunes su facebook
Unico neo! non trova canzoni doppioni!... mi dovrò affidare a questo punto ad un altro programma (questa volta free... non mi va di rispendere soldi)!
Family Guy
04-03-2011, 23:56
Sembra proprio un bel programma tuneup...
per trovare i doppioni basta itunes: archivio > mostra duplicati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.