PDA

View Full Version : [Stampanti][Epson SX105] "La cartuccia d'inchiostro non può essere riconosciuta"

Teioh
03-03-2011, 15:59
La mia Epson SX105 è sempre funzionata perfettamente sia con cartucce originali Epson che non (ovvero quelle Eco Store), ma oggi mi ha dato questo errore:

http://img41.imageshack.us/img41/6720/messaggio.jpg (http://img41.imageshack.us/i/messaggio.jpg/)

Da qualche parte ho letto che potrebbe semplicemente significare che la cartuccia del nero è esaurita, però prima di provvedere a cambiarlo chiedo il vostro consiglio, grazie!

endimen
05-03-2011, 11:01
Mi associo alla richiesta d'aiuto di cui sopra, precisando che la mia è una stampante Epson sx 405 e cho sto usando cartucce compatibili. Compare lo stesso messaggio d'errore riferito, nel mio caso, alle cartucce ciano e magenta. In realtà le cartucce sono ancora cariche, agitandole si sente il liquido all'interno, non c'è alternativa alla sostituzione per evitare lo spreco d'inchiostro?

Teioh
05-03-2011, 12:27
Ma sopratutto questo "imporre le cartucce originali" non è pure "illegale"? Nel senso che ognuno, a proprio "rischio e pericolo" dovrebbe poter usare le cartucce che vuole no?

endimen
05-03-2011, 14:43
Ma sopratutto questo "imporre le cartucce originali" non è pure "illegale"? Nel senso che ognuno, a proprio "rischio e pericolo" dovrebbe poter usare le cartucce che vuole no?

Approvo pienamente. Se la vendita di cartucce compatibili è legale dev'essere consentito a chiunque di sfruttare l'inchiostro che vuole.

nomeutente
05-03-2011, 21:28

Non usiamo paroloni.
Nessuna legge impone a epson di fare favori alla concorrenza e ha tutto il diritto di decidere che se vuoi usare le loro stampanti le usi come vogliono loro: se tu non sei d'accordo hai diritto di non comprare le loro stampanti ;)

Premesso tutto ciò, gli ultimi firmware sono piuttosto cattivi e non tutti i compatibili montano chip idonei. Consiglio di cambiare non solo cartuccia ma anche possibilmente la marca dei compatibili.
Meglio ancora sarebbe usare cartucce ricaricabili con chip autoreset, così risparmiate ancora di più se è quello che vi interessa.

Teioh
07-03-2011, 14:20
Okay quindi la soluzione al problema è "o ne sai da qui a Hong Kong" oppure compri le cartucce originali. Vabbuò.