View Full Version : Dubbio su cavo Ethernet
Faby1789
03-03-2011, 12:38
Ciao a tutti!! Ho passato nei muri di casa dei cavi Ethernet (un lavoraccio :muro: ) non sono ancora plaggati, stavo per farlo quando mi sono accorto che i colori dei vari cavetti non sono concordi allo standard RJ-45...
Infatti lo standard prevede che i cavetti siano: bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone e marrone.
Il cavo che possiedo io ha i cavetti con i seguenti colori: Rosso, Arancio, Nero, Blu, Bianco, Verde, Giallo e Marrone.
Ecco 2 immagini che li mettono a confronto:
Standard RJ-45: Cavo in mio possesso:
http://i52.tinypic.com/15edctg.png http://i51.tinypic.com/ta4ll1.jpg
Come potete vedere sono decisamente diversi...ho pensato di seguire questo schema per cercare di far corrispondere ugualmente i segnali:
RJ-45 -------------- Mio Cavo
Arancio/bianco -----> Rosso
Arancio ------------> Arancio
Verde/Bianco -------> Nero
Blu -----------------> Blu
Blu/Bianco ----------> Bianco
Verde --------------> Verde
Marrone/Bianco -----> Giallo
Marrone ------------> Marrone
Cosa ne dite? Potrebbe funzionare? Perchè io ho pensato che alla fine non importa il colore del cavetto, ma l'importante è che sia collegato esattamente nella posizione corretta sia da una parte sia dall'altra, o no?
Spero che il mio ragionamento sia giusto perchè ho già passato i cavi nei muri con molta fatica...dover togliere tutto e poi rimettere i cavi giusti sarebbe un lavoro colossale...
Grazie delle risposte!! :D
nuovoUtente86
03-03-2011, 13:57
i cavi devono essere crimpati con le giustte coppie, altrimenti si hanno problemi di diafonia
nuovoUtente86
03-03-2011, 14:03
i cavi devono essere crimpati con le giustte coppie, altrimenti si hanno problemi di diafonia
Faby1789
03-03-2011, 14:42
Con le giuste coppie in che senso? Nel senso che i 2 capi del cavo devono avere tutte le piedinature corrispondenti l'uno all'altro? In tal caso ovviamente senza dubbio ci farò attenzione, io volevo sapere se questa cosa dei colori non crea problemi e se bisogna solamente fare attenzione a come si mettono
nuovoUtente86
03-03-2011, 14:53
ogni cavo è composto da 4 coppie e le stesse devono essere abbinate correttamente e non parlo dei 2 lati.
nightfly
03-03-2011, 14:56
Ciao a tutti!! Ho passato nei muri di casa dei cavi Ethernet (un lavoraccio :muro: ) non sono ancora plaggati, stavo per farlo quando mi sono accorto che i colori dei vari cavetti non sono concordi allo standard RJ-45...
Infatti lo standard prevede che i cavetti siano: bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone e marrone.
Il cavo che possiedo io ha i cavetti con i seguenti colori: Rosso, Arancio, Nero, Blu, Bianco, Verde, Giallo e Marrone.
Ecco 2 immagini che li mettono a confronto:
Standard RJ-45: Cavo in mio possesso:
http://i52.tinypic.com/15edctg.png http://i51.tinypic.com/ta4ll1.jpg
Come potete vedere sono decisamente diversi...ho pensato di seguire questo schema per cercare di far corrispondere ugualmente i segnali:
RJ-45 -------------- Mio Cavo
Cosa ne dite? Potrebbe funzionare? Perchè io ho pensato che alla fine non importa il colore del cavetto, ma l'importante è che sia collegato esattamente nella posizione corretta sia da una parte sia dall'altra, o no?
Spero che il mio ragionamento sia giusto perchè ho già passato i cavi nei muri con molta fatica...dover togliere tutto e poi rimettere i cavi giusti sarebbe un lavoro colossale...
Grazie delle risposte!! :D
Si sta facendo un pò di connessione... l'RJ-45 è il tipo di connettore, lo standard dei colori è EIA/TIA 568A e 568B... strano che abbiano cambiato i colori dei poli... non ho mai visto una cosa del genere. Su che base hai creato queste corrispondenze?
Dumah Brazorf
03-03-2011, 15:08
I cavi di rete sono uTp con la t che sta per twisted, cioè i fili sono intrecciati a coppie. Occorre che tu faccia i collegamenti rispettando le coppie. Se il tuo cavo non ha i fili intrecciati penso che lo puoi buttare. A dir la verità mi ricorda uno di quei cavi per collegare i comandi dei cancelli elettrici. Che c'è scritto sulla guaina?
http://www.elettromeris.com/foto_album/utp.jpg
Giusto settimana scorsa sono passato da un amico che aveva problemi di connessione. L'elettricista gli aveva passato un cavo ethernet tra due stanze, saranno si e no 10m di cavo, ma ha toppato a crimpare i fili (classico, ha disposto le coppie in sequenza). Un pc riusciva ancora a mantenere la connessione (scheda di rete intel) l'altro no (mi pare realtek).
Dumah Brazorf
03-03-2011, 15:10
Si sta facendo un pò di connessione...
Lapsus tematico!
OUTATIME
03-03-2011, 15:16
IMHO quello è un semplice multipolo schermato da elettronica, non ha nulla a che fare con i cavi ethernet....
Faby1789
03-03-2011, 16:53
Allora ricapitolando...I cavi all'interno sono divisi per coppie, ma non intrecciati. Praticamente all'interno ho 4 coppie di cavi avvolti a nel metallo di schermatura, le coppie sono:
Rosso e Arancio
Nero e Verde
Bianco e Blu
Giallo e Marrone
Quindi da queste coppie poi ho creato le varie corrispondenze che ho citato sopra, ovvero:
In questo modo mi sembra che si mantengono le intrecciature del cavo Ethernet standard. Quindi credo che come coppie ci sono, l'unica cosa che ho notato è che i cavi non sono intrecciati tra loro, ma sono suddivisi a coppie e le varie coppie sono separate da una schermatura di metallo...a occhio non dovrebbero esserci problemi spero...
comunque questo schema me l'ha fornito uno che ha fatto la rete aziendale di una ditta...credo sia una fonte attendibile
OUTATIME
03-03-2011, 16:55
Io sodomizzerei chi ti ha venduto quel cavo.... :D
Dumah Brazorf
03-03-2011, 17:16
Ormai il cavo è tirato per cui prova così.
Faby1789
03-03-2011, 17:25
Ok, proverò e poi vi farò sapere il risultato ;)
Io sodomizzerei chi ti ha venduto quel cavo.... :D
ahahah xD Comunque per fortuna il cavo non l'ho pagato...perchè questo quì lavora a livello aziendale e di questo cavo ne ha in abbondanza, quindi mi ha tagliato circa 20 metri e me l'ha regalato
OUTATIME
04-03-2011, 07:22
ahahah xD Comunque per fortuna il cavo non l'ho pagato...perchè questo quì lavora a livello aziendale e di questo cavo ne ha in abbondanza, quindi mi ha tagliato circa 20 metri e me l'ha regalato
Cioè, fammi capire.... non mi starai mica dicendo che per lavoro lui installa con quel cavo linee ethernet??
Faby1789
04-03-2011, 14:10
SI, è x quello che credo proprio che funzioni...altrimenti non lo farebbe :fagiano:
OUTATIME
04-03-2011, 14:40
SI, è x quello che credo proprio che funzioni...altrimenti non lo farebbe :fagiano:
Forse funziona, ma è ben lontano da essere un lavoro fatto bene...
Alfonso78
04-03-2011, 15:27
con quel tipo di cavo che si riesca ad effettuare un link e farlo funzionare potrei anche crederci
ma un cavo del genere non twistato non è assolutamente adatto per le normali reti lan in quanto la stessa twistatura delle coppie interne aumenta l'immunità del cavo alle varie interferenze
zarazoski
05-03-2011, 09:37
Cioè, fammi capire.... non mi starai mica dicendo che per lavoro lui installa con quel cavo linee ethernet??
a mio modesto parere, installare una rete con quel cavo, significa rischiare di non venire pagato e beccarsi una causa...
incredibile che su questo forum si passa da quelli che mettono cat6 schermato, a quelli che mettono cavo generico (per rs232 ?)... ma insomma, il cat5e vi sta proprio cosi' tanto sulle balle ? :D
@Faby1789: gia' che fai il lavoro, fallo come si deve. Risparmia di sprecare i plug per quel cavo, e comprati del cat5e che costa pochissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.