View Full Version : Socket AM3 e AM3+: alcune note sulle compatibilità
Redazione di Hardware Upg
03-03-2011, 11:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/socket-am3-e-am3+-alcune-note-sulle-compatibilita_35770.html
ASRock presenta schede madri socket AM3+ con chipset AMD serie 800 che sono dichiarate compatibili con processori della famiglia Bulldozer, di prossima introduzione sul mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strato1541
03-03-2011, 11:40
Bisogna decisamente aspettare per avere delle chiarezze!
Certo che se la compatibilità è garantita, potrebbe anche essere solo per eventuali evoluzioni del phenom 2 magari a 32 nm..dubito che ci vadano le nuove BD a 8 core...
Bisogna comunque sempre ricordare che compatibilità meccanica non implica corretto funzionamento, compatibilità meccanica è requisito necessario ma non sufficiente!
In ogni caso staremo a vedere!
Certo che se fosse possibile e l'am3+ fosse stato creato ad hoc sarebbe un bello smacco per chi possiede main am3 comprate quest'anno..(ipotizzando che ci vadano solo alcune versioni, magari le più lente , a causa solo di modifiche alla circuiteria!)
Questo mi convince sempre più che le case produttrici fanno i loro interessi, punto e basta, per quanto molti vivano nel mondo delle fiabe e no lo capiscano!
ndwolfwood
03-03-2011, 11:40
In pratica penso che abbiano fatto mobo con soket (fisico) AM3+ ma con i chipset dell'AM3: ASRock non è nuova a queste soluzioni.
Il problema è che se sono presentate adesso ci vorrà almeno un mesetto perché arrivino sul mercato e tra un paio di mesi ci saranno i chipset nuovi.
Sarebbero un ottima soluzione per chi volesse comprare subito AMD pur mantenendo la possibilità di aggiornare in futuro alle nuove CPU .. ma se fossero già uscite: così per quanto restano "valide"? Un mese?
EDIT: ... a meno che non abbiano preso questa decisione perché prevedono ritardi per Bulldozer ...
Italia 1
03-03-2011, 11:53
Mmh.. da quel che ho capito leggendo in vari posti, sembra che sia si compatibili, ma che il socket am3 non riesca elettricamente a gestire le impostazioni di risparmio energetico dell'am3+. Mi sembra di aver capito che:
L'architettura Bulldozer/AM3+ consente lo spegnimento anche di un singolo core per volta e le varie regolazioni di tensioni indipendenti per ogni core, la AM2/2+/3 consenta solo la variazione di tensione di tutti i core presenti insieme.
Potrei aver detto una baggianata, ma cosi si spiegherebbe tutto, anche il nome
Spitfire84
03-03-2011, 11:54
Quel "140W CPU" mi fa venire in mente brutti ricordi. Speriamo di non ritornare al Phenom 9950..
Micene.1
03-03-2011, 12:00
ma nei prossimi mesi quando?
greeneye
03-03-2011, 12:04
Le cpu AM3+ (bulldozer) non potranno essere installate sulle schede madri Am3 (è fisicamente impossibile)
E se servisse una conferma (quasi) ufficiale:
Originariamente inviato da JF-AMD
Bulldozer is ONLY supported in AM3+ sockets. This comes straight from the desktop guys.
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4765722&postcount=12
Il socket Am3 è fisicamente incompatibile con le cpu Am3+.
Lo si vede meglio qui il motivo:
http://www.hardware.fr/news/11350/amd-bulldozer-compatible-am3-non.html
in alto a destro si vede il pin che fa' la differenza.
Poi chiaramente c'è anche l'incompatibilità elettrica.
Le cpu AM3+ (bulldozer) non potranno essere installate sulle schede madri Am3 (è fisicamente impossibile)
E se servisse una conferma (quasi) ufficiale:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4765722&postcount=12
se quello che rende incompatibile è una questione di gestione "elettrica" si potrà avere schede AM3 diciamo non standard che possono supportare bulldozer: infatti il socket non cambia da quando ho capito se non come potresti installare le "vecchie" cpu su queste schede nuove
capitan_crasy
03-03-2011, 12:46
Chiariamo una volta per tutte:
Le schede mamme di ASRock in questa notizia sono basate sul socket AM3+
http://www.xtremeshack.com/immagine/i83434_890fx-deluxe5-01.jpg
Il nuovo socket avrà un pin in più se paragonato con il socket AM3 e sarà di colore nero!
socket AM3
http://www.xtremeshack.com/immagine/i83427_am3-01.jpg
socket AM3+
http://www.xtremeshack.com/immagine/i83428_am3-02.jpg
Il socket AM3+ con i chipset serie 800 saranno presentati a inizio Aprile!
http://www.xtremeshack.com/immagine/t83429_002.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/83429_002.jpg.html)
E per chiudere definitivamente la questione JF-AMD ha dichiarato che le CPU Socket AM3+ NON saranno compatibili con le schede mamme socket AM3.
Clicca qui... (http://www.amdzone.com/phpbb3/viewtopic.php?f=532&t=138432&sid=250cf789754d3a937c9cd53a2fce3114)
@rusie....e che pro una scheda am3 non standard per supportare i proicessori AM3+?Un nuovo acquirente sicuramente va a comprare direttamente la scheda madre am3+,la questione della compatibilità interessa solo alla gente che come me ha una mobo am3 che vorrebbe abbinare ad un futuro processore bulldozer.
pregherei la redazione di aggiornare l'articolo, le cose stanno come ha scritto capitan_crasy, quelle schede madri sono am3+ e il socket nero è stato fatto apposta per non confondere gli utenti... evitate di confonderli anche voi, per favore.
socket nero---> per forza am3+
socket bianco----> per forza NON am3+
METATHRON
03-03-2011, 13:23
a rigor di logica se il socket am3+ ha un buchetto in meno (perchè il pincio di platica in alto a destra ne tappa due invece di uno) significa che un processore am3+ ha un pin-piedino metallico in meno di un processore am3. quindi un processore am3+ entra in un socket am3.
non il contrario perchè un processore am3 ha un pin-piedino in più che non entra nel socket am3+.
quindi sembra che un processore billdozer possa essere montato meccanicamente su socket am3.
ma non un phenom II su socket am3+.
o mi sbaglio ehm......?
sdjhgafkqwihaskldds
03-03-2011, 13:31
azz... non ci voleva!
capitan_crasy
03-03-2011, 13:33
a rigor di logica se il socket am3+ ha un buchetto in meno (perchè il pincio di platica in alto a destra ne tappa due invece di uno) significa che un processore am3+ ha un pin-piedino metallico in meno di un processore am3. quindi un processore am3+ entra in un socket am3.
non il contrario perchè un processore am3 ha un pin-piedino in più che non entra nel socket am3+.
quindi sembra che un processore billdozer possa essere montato meccanicamente su socket am3.
o mi sbaglio ehm......?
Il socket AM3+ ha un pin in più cioè 942 contro i 941 del socket AM3.
Questo pin rende meccanicamente incompatibili le CPU socket AM3+ sulle attuali schede mamme socket AM3, mantenendo comunque la compatibilità fra le CPU socket AM3 sulle schede mamme Socket AM3+.
http://www.xtremeshack.com/immagine/i83445_13063-122zpk7.jpg
roccia1234
03-03-2011, 13:37
o mi sbaglio ehm......?
È il contrario. Guarda le immagini di capitan crasy. Am3 in alto ha il pezzo di pastica che tappa due buchi, mentre in am3+ lo stesso pezzo di plastica tappa un solo buco. Contando che ogni buco corrisponde ad un pin del processore, gli am3+ avranno un pin in più in quella posizione, e montandoli su am3 quel pin supplementare andrebbe a cozzare contro il pezzettino di plastica. Quindi meccanicamente, le cpu am3+ NON entrano nel socket am3.
Una cpu am3, invece, potrebbe entrare in un socket am3+, l'unica differenza sta nel fatto che non ci sarà il pin che entra nel buco "supplementare" di am3+.
leddlazarus
03-03-2011, 13:58
o mi sbaglio ehm......?
no hai fatto confusione
l'AM3+ ne ha uno in + (come dice il nome :D )
quindi meccanicamente potresti mettere un (am3 pin in -) su un am3+ (foro in +) però bisogna vedere se è compatibile elettricamente.
io non lo so.
yankeeone
03-03-2011, 14:27
un dettaglio che non comprendo:
bulldozer sarà una nuova architettura con imc quad channel, mentre gli odierni phenom I e II sono dual channel, come si può mettere un processore con imc DC su scheda madre con architettura QC?
Gli slot dedicati ai 2 canali supplementari verranno smistati per i due canali o rimarranno inutilizzati?(limitando anche la quantità massima di RAM in caso di CPU di vecchia architettura)
Le versioni di BD in quad channel saranno quelle da server che integreranno due BD in un unico die.
Quindi per i bulldozer per pc normali, il problema non si pone.
Gualmiro
03-03-2011, 15:09
Se non ho capito male in soldoni quello che si sa è riassumibile in due cose:
1. le schede madri con nuovo socket AM3+ POSSONO esser compatibili con processori AM3, e verosimilmente lo saranno anche per buona parte. Saranno i processori a non essere FORSE in grado di sfruttare a pieno le nuove peculiarità della nuova piattaforma (es, modalità particolari di risparmio energetico, turbo mode particolare e via discorrendo...).
2. i processori AM3+ NON POSSONO esser installati su vecchie schede madri AM3 perché hanno un piedino in più che verrebbe quindi piegato nell'installazione. Probabilmente la scelta di incompatibilità meccanica è stata fatta per questioni legate al fatto che i nuovi processori necessitano di tecnologia presente esclusivamente sui chipset della nuova piattaforma AM3+ (memory controller differente, tensioni modulabili differentemente, risparmi energetici etc).
In pratica, sempre se ho ben capito, chi ha una postazione MoBo+CPU AM3 per prendersi un procio bulldozer (AM3+) ha bisogno pure della scheda madre nuova (AM3+ anch'essa).
Qualcuno mi corregga se ho capito alla rovescia :D .
Non che la cosa mi riguardi molto visto che sono fondamentalmente un utente Mac ed il PC lo cambio solitamente in toto CPU+MoBo... ad ogni modo meglio saperle certe cose visto che i nuovi AMD in uscita mi attirano non poco, soprattutto in virtù del rapporto prezzo/prestazioni che hanno da un po' a questa parte. Del consumo in idle non mi curo visto che il PC lo accendo solo per giocare e sta spento tutto il resto della giornata, ed il consumo in full invece è sostanzialmente paragonabile tra AMD ed Intel.
blackshard
03-03-2011, 15:20
In pratica penso che abbiano fatto mobo con soket (fisico) AM3+ ma con i chipset dell'AM3: ASRock non è nuova a queste soluzioni.
Il problema è che se sono presentate adesso ci vorrà almeno un mesetto perché arrivino sul mercato e tra un paio di mesi ci saranno i chipset nuovi.
Sarebbero un ottima soluzione per chi volesse comprare subito AMD pur mantenendo la possibilità di aggiornare in futuro alle nuove CPU .. ma se fossero già uscite: così per quanto restano "valide"? Un mese?
EDIT: ... a meno che non abbiano preso questa decisione perché prevedono ritardi per Bulldozer ...
C'è una cosa sbagliata nella premessa di questo discorso: il chipset non determina il socket. Esistono schede madri con chipset di cinque anni fa (AMD480) con socket AM3, oppure chipset per socket 754 (nforce3) su socket AM2+.
La serie 800 non è "chipset per socket AM3", semplicemente perchè le due cose sono distinte e separate.
@rusie....e che pro una scheda am3 non standard per supportare i proicessori AM3+?Un nuovo acquirente sicuramente va a comprare direttamente la scheda madre am3+,la questione della compatibilità interessa solo alla gente che come me ha una mobo am3 che vorrebbe abbinare ad un futuro processore bulldozer.
Non ci sono schede madri am3 non-standard. AM3+ introdurrà caratteristiche mandatorie non disponibili su AM3, per cui bulldozer necessita di AM3+.
greeneye
03-03-2011, 15:21
Se non ho capito male in soldoni quello che si sa è riassumibile in due cose:
1. le schede madri con nuovo socket AM3+ POSSONO esser compatibili con processori AM3, e verosimilmente lo saranno anche per buona parte. Saranno i processori a non essere FORSE in grado di sfruttare a pieno le nuove peculiarità della nuova piattaforma (es, modalità particolari di risparmio energetico, turbo mode particolare e via discorrendo...).
No, le schede AM3+ SONO compatibili con TUTTI i processori AM3 e AM3+
Le caratteristiche peculiari di cui parli sono prerogativa DEL processore (quindi se si installerà un Phenom II X4 non ci sarà il turmo mentre con un bulldozer o con un Instalbul si)
2. i processori AM3+ NON POSSONO esser installati su vecchie schede madri AM3 perché hanno un piedino in più che verrebbe quindi piegato nell'installazione. Probabilmente la scelta di incompatibilità meccanica è stata fatta per questioni legate al fatto che i nuovi processori necessitano di tecnologia presente esclusivamente sui chipset della nuova piattaforma AM3+ (memory controller differente, tensioni modulabili differentemente, risparmi energetici etc).
Giusto
In pratica, sempre se ho ben capito, chi ha una postazione MoBo+CPU AM3 per prendersi un procio bulldozer (AM3+) ha bisogno pure della scheda madre nuova (AM3+ anch'essa).
Qualcuno mi corregga se ho capito alla rovescia :D .
Giusto
ndwolfwood
03-03-2011, 15:44
La serie 800 non è "chipset per socket AM3", semplicemente perchè le due cose sono distinte e separate.
Si, si, lo so.
Era più corretto scrivere "serie 800" ma l'ho scritto intendendo "i chipset che hanno usato fin'ora", perché contemporaneamente a Zambesi dovrebbero uscire pure i nuovi chipset serie 900 ... e penso che tutti i produttori useranno questi per le nuove mobo. Usare quelli vecchi fa parte delle stranezze ASRock, tipo la mobo col P67 per 1156 ...
METATHRON
03-03-2011, 16:44
yea allora devo andare a lezioni di logica ahahah.
quindi questa scheda offre un socket am3+ in cui vanno sia i phenom II che i nuovi bulldozer.
ma con un chipset della serie 800.
ok
i got it!
ma poi se uno passa a bulldozer (magari perchè all'inizio costa e uno preferisce stare su un phenom II) cosa perde? il risparmio energetico avanzato dei nuovi chipset serie 900 dicevate. e? altro?
:-)
capitan_crasy
03-03-2011, 18:30
yea allora devo andare a lezioni di logica ahahah.
quindi questa scheda offre un socket am3+ in cui vanno sia i phenom II che i nuovi bulldozer.
ma con un chipset della serie 800.
ok
i got it!
ma poi se uno passa a bulldozer (magari perchè all'inizio costa e uno preferisce stare su un phenom II) cosa perde? il risparmio energetico avanzato dei nuovi chipset serie 900 dicevate. e? altro?
:-)
Se la scheda mamma è socket AM3+ allora non ci saranno limitazioni di sorta su BD, tranne forse nella versione dell' Hypertransport la quale dovrebbe passare da 3.0 dei chipset 800 a 3.1 previsti nei chipset 900 (nel complesso irrilevante nelle prestazioni in assoluto)...
wolverine
03-03-2011, 23:29
Quindi se ho una cpu AM3 posso metterla in una mobo socket AM3+.. bene, bene. :)
io volevo prendere il pc nuovo fra una settimana , mi sa che mi tocca aspettare se non voglio rimanere fregato
cosa mi consigliate
sider@ngi.it
22-03-2011, 15:38
MMMMAHHH.....Devil, ci troviamo nella stessa situazione e credo che a questo punto, aspetterò anch'io la commercializzazione delle schede am3+, visto che mi sentirei leggermente preso per i fondelli a comprare una scheda che probabilmente tra 1 mese costerà la metà e tra due sarà definitivamente messa in pensione. Certo, questa politica commerciale è una gran bella fregatura, anche se alla fine dipende dall'utente tipo..Chi cambia pc ogni anno, poco gli frega di prendere oggi un am3+, visto che comunque a breve ne prenderà una nuova... discorso diverso per chi invece cerca una piattaforma stabile su cui lavorare e comunque su cui poter "investire" per qualche anno, come fece chi alcuni anni fa acquistò l'am3. Molti storcono il naso difronte alla scelta di Amd, che però a mio parere si è dimostrata molto rispettosa dei propri clienti, vista la longevità dei suoi socket... insomma, se Amd specula, intel che fa? ;P
Di certo ho visto che sono pronte anche le mobo su 870 am3+ sia di Asrock che di Gigabyte (reperibili sui rispettivi siti)...mi chiedo solo quanto ci faranno aspettare prima di commercializzarle..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.