View Full Version : consiglio inverter 12V a 220V tramite morsetti e batteria del motorino
ciao a tutti avrei bisogno di espandere la capacita del mio portatile acer di stare acceso senza bisogno della presa 220V per alcune ore,ho sentito dire che con un inverter dotato di morsetti alle estremita dei cavi e una batteria per scooter(20 euro)posso incrementare il tempo di uso del portatile senza dovermi attaccare alla presa di corrente.il problema e che non so come si chiami questo tipo specifico di inverter ne dove posso trovarlo,c'e qualcuno che puo gentilmente segnalarmi un rivenditore o qualche prodotto specifico?
ciao e grazie.
nicolait
02-03-2011, 19:34
Ti conviene prendere un alimentatore da auto, che funziona a 12 v, ed alimentarlo con una batteria piuttosto che usare un inverter e poi un alimentatore.
Spendi di meno, e sprechi meno energia.
gia provato,500euro di elettrauto perche la macchina e vecchia e l'impianto funziona a malapena e poi puo capitare che io non vada in auto o che mi voglia portare il pc dove non c'e la corrente,con la batteria allungherei la mia autonomia di molto.
nicolait
03-03-2011, 09:55
Direi che non hai capito.
Batteria - alimentatore pc da da 12 v - pc
č molto meglio di:
Batteria - inverter - alimentatore pc - pc
ups ora ho capito,pero non so dove reperire un alimentatore per pc con i morsetti per una batteria da motorino...:D : :ops: :help:
nicolait
03-03-2011, 12:52
ups ora ho capito,pero non so dove reperire un alimentatore per pc con i morsetti per una batteria da motorino...:D : :ops: :help:
Ti sconsiglio una batteria per motorino, perchč spendi di pił che una batteria al piombo da 12 v e della capacitą che vuoi tu.
In secondo luogo, per i morsetti, devi comunque adattare tu il cavo di alimentazione dell'inverter o dell'alimentatore, perchč gią fatto non penso che esista.
E' una cosa molto semplice da fare.
batteria al piombo di che tipo?perche una batteria per motorino non va bene?costa solo 20 euro..
nicolait
03-03-2011, 13:07
batteria al piombo di che tipo?perche una batteria per motorino non va bene?costa solo 20 euro..
Le batterie da moto o da auto sono fatte apposta per dare correnti di spunto molto elevate, quando fai girare il motorino di avviamento per qualche secondo, e non per erogare con continuitą la corrente per il periodo che ti serve.
Proprio per questo costano di solito anche di pił di quelle non da avviamento, che trovi in qualsiasi negozio di elettronica anche non fornitissimo.
Poi usa pure quello che credi !
ehi ehi era solo per capire io non sono molto esperto!!!ascolta che batteria mi consigli?(amperaggio,voltaggio...ecc)
nicolait
03-03-2011, 14:05
ehi ehi era solo per capire io non sono molto esperto!!!ascolta che batteria mi consigli?(amperaggio,voltaggio...ecc)
Il voltaggio dipende dal voltaggio di quello che ci devi alimentare. Nel tuo caso direi 12 V....
Per la capacitą, tutto dipende da quanta corrente ti serve e per quanto tempo.
La capacitą delle batterie si misura in amperes/ora.
Se vuoi avere ad esempio 5 amperes per 2 ore, ti serve la capacitą subito sopra a 10 Ah (5 A x 2 ore = 10 Ah).
Ci avrai gią pensato, ma ti serve anche un caricabatteria.
ciao conosci un buon rivenditore di componenti elettrici ed eletronici con sito di e-commerce?cosi compro la batteria....
ciao e grazie
nicolait
03-03-2011, 15:59
Le cose da 20 euro per giunta pesanti, quindi con incidenza dei costi di trasporto superiore al normale, io non le compero on line.
E' una cosa molto comune, in qualsiasi angolo d'italia trovi facilmente chi le vende, compreso probabilmente dietro casa tua !.
mmm ok allora mi spieghi che caratteristiche deve avere la batteria per avere una decina di ore in piu di autonomia?
nicolait
03-03-2011, 17:35
mmm ok allora mi spieghi che caratteristiche deve avere la batteria per avere una decina di ore in piu di autonomia?
ok per le ore, manca quanta corrente ti serve, non hai letto ?:
Per la capacitą, tutto dipende da quanta corrente ti serve e per quanto tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.