Entra

View Full Version : programmi a 16 bit su vista e 7

misfitsmisfits
01-03-2011, 23:12
ciao ragazzi,
se ho un'applicazione che girava su un windows a 16 bit, ma ho un windows a 32 o 64 bit (che sia vista o seven), c'è possibilità di farlo girare comunque? è possibile con un metodo semplice? o si deve installare una macchina virtuale con un windows a 16 bit?
grazie come al solito per l'aiuto

Khronos
01-03-2011, 23:25
se è a 32bit girerà "quasi senza problemi". usa qualsiasi opzione relativa alla compatibilità che trovi cliccando col destro sul suo eseguibile e proprietà, inseriscilo in directory che NON SIANO di sistema, come C:\vecchi\programmino , e, sperando che non vada a sfiorare il windows\system, dovrebbe partire.
altrimenti c'è DOSBOX (http://www.dosbox.com/), molto comodo.

se è a 64bit NON partirà. non c'è più il layer 16bit, e dovrai per forza "provare" con dosbox, o con macchine virtuali a 32bit sotto virtualpc/vmware. se devi PER FORZA interrogare l'hardware fisico del tuo pc avrai bisogno di vmware (dicono si interfacci meglio).

ChioSa
01-03-2011, 23:29
i software a 16 bit dovrebbero girare tranquillamente su vista e seven a 32bit mentre le versioni a 64bit non eseguono software così vecchio.
Se sei costretto ad usare la versione a 64bit potresti utilizzare una macchina virtuale con installata xp

Khronos
01-03-2011, 23:42
beh, se deve far la macchina virtuale tanto vale farla col sistema originale su cui giravano...
ripeto, l'alternativa "DOSBOX" può essere più semplice.

misfitsmisfits
02-03-2011, 11:04
ho provato a farlo partire con compatibilità sia di windows xp che di windows 98 ma mi da un problema; esce un messaggio in una finestra che vi riporto: "this system does not support fullscreen mode. choose 'close' to terminate apllication" e il nome della finestra (quello sulla barra in alto della finestra per intenderci) è "16 bit ms-dos subsystem" (immagino che sia il programma per utilizzare un'applicazione a 16 bit sul mio vista a 32 bit, no?)
cosa può significare tutto ciò?

misfitsmisfits
03-03-2011, 08:32
beh, se deve far la macchina virtuale tanto vale farla col sistema originale su cui giravano...
ripeto, l'alternativa "DOSBOX" può essere più semplice.

magari adesso provo dosbox, ma sarebbe una cavolata installare su una macchina virtuale ad esempio windows 98 per far girare questi programmini?

Khronos
03-03-2011, 09:06
certo che non è una cavolata, è solo una delle tante possibilità.

misfitsmisfits
03-03-2011, 19:13
certo che non è una cavolata, è solo una delle tante possibilità.

quale programma è meglio usare? vmware va bene?

Khronos
03-03-2011, 21:00
certo.

misfitsmisfits
04-03-2011, 08:46
ok grazie mille, siete stati come al solito gentilissimi e precisissimi :D