View Full Version : Consiglio NAS da usare come webserver!
gagginaspinnata
01-03-2011, 14:49
Ragazzi avrei bisogno di acquistare un nas da usare sopratutto come web server.
Mi consigliate un synology o un qnap?
Io avevo visto questi due modelli:
Synology Disk Station DS111
NAS QNAP TS-110
Siccome non ho bisogno di una macchina potente, ma giusto di un serverino per hostare piccoli siti web vorrei spendere il meno possibile!
Cosa mi consigliate? E tra i due modelli di sopra? A me interessa solo il webserver, il resto poco e nulla!
gagginaspinnata
02-03-2011, 10:29
Nessno mi da un mano? Sono troppo nuovo di questo mondo :cry:
Ginopilot
02-03-2011, 10:37
E' un uso un po' strano quello che vuoi fare.
gagginaspinnata
02-03-2011, 10:39
E' un uso un po' strano quello che vuoi fare.
Ok, ma secondo te per usarlo come webserver bastano 128 mb di ram o sono pochi?
E poi, posso risparmiare con il qnap 110 con soli 800 mhz o meglio qualcosa di più potente (1.2 , 1.6) ?
Ginopilot
02-03-2011, 10:43
Ok, ma secondo te per usarlo come webserver bastano 128 mb di ram o sono pochi?
E poi, posso risparmiare con il qnap 110 con soli 800 mhz o meglio qualcosa di più potente (1.2 , 1.6) ?
Secondo me tutto dipende da cosa ci metti su. Se sono siti a basso traffico e senza particolari funzioni, il nas piu' economico va benissimo.
Non hai qualche vecchio pc con cui fare prove? Io hostavo su vecchi k6 con 128MB di ram, ma roba leggera.
gagginaspinnata
02-03-2011, 10:47
Secondo me tutto dipende da cosa ci metti su. Se sono siti a basso traffico e senza particolari funzioni, il nas piu' economico va benissimo.
Non hai qualche vecchio pc con cui fare prove? Io hostavo su vecchi k6 con 128MB di ram, ma roba leggera.
Ho dei vecchi computer, però il problema sono i consumi. Con un nas di questi, che consumano circa 20w mi costerebbe, con il contratto che ho, circa 30€ all'anno di corrente. Un computer vecchio consuma ALMENO 100w, che sono 150€ l'anno :D
Guarda al massimo ci vorrei hostare qualche semplice csm con un database mysql. Tipo wordpress..
Secondo te il qnap ts 110 con 800 mhz e 256 mb di ram andrebbe bene? Oppure potrei prendere il synology ds212j con procio da 1,6 ghz ma soli 128 mb di ram :confused:
Grazie per i consigli ;)
Ginopilot
02-03-2011, 11:06
Ho dei vecchi computer, però il problema sono i consumi. Con un nas di questi, che consumano circa 20w mi costerebbe, con il contratto che ho, circa 30€ all'anno di corrente. Un computer vecchio consuma ALMENO 100w, che sono 150€ l'anno :D
Guarda al massimo ci vorrei hostare qualche semplice csm con un database mysql. Tipo wordpress..
Secondo te il qnap ts 110 con 800 mhz e 256 mb di ram andrebbe bene? Oppure potrei prendere il synology ds212j con procio da 1,6 ghz ma soli 128 mb di ram :confused:
Grazie per i consigli ;)
Fai delle prove, no? Prendi un vecchio pc e mettici 128MB di ram e controlla se le prestazioni sono accettabili. Come potenza di calcolo un marvel 1.2GHz dovrebbe essere simile ad un p4 sui 2GHz o giu' di li.
Cmq oltre questo il problema e' la gestione. Non so se sia piu' o meno semplice mettere quello di cui hai bisogno su quei nas.
gagginaspinnata
02-03-2011, 11:11
Fai delle prove, no? Prendi un vecchio pc e mettici 128MB di ram e controlla se le prestazioni sono accettabili. Come potenza di calcolo un marvel 1.2GHz dovrebbe essere simile ad un p4 sui 2GHz o giu' di li.
Cmq oltre questo il problema e' la gestione. Non so se sia piu' o meno semplice mettere quello di cui hai bisogno su quei nas.
Mi è un po' difficile fare delle prove, dovrei comprare dei banchi di ram adatti a quei computer vecchi che ho, visto che ora hanno più ram...
In ch senso mettere quello di cui ho bisogno su quei nas? Ho visto che sia i synology che i qnap hanno la un server ftp, mysql,php5 e apache..dovrebbero avere tutto :D
Cmq sto pensando al qnap ts-212..costa un po di più, ma almeno penso di poter stare tranquillo nelle prestazioni..inoltre avrei due bay che sono sempre utili..che dici?
Ginopilot
02-03-2011, 11:14
Mi è un po' difficile fare delle prove, dovrei comprare dei banchi di ram adatti a quei computer vecchi che ho, visto che ora hanno più ram...
In ch senso mettere quello di cui ho bisogno su quei nas? Ho visto che sia i synology che i qnap hanno la un server ftp, mysql,php5 e apache..dovrebbero avere tutto :D
Cmq sto pensando al qnap ts-212..costa un po di più, ma almeno penso di poter stare tranquillo nelle prestazioni..inoltre avrei due bay che sono sempre utili..che dici?
Puoi sempre forzare linux ad utilizzare solo un certo quantitativo di ram.
Purtroppo non so dirti le differenze di utilizzo di qnap e synology in questo ambito. Di sicuro ce ne saranno.
I due bay non so quanto ti possano essere utili, anche perche' non sono hotswap.
Forse e' meglio se prendi un ds111 o un ts112, poi con esata o usb puoi fare i backup dei siti, oltre che in rete.
gagginaspinnata
02-03-2011, 11:17
Puoi sempre forzare linux ad utilizzare solo un certo quantitativo di ram.
Purtroppo non so dirti le differenze di utilizzo di qnap e synology in questo ambito. Di sicuro ce ne saranno.
I due bay non so quanto ti possano essere utili, anche perche' non sono hotswap.
Forse e' meglio se prendi un ds111 o un ts112, poi con esata o usb puoi fare i backup dei siti, oltre che in rete.
Mi consigli il ts 112 perchè ha l'esata, che non ha il 212, o perchè il 212 sarebbe sprecato per me?
Grazie per la pazienza :)
Ginopilot
02-03-2011, 11:19
perche' un 2 bay e' sprecato, non credo che lo terrai in raid1.
gagginaspinnata
02-03-2011, 11:23
perche' un 2 bay e' sprecato, non credo che lo terrai in raid1.
Ah ok, effettivamente non penso di tenerci cose tante importanti da avere bisogno di un raid 1..
Grazie ;)
Ora non mi resta che scegliere il ts 110 o il 112..la differenza sta nel procio, e nel prezzo (circa 50€)..
Ginopilot
02-03-2011, 16:32
o il ds111
gagginaspinnata
02-03-2011, 16:34
o il ds111
Qua la differenza sta nella marca..non so, a me hanno sempre consigliato qnap. TU hai delle preferenze tra qnap e synology?
Ginopilot
02-03-2011, 16:40
Qua la differenza sta nella marca..non so, a me hanno sempre consigliato qnap. TU hai delle preferenze tra qnap e synology?
In quella fascia di prezzo le differenze sono solo nella dotazione di ram, soc e software, non c'e' altro.
Per le tue esigenze pero' non so dirti quale sia il piu' conveniente. Come hw il ds111 e' sicuramente superiore al ts110 e ts112.
gagginaspinnata
02-03-2011, 16:42
In quella fascia di prezzo le differenze sono solo nella dotazione di ram, soc e software, non c'e' altro.
Per le tue esigenze pero' non so dirti quale sia il piu' conveniente. Come hw il ds111 e' sicuramente superiore al ts110 e ts112.
L'hardware del ds111 è superiore rispetto al ts111 solo nel processore, giusto? Perchè il prezzo è praticamente identico..
Io preferirei il qnap ma se c'è molta differenza prendo ad occhi chiusi il ds111..
Ginopilot
02-03-2011, 16:57
L'hardware del ds111 è superiore rispetto al ts111 solo nel processore, giusto? Perchè il prezzo è praticamente identico..
Io preferirei il qnap ma se c'è molta differenza prendo ad occhi chiusi il ds111..
Si, esatto, marvel 1.6GHz il ds111, marvel 1.2GHz il ts112. Stessa ram, 256MB ddr3 entrambi.
gagginaspinnata
02-03-2011, 17:00
Si, esatto, marvel 1.6GHz il ds111, marvel 1.2GHz il ts112. Stessa ram, 256MB ddr3 entrambi.
Ok grazie, quindi a parità di prezzo conviene il synology..
Poi il software è a gusto personale, anche se a me parlano meglio dei qnap..ora valuto un po cosa prendere :)
Ginopilot
02-03-2011, 17:28
piu' che gusto personale dovresti vedere se ci sono limitazioni di qualche tipo per l'uso che vuoi farne
gagginaspinnata
02-03-2011, 17:32
piu' che gusto personale dovresti vedere se ci sono limitazioni di qualche tipo per l'uso che vuoi farne
Da quello che ho visto hanno entrambi: apache, mysql, php5 e webserver..è tutto quello che mi serve..Poi i due software da quello che ho capito (sono 3 giorni che mi documento) sono abbastanza equivalenti..
Vorrei farti un'ultima domanda: secondo te, da usare come webserver, un procio da 1,2 è molto inferiore rispetto all'1,6 del synology? Perchè a gusto io preferirei il qnap, ma l'hardware del synology è superiore, ed il prezzo è uguale..
Ginopilot
02-03-2011, 17:46
Secondo me non cambia un gran che in un uso esclusivamente come webserver.
gagginaspinnata
02-03-2011, 17:47
ok, grazie per le informazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.