View Full Version : 4 giorni in Toscana - che ne dite di Firenze Pisa e Siena?
dario30186
01-03-2011, 00:52
salve raga siamo 3 coppie di ragazzi ed il 1 aprile andiamo a firenze per 4 giorni. avevo pensato di trascorrere 2 giorni a firenze , uno a siena ed un altro a pisa.
che ne dite? secondo voi va bene o consigliate altro?
per quanto riguarda firenzeavete consigli circa i luoghi da visitare?
grazie in anticipo!!!
ziozetti
01-03-2011, 08:54
Penso che salterei Pisa, quattro giorni per Firenze e Siena non sono molti.
Preferirei approfondire Firenze piuttosto che perdere tempo nel trasferimento/ricerca dell'albergo.
per Pisa basta un pomeriggio
(e adesso i Pisani mi mangiano!!!!)
A Pisa in realtà c'è poco nulla rispetto a Firenze e Siena.
Se la volete fare sporca e andare cmq a Pisa vi consiglio, il giorno che andate a Pisa, tanto è di strada, passare la mattina a Lucca (firenze mare), poi andare il pomeriggio a Pisa via strana normale (pisana nuova/foro).
Lucca vi darà più soddisfazione, Pisa ha "solo" piazza dei miracoli (dove c'è la torre) e qualche scorcio, ma ha una grande vita notturna.
Arrivando da Lucca con la pisana, arrivate proprio accanto alla torre, è anche pratico..
Se avete bisogno di altre info chiedete pure!
ziozetti
04-03-2011, 14:56
Confermo, Lucca è bella e merita una giornata piena.
Alcuni lucchesi lasciano un po' a desiderare però... :asd:
Confermo, Lucca è bella e merita una giornata piena.
Alcuni lucchesi lasciano un po' a desiderare però... :asd:
..........:fagiano:
ziozetti
04-03-2011, 18:12
..........:fagiano:
Eccone uno! :D
Ciao Special, tutto ok?
ciampeos
06-03-2011, 12:40
Io farei Pisa e Lucca l'ultimo giorno "incastrandole" nel tragitto di ritorno
Qualunque provincia della Toscana decidiate di vedere, ci sono diverse località meritevoli di visita in ciascuna, oltre al capoluogo.
Abbinare le tre città più visitate in assoluto della Toscana (anche dai turisti stranieri) in un unico viaggio di quattro giorni mi sembra assai dispersivo, specialmente se avete le automobili a disposizione.
E l'auto è indispensabile soprattutto per visitare le tre province più a sud, come Grosseto, Siena ed Arezzo.
Gusti personali a parte (io preferisco Arezzo a Siena), Siena andrebbe abbinata almeno con San Gimignano e Pienza (e ci sarebbero anche altri centri nel senese come Colle di Val d'Elsa, Montepulciano e Montalcino ma non li ho mai visitati, qui ci vorrebbe il parere di qualche toscano), Firenze almeno con Fiesole e Certaldo, Pisa almeno con Volterra.
Pertanto in soli 4 giorni a disposizione mi limiterei a Firenze e provincia, oppure salterei del tutto Firenze (rinviandola a un viaggio successivo) e abbinerei due provincie adiacenti come Siena-Arezzo, oppure Prato-Pistoia, o Pisa-Livorno o Lucca-Massa. Grosseto è la provincia più estesa della Toscana ed è meglio visitarla a parte, richiede più tempo.
da ex pisano ( :asd: ) ti posso dire che pisa, a parte piazza dei miracoli, non ha niente da visitare. c'è piazza dei cavalieri (dove c'è la normale) e i lungarni..ma niente che valga la visita..a parte appunto la pizza col duomo (magnifico) e la torre con i millemila turisti intenti a fare la foto dove reggono appunto la torre pendente e i diecimila venditori di gadget orribili.
lucca è molto più godibile per una mezza giornata..ma se volete vedere siena e firenze, io opterei per fanculizzare pisa :asd: e magari andare a volterra/san gimignano/monteriggioni, paesini veramente magnifici :)
Rik`[;34625117']lucca è molto più godibile per una mezza giornata..ma se volete vedere siena e firenze, io opterei per fanculizzare pisa :asd: e magari andare a volterra/san gimignano/monteriggioni, paesini veramente magnifici :)
:eek: Monteriggioni... esiste? Pensavo fosse solo un'invenzione in Assassin's Creed 2... :asd:
EDIT: cavolo, è pure bella sul serio. :muro: :fagiano:
http://blog.hotelrelais.it/wp-content/uploads/2009/10/monteriggioni.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Monteriggioni
io ci sono andato proprio dopo aver giocato ad assassin's creed 2 :asd:
è veramente una chicca, peccato aver trovato una giornata grigia e piovosa :cry: ma rimedierò appena possibile, sperando nella clemenza del meteo!
dario30186
26-03-2011, 21:55
grazie raga per i consigli...ormai mancano pochi giorni.
allora dite che andrebbe bene due giorni pieni a firenze + 1 giorno siena + san gimignano?
mi dareste consigli su me organizzare le due giornate di firenze e la giornata a siena? a siena c'è qualche museo da poter visitare o qualcosa del genere ? grazie millee
Raven1994
29-04-2011, 14:16
a firenze c'è veramente tanta tanta roba da visitare..dal ponte vecchio al museo dei killer fatti in cera.. (LOL)
4 giorni pieni a Firenze
Oppure Siena, Pienza, Cortona e Montepulciano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.