PDA

View Full Version : Aiuto OC E762 + I7 920 DO

simpatiacaserta
28-02-2011, 10:15
Salve raga, vi scrivo per chiedervi un aiuto se come OCCARE il mio
I7 920 vid 1.025v sulla mia Evga 4 way SLI CLASSIFIED E762

La mia configurazione è:

CPU: I7 920 D0 vid 1.025v
MoBo: Evga E762 CLASSIFIED (bios mai aggiornato e nn so ora quale ci
sta )
Ram : Corsair XMS3 3x2GB DDR3 1600Mhz CL7
Video 1 : ATI 5870 (ora in RMA)
Video 2 : NVIDIA GTS 250 (la sto usando ora)
Ali : Gigabyte Odin Pro 1200W
il procio è raffreddato a liquido da Ybris Black SUN XS-F + pompa SANSO PDH054 12v + rad Phobya G-Changer 360 con convogliatore 360 + 3x NoiseBlocker XL2 1500rpm

quando ho iniziato a fare OC l'ho fatto su ASUS con procio E8600 ed era tutto diverso rispetto al lga1366 e pure il bios di questa mobo ha tanti valori in + ed io nn ci ho capito molto. quindi mi dite cosa modificare nel bios per avere un buon OC? Almeno i 4.2 4.3 Tnx

simpatiacaserta
28-02-2011, 20:39
???

System Shock
28-02-2011, 20:52
Questa è una guida per I7 920(21X)/930(22X)/940(23X)/950(24X)/960(25X) per arrivare 4.0 Ghz ,
le voci che ho scritto sono ,dei bios asus,ma sicuramente sono parametri comuni a tutti gli I7 1366.

Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre

Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)

Realtemp , per leggere la temperature della cpu. (http://www.techpowerup.com/realtemp/)

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.57-setup-en.exe)

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)

Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passaggio 1 overclock vero e proprio

Prima di entrare nel bios guarda la scheda di Cpu-Z "spd" ,la frequenza delle ram è riportata dimezzata es. per 1600 mhz leggerai 800 mhz,
scriviti la frequenza massima che poi inserirai al posto di ZZZZ, e che voltaggio richiedono che poi inserirai al posto di V,Vvv.

DDR3 Oltre i 1600 Mhz sono spesso difficili da rendere stabili,se le hai per ora impostale solo a 1600.

Vai nel bios , ed imposta :

Menu AI Tweaker (Bios Asus)
Ai Overclocki Tunner..................[manual] (Bios Asus)
CPU Ratio Setting......................[20] A seconda della cpu,si possono impostare anche moltiplicatori piu alti (i moltiplicatori massimi li ho scritti ad inizio post,di fianco alla sigla della cpu)
BCLK Frequency.......................[200] e bclk più bassi per ottenere 4.0 Ghz , conviene fare varie prove,Frequenza CPU = Bclk X CPU Ratio (moltiplicatore) ,200X20=4000 Mhz.
PCIE Frequency........................[101]
DRAM Frequency.......................[ZZZZ] I valori selezionabili sono Bclk X 6/8/10/12/14/16/18/20 ,inserisci il valore di targa delle tue ram ,se non è disponibile inserisci il valore inferiore piu vicino.
UncoreCLK Frequency................[ZZZZ x 2] I valori selezionabili sono Bclk X 12/16/20/24/28/32/36/40X ,per uso daily è sempre consigliabile impostarlo al minimo possibile = Freq. ddr3 x 2,oltre 3800 mhz può dare instabilità.
DRAM Bus Voltage.....................[V,Vvv] Mai superare 1.65 V Inserisci il valore che hai guardato prima nella scheda di cpu-z "SPD"
QPI Link Data Rate....................[Auto] I valori selezionabili sono Bclk X 36/44/48 , oltre 7600/7800 GT/s può dare instabilità , un valore maggiore da migliori prestazioni grafiche.
CPU Voltage.............................[1.300] Mai superare 1.40 V , Aumentarlo permette di essere stabili a frequenze maggiori , ma a parità di mhz da temperature maggiori,ed anche usura cpu maggiore.
Il valore che ho inserito in genere è abbondante e dovrebbe dare ottima stabilità,ma temperature non ottimali,siccome dipende dalla bontà della cpu,il valore ideale dovrai trovarlo tu , piu avanti spiego come fare.
QPI/DRAM Core Voltage..............[1.300] Mai superare 1.35 V , Aumentarlo permette di salire maggiormente con : freq. Bclk,freq. Qpi,freq. DDR3,freq. Uncore.Ma a parità di mhz da temperature maggiori.
CPU PLL Voltage........................[Auto] Mai superare 1.88 V , va bene in AUTO Alcuni sostengono che aumentarlo non serva a nulla,altri riportano leggeri miglioramenti dell freq. Bclk.
Load-Line Calibration..................[Enabled]
CPU Spread Spectrum.................[Disabled] E' una funzione contro le interferenze elettromagnetiche ,deleteria per l'OC
PCIE Spread Spectrum................[Disabled] Come sopra. Per la cronaca servivano per rientrare in una certa normativa europea.

Sottomenu Cpu Configuration (Bios Asus)

Hardware Prefetcher....................[Enabled]
Adjacent Cache Line Prefetch.........[Enabled]

Intel(r) HT Technology.................[Enabled] Spiego questa funzione nel Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature
Active Processor Cores.................[All]

CPU TM Function........................[Disabled] Questa funzione dovrebbe proteggere la cpu ,dalle temperature elevate,ma spesso limita le prestazioni anche a temperature ancora ragionevoli.

C1E Support................................[Disabled] Quste sono le funzioni di risparmio energetico ,
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Disabled] lasciarle abilitate fa aumentare la richiesta di Voltaggio cpu ,
Intel(r) C-STATE Tech..................[Disabled] ma ti fa risparmiare anche 90 W in idle oltre a tenere la cpu più riposata.

Esistono anche parecchi altri voltaggi ed impostazioni,ma in genere si usano per rosicchiare qualche Mhz quando si è già al limite,
il grosso dell'OC si ottiene con i parametri elencati sopra.

Salva , esci dal bios e carica il Windows.

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.

Passaggio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "60" minutes poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non si avvia,imposta la memoria piu alta possibile , che permette al test di partire.

Se la temperatura dovesse salire oltre i 75° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza

Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.

Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.

E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.

Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature

Se le temperature sono alte :

Cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.

Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.

Prima fai una prova senza pannello laterale del case.

Puoi anche Disabilitare da bios "Intel(r) HT Technology" , il calo di temperature spesso è notevole,
un calo di prestazioni si ha solo con applicazione che usano più di 4 core (non tante , i giochi quasi mai) ,
può andare da un 25% (medio) fino ad un 50%.

Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.

Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.

Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato,
eventualmente anche giri della ventola Cpu minimi e massimi.

E vediamo se si può salire ancora o se conviene scendere.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

simpatiacaserta
28-02-2011, 23:41
Per cominciare proviamo a 4000,le voci che ho scritto sono ,dei bios asus,ma sicuramente sono parametri comuni a tutti gli I7 1366.

Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 70/73° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre

Programmi che servono : Cliccare sulla descrizione per scaricare.

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui (http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip)

Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117)

Realtemp , per leggere la temperature della cpu. (http://www.techpowerup.com/realtemp/)

Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe)

HwMonitor ,per leggere ,quanti giri fa la ventola della cpu. (http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html)

Prima di overcloccare potresti anche fare un test di stabilità "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passaggio 1 overclock vero e proprio

Vai nel bios , ed imposta :

CPU Ratio Setting......................[20]
BCLK Frequency.......................[200]
PCIE Frequency.......................[101]
DRAM Frequency......................[1600]
UncoreCLK Frequency.......................[3200] il doppio delle ddr3
DRAM Bus Voltage.....................[1.650] Mai superare 1.65 V
QPI Link Data Rate....................[Auto]
CPU Voltage.............................[1.320] Mai superare 1.40 V
QPI/DRAM Core Voltage..............[1.300] Mai superare 1.35 V
CPU PLL Voltage........................[Auto] Mai superare 1.88 V , va bene in AUTO
Load-Line Calibration..................[Enabled]
CPU Spread Spectrum....................[Disabled]
PCIE Spread Spectrum...................[Disabled]

C1E Support................................[Disabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Disabled]
Intel(r) C-STATE Tech..................[Disabled]
CPU TM Function........................[Disabled]
Intel(r) HT Technology.................[Enabled]
Active Processor Cores.................[All]
Hardware Prefetcher....................[Enabled]
Adjacent Cache Line Prefetch.........[Enabled]

Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.400 V.

Passagio 2 test di stabilità e delle temperature massime

Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata al valore voluto,tieni presente che con la cpu a riposo spesso cala,ma con cpu sotto carico si rialza.
Lancia HwMonitor per leggere i giri della ventola cpu minimi (a riposo) e massimi (sotto carico dopo qualche minuto).
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "20" times poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 70°/73° e sei ok

Se dovesse salire oltre i 75/76° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza , ma mai oltre 1.400 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.005/0.010 v per sicurezza

Dopo aver incrementato il Vcore , ripeti ancora il linx per verificare le temperature definitive.

Perché conviene aumentare il Vcore di 0.005/0.010 v ,una volta trovato il limite minimo per superare il linx.
Perché se resti con il minimo assoluto,basta anche un piccolo aumento di temperatura ambiente o un piccolo calo di voltaggio magari dovuto ai consumi della vga.
O altre variabili che non sto ad elencare,per far perdere la stabilita Rock Solid.

E buona norma ripetere il test di stabilita ogni 30/60 giorni.
Ma soprattutto in Estate perché le temperature aumenteranno.

Passaggio 3 Consigli per ridurre le temperature

Se le temperature sono leggermente alte , cerca di ridurre il Vcore al minimo per passare il test con linx come spiegato prima.

Se sono molto alte,ed hai già controllato che il dissi sia ok ,che la ventola aumenti di giri,
ed hai già ridotto il vcore al minimo indispensabile.

Prima fai una prova senza pannello laterale del case.

Se non basta potresti smontare il dissi per sostituire la pasta termica,che spesso si secca,con una di ottima qualità ,
nella quantità giusta ,troppa fa ottenere l'effetto contrario.

Se anche questo non basta bisogna necessariamente o cambiare dissi o calare la frequenza.

Conclusioni :

Posta i risultati delle temperature , il Vcore che hai impostato,
E vediamo come va.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.

Ciao ho fatto da poco questa config solo ke la ram nn la tengo a 1600 ma a 1067 il pc è stabile dopo 2 ore di prime95 e 20 runs di lynx temp 31°C in idle 58°C in full vcore cpu 1.30v
PS sono sotto liquido quindi nn ho dissi ad aria sul procio ma un bel Ybros Cooling Black Sun

System Shock
28-02-2011, 23:49
Va tutto bene ,ma perché le ram a solo 1066 ?

simpatiacaserta
28-02-2011, 23:54
Va tutto bene ,ma perché le ram a solo 1066 ?

mi sono espresso male io stanno a 1067 2:8 pero' dato ke il bus è di 200 stanno a 16xx Mhz

simpatiacaserta
01-03-2011, 11:06
???? aiutoooooooooooooooo

System Shock
01-03-2011, 17:25
???? aiutoooooooooooooooo

Dimmi che problema hai ;) ?

Con il Bclk a 200 , si possono tenere a 1600 esatti 200x8.

simpatiacaserta
01-03-2011, 17:33
Dimmi che problema hai ;) ?

Con il Bclk a 200 , si possono tenere a 1600 esatti 200x8.

Allora io adesso sono a 210*21 con 1.35v e sto verificando ke sia RS.
come posso fare per salire ancora senza cambiare sempre e solo il vcore?

Frequency Control
CPU Clock Ratio ( 21X )
CPU Host Frequency (Mhz) ( 210 )
MCH Strap ( Auto )
CPU Uncore Frequency (Mhz) ( 3205 Mhz 16x )
CPU Clock Skew ( 0 ps )
Spread Spectrum ( Disabled )
PCIE Frequency (Mhz) ( 101 )

Memory Feature
Memory Speed ( Standard )
Memory Control Setting ( Enabled )
Memory Frequency ( 1067Mhz / 2:8 )
Channel Interleave Setting ( 6 Way )
Rank Interleave Setting ( 4 Way )
Memory Low Gap ( Auto )
tCL Setting ( 9 )
tRCD Setting ( 9 )
tRP Setting ( 9 )
tRAS Setting ( 24 )
tRFC Setting ( 110 )
Command Rate ( 1t )

Voltage Control
EVGA VDroop Control ( W/VDroop )
CPU VCore ( 1.3500 )
CPU VTT Voltage ( +125mv )
CPU PLL VCore ( Auto )
IOH PLL VCore ( Auto )
DIMM Voltage ( 1.65 )
QPI PLL VCore ( Auto )
IOH VCore ( Auto )
IOH/ICH I/O Voltage ( Auto )
ICH VCore ( Auto )
NF200 Voltage ( Auto )
VTT PWM Frequency ( 250 KHZ )
CPU PWM Frequency ( 800 KHZ )
CPU Impedance ( Auto )
QPI Signal Compensation ( Auto )

CPU Feature
Intel SpeedStep ( Disabled )
Turbo Mode Function ( Enabled )
CxE Function ( Disabled )
Execute Disable Bit ( Enabled )
Virtualization Technology ( Disabled )
Intel HT Technology ( Enabled )
Active Processor Cores ( All )
QPI Control Settings ( Enabled )
QPI Link Fast Mode ( Enabled )
QPI Frequency Selection ( Auto )

System Shock
01-03-2011, 20:04
21x210=4410 direi che è un gran bel risultato,per salire ancora bisogna aumentare il Vcore.

simpatiacaserta
02-03-2011, 00:54
21x210=4410 direi che è un gran bel risultato,per salire ancora bisogna aumentare il Vcore.

ho fatto un piccolo errore volevo dire ke stavo a 21x205Mhz = 4305Mhz ma lo ero a quasi 1.39v e con temp in full di 76°C mentre in idle 38°C e il liquido in full era 26°C

dato che non mi accontento ho cercato di studiarmi la cosa ed ho scoperto che scegliendo l'opzione in BIOS "Without VDROOP" ho ottenuto la stessa frequenza ma con vcore molto + basso ovvero "1.30000v" nel bios.Questo mi ha portato ke nn solo sono RS ma in + ho temp in full max di 63°C in idle invece di 32°C e liquido temp max 25°C

Ah dimenticavo ho cambiato anke il valore MCH Strap a 1600
il QPI Frequency Select ke da Auto ho messo a 4.8 GT/s
sono valori ke ho trovato su template proprio sul forum di Evga.
Magari se mi spiegate che significano vi sarei riconoscente :D

Quindi credo ke posso ancora salire la vetta e puntare in alto :D

simpatiacaserta
02-03-2011, 08:45
Ecco il mio template attuale:

molti: 21x
bclk:205mhz
mch strap : 1600
cpu uncore (3225 16x)
cpu swew (0ps)
pcie : 100 (ho un ssd)
ram (17xx 2:8)
timings 8-8-8-24-74 1t

Vdroop disabilitato
Cpu Voltage 1.30000v
Cpu Vtt : Auto
Cpu Pll Vcore : Auto
IOH PLL Vcore : Auto
Dimm Voltage : 1.65v
Dimm Qref : +0mv
QPI Pll Vcore : Auto
IOH Vcore : Auto
IOH/ICH I/O : Auto
ICH Vcore : Auto
Pwm Frequency : 800 Khz
Qpi Frequency Selection (4.8 GT/s)

Temperature liquido: idle 22°C full 26°C
temperature procio: idle 32°C full 63°C

Come posso fare per salire ancora?

System Shock
02-03-2011, 12:38
Ecco il mio template attuale:

molti: 21x
bclk:205mhz
mch strap : 1600
cpu uncore (3225 16x)
cpu swew (0ps)
pcie : 100 (ho un ssd)
ram (17xx 2:8)
timings 8-8-8-24-74 1t

Vdroop disabilitato
Cpu Voltage 1.30000v
Cpu Vtt : Auto
Cpu Pll Vcore : Auto
IOH PLL Vcore : Auto
Dimm Voltage : 1.65v
Dimm Qref : +0mv
QPI Pll Vcore : Auto
IOH Vcore : Auto
IOH/ICH I/O : Auto
ICH Vcore : Auto
Pwm Frequency : 800 Khz
Qpi Frequency Selection (4.8 GT/s)

Temperature liquido: idle 22°C full 26°C
temperature procio: idle 32°C full 63°C

Come posso fare per salire ancora?

Con 63° e solo 1.30 di Vcore hai ancora un buon margine per salire ,senza problemi.

Letto con cpu-z e processore sotto carico ,che voltaggio hai ? (sempre 1.30 fisso ?)

Che voltaggio Vtt (qpi/dram voltage) hai ?

Perché ottimizzandolo si guadagnano dei gradi.

" BIOS "Without VDROOP" dovrebbe essere simile alla Load line calibration.

Comunque devo dire che ,non so se merito della mobo dell'impianto a liquido o della cpu probabilmente di entrambi ma il tuo I7 sale veramente bene ;)

simpatiacaserta
02-03-2011, 13:37
Con 63° e solo 1.30 di Vcore hai ancora un buon margine per salire ,senza problemi.

Letto con cpu-z e processore sotto carico ,che voltaggio hai ? (sempre 1.30 fisso ?) esatto

Che voltaggio Vtt (qpi/dram voltage) hai ? CPU VTT in Auto QPI PLL Vcore in Auto Dram Voltage a 1.65v

Perché ottimizzandolo si guadagnano dei gradi.

" BIOS "Without VDROOP" dovrebbe essere simile alla Load line calibration.

Comunque devo dire che ,non so se merito della mobo dell'impianto a liquido o della cpu probabilmente di entrambi ma il tuo I7 sale veramente bene ;)
ho risposto commentando in BLUE

System Shock
02-03-2011, 13:56
Dovresti vedere a che valore è impostato il CPU VTT ,se nel bios vedi solo la scritta AUTO ma non il valore prova da windows con Evga ELEET .

Poi vediamo se si puoi diminuire o va gia bene cosi.