PDA

View Full Version : far entrare un pc win 7 in una rete win NT

-Lord-
27-02-2011, 11:27
Salve ragazzi ho il seguente problema:
ho una rete windows di computer desktop cablata ethernet il cui scopo è condividere un hard disk e la connessione internet. il pc dal quale è stata creata che è quello che fornisce la connessione internet ed un l'hard disk a tutti gli altri (fà da server), è un pc con WINDOWS NT. gli altri computer collegati hanno varie versioni di windows: xp, 98, nt, 7.

la rete non ha particolari restrizioni impostate diciamo che dovrebbe essere stato lasciato tutto in mano alle configurazioni di default di windows NT. (dico dovrebbe perchè non l'ho creata io) tant'è che qualsiasi computer una volta collegato ethernet riconosce la presenza della rete ed è subito possibile navigare in internet ed accedere all'hard disk condiviso dopo aver inserito nomeutente e password per l'accesso alla rete.

IL PROBLEMA:
i pc con windows 7 riconoscono la rete, si può navigare in internet ma non si riesce ad accedere all' hard disk condiviso (che ricordo risiede sul pc che fa da server con windows NT). tutti gli altri computer accedono all'hard disk condiviso semplicemente cliccando sulla risorsa condivisa che appare nel pannello "Reti" ed inserendo username e password. ciò invece non riesce su windows 7, appare la richiesta di username e password dopo qualche secondo di apparente blocco in seguito al tentativo di entrare nella risorsa condivisa. l'inserimento di username e password dell'account che risiede sulla macchina windows NT che fa da server, fallisce.

nel pc che fa da server è possibile visualizzare una tabella con i pc connessi alla rete e per ogni pc visulizzare alcune informazioni tra cui si nota che ad ogni pc è assegnata una password. tant'è che viene rilevato anche il pc con windows 7 con l'assegnazione di questa password coperta da asterischi, la password è uguale per tutti. mi chiedevo se in generale per entrare in una risorsa condivisa si debbano inserire username e password dell'account del pc che la ospita, perchè in tal caso non funziona, oppure se si debbano inserire username e password assegnati al pc client da parte del pc server win NT. ed inoltre se magari siano incompatibili wind NT con win 7 per la comunicazione in rete di questo tipo

Dumah Brazorf
27-02-2011, 12:08
Non è che stai cercando di usare il gruppo home?
Disabilitalo per sicurezza: http://www.megalab.it/4693/disabilitare-il-gruppo-home-in-windows-7
Che errore riporta esattamente?

-Lord-
27-02-2011, 12:25
il gruppo home l'ho disabilitato, non riporta nessun errore ma viene impedito l'accesso all'hard disk condiviso continuando a chiedere una finestra di autenticazione con username e password ogni volta che clicco sull'hard disk per accedervi. se io metto username e password dell'account proprietario del pc server con win NT non mi fa entrare.

ho disabilitato il firewall ma niente, io credo che sia un problema di impostazione degli account, o di dominio. bisogna creare un account sulla macchina win NT uguale a quello sulla macchina win 7? oppure bisogna impostare il dominio su win 7? win 7 è fissato con i gruppi home se io lo disabilito come faccio a dirgli di entrare nel dominio "PINCOPALLINO_NETWORK" che non è un gruppo home perchè è di win NT?

Dumah Brazorf
27-02-2011, 13:08
Il gruppo home è una c...osa creata con 7, disabilitato questo resta sempre il gruppo "normale" ed il dominio.
Prova un po' questo:

http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/itprovistanetworking/thread/8e18df52-eaf0-4758-a1c1-87057d9f96e9

-Lord-
27-02-2011, 13:28
grazie per la dritta penso anche io che il problema sia legato al dominio, proverò e speriamo bene

-Lord-
04-03-2011, 20:19
Il gruppo home è una c...osa creata con 7, disabilitato questo resta sempre il gruppo "normale" ed il dominio.
Prova un po' questo:

http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/itprovistanetworking/thread/8e18df52-eaf0-4758-a1c1-87057d9f96e9

grazie!!! ha funzionato :D