PDA

View Full Version : Mac pro con G5 aggiornamento software e sistema operativo

^[H3ad-Tr1p]^
25-02-2011, 10:02
salve a tutti

un amico ha acquistato un mac pro con processore G5

non l ho ancora acceso ma mi ha detto che c'e' ancora il SO originale mai aggiornato anche perche' il tipo da cui l ha comprato non aveva una connessione ad internet

ora volevo sapere se fosse il caso,e se si poteva mettere snow leopard 10.6 ,siccome questa versione di mac osx e' per sistemi con processori intel

io avrei i dvd del mio macbook pro tanto per provare per vedere se andava tutto correttamente,pero' volevo magari chiedere un po' di info a riguardo l aggiornamento software su questa macchina

volevo sapere quale sistema operativo al massimo si puo' installare e quale vale la pena installare....non vorrei che snow fosse troppo pesante e non vorrei pagasse in prestazioni in quanto lui poi con questo pc dovrebbe farci musica

oltretutto gli servirebbe ilife e non so quale versione ha a bordo ne quale versione al massimo valga la pena installarci sopra

altro software che mi ha detto che gli serve e' logic express ,che anche questo non so' che versione abbia ne quale valga la pena installarci

per altri software minori,come per esempio VLC ,quando li scarico,che versione devo scaricare?

grazie ciao

M@n
25-02-2011, 10:10
non vorrei sbagliarmi ma SL gira solo su Intel.
Credo che l'ultimo SO per te sia Leopard

Visto che non ne sono sicuro, vediamo se qualche guru conferma :)

Hypnotoad
25-02-2011, 10:17
come hai detto snow leopard e' solo per processori intel per cui e' fuori di discussione, da leopard in giu' vanno bene tutti(leopard dovrebbe girare bene pero' non garantisco). Per le applicazioni devi scaricare o quelle che dicono di essere per ppc oppure gli "Universal Binaries" che contengono sia gli eseguibili per ppc che per intel(occhio pero' che a volte usano questo nome solo per dire che contengono sia i 32 che i 64 bit per intel che non va bene)

^[H3ad-Tr1p]^
25-02-2011, 10:24
come hai detto snow leopard e' solo per processori intel per cui e' fuori di discussione, da leopard in giu' vanno bene tutti(leopard dovrebbe girare bene pero' non garantisco). Per le applicazioni devi scaricare o quelle che dicono di essere per ppc oppure gli "Universal Binaries" che contengono sia gli eseguibili per ppc che per intel(occhio pero' che a volte usano questo nome solo per dire che contengono sia i 32 che i 64 bit per intel che non va bene)

per quanto riguarda invece logic express ed ilife? quali versioni consigliate che girino decentemente?

anche per quanto riguarda l SO che non so ancora cosa ci sia a bordo perche' non l ho ancora acceso,pensate che leopard possa girare decentemente? altrimenti potrei anche valutare qualcosa di piu' vetusto

per quanto riguarda la velocita' di questo computer,se ne avete mai provato uno ,mi sapete fare un paragone fra questo ed un intel equivalente? tanto per farmi un idea di quale potenza di calcolo dispone? e' anche single core se non sbaglio vero? ed un solo processore credo...che dovrebbe essere RISC per cui magari potrebbe andare un po' meglio degli intel...ma non so'

Hypnotoad
27-02-2011, 10:12
per quanto riguarda le applicazioni meglio decidere prima la versione del sistema operativa e poi vedere...al momento cosa e' installato?

MacNeo
27-02-2011, 10:37
Intanto non è un Mac Pro (solo intel), ma un Power Mac (solo ppc).

Se è effettivamente G5 allora può andare da singolo processore 1.6GHz fino a doppio processore 2.5GHz (ai tempi non c'erano i dual-core, si andava direttamente di doppia CPU), e come RAM da 4GB a 16Gb.
Quindi come capirai le prestazioni cambiano abbastanza fra i due estremi, è difficile darti informazioni prima di capire esattamente quale sia.

Così a naso direi che comunque se è doppio processore G5 non ci dovrebbero essere problemi con Leopard. Se invece è proprio uno dei modelli più lenti a singolo processore dipende un po' da te… potresti magari mettere Tiger se vedi che con Leopard arranca.

^[H3ad-Tr1p]^
27-02-2011, 16:08
Intanto non è un Mac Pro (solo intel), ma un Power Mac (solo ppc).

Se è effettivamente G5 allora può andare da singolo processore 1.6GHz fino a doppio processore 2.5GHz (ai tempi non c'erano i dual-core, si andava direttamente di doppia CPU), e come RAM da 4GB a 16Gb.
Quindi come capirai le prestazioni cambiano abbastanza fra i due estremi, è difficile darti informazioni prima di capire esattamente quale sia.

Così a naso direi che comunque se è doppio processore G5 non ci dovrebbero essere problemi con Leopard. Se invece è proprio uno dei modelli più lenti a singolo processore dipende un po' da te… potresti magari mettere Tiger se vedi che con Leopard arranca.

dunque l ho acceso ed ho guardato un po' sul sistem profiler cosa diceva:

dunque abbiamo qui un power mac G5 identificazione modello power mac 7,3

nome procio PowerPC G5 (3.0)
velocita' procio 1.8Ghz
numero cpu 2

memoria 1Gb

quindi forse andiamo anche bene con leopard a bordo c'e' la 10.5.8

gia' che mi sembra che li conosci bene ti chiedo due info riguardo l aggiornamento hardware che vorrebbe fare il mio amico

visto che ha solo 1 Gb di ram,con quale ram mi consigli di aggiornarlo? e quanta pensi sia sufficiente con questo pc? chiedo perche' so che i mac hanno magari a bordo delle ecc

pero' hai detto che i G5 vanno da 4 a 16Gb di ram,e questo ne ha solo 1Gb

io a casa avrei delle ram come queste ma di marda differente....dici che converrebbe magari provare a metterle? nonn vorrei che gli diano problemi in futuro

per quanto riguarda la scheda video,il ragazzo mi dice che ha un monitor full HD e che vede sfocato...
a bordo c'e' una Geforce FX 5200 AGP con 64Mb di ram e cel ho su un monitor 1680x1050 e va benissimo....almeno a me problemi non ne da,non so se arrivi a full HD ma a casa mia va benone

per un aggiornamento dici che potrebbe essere conveniente? ha ancora lo slot AGP e non ricordo di schede video AGP che arrivassero a 1080p

MacNeo
27-02-2011, 16:30
Ok quindi dual 1.8GHz
10.5.8 è l'ultima versione che supporta, quindi sei già apposto.

quando parlavo di Ram era riferito alla massima, ovviamente ognuno ne metteva quanto gli pareva. Quel modello in particolare arriva massimo a 4Gb, divisi in 4 slot per PC-3200 SDRAM 184-pin (se a coppie lavorano meglio, cmq credo vada anche con ram spaiate).
La marca non dovrebbe essere un problema, e neanche la certificazione.

per lo schermo non ti so dire… tieni conto che se il tizio era abituato ai PC qualunque schermo Mac probabilmente gli sembrerà un po' "sfuocato" per via dell'antialiasing dei font.
Comunque quella scheda reggeva anche il doppio schermo in scrivania estesa, quindi come numero di pixel dovrebbe reggere anche il 1080p. Magari fa fatica a far andare filmati HD, ma le schermate normali non dovrebbero essere un problema particolare.

^[H3ad-Tr1p]^
27-02-2011, 16:41
ok

scusa se ti stresso ancora

sto facendo un installazione ex novo con il mio cd di installazione di leopard 10.5.7...poi la aggiornero' tramite rete

il mio cd e' quello di un macbook pro 13" ...credo che dovrebbe andar bene lo stesso

il problema e' che cliccando sull icona,prima di riavviare mi chiede la password del tipo da cui l ha comprato che non ho....come potrei ovviare? c'e' modo di installare bypassando questa cosa? o devo prima formattare i dischi in altro modo?

grazie ancora

MacNeo
27-02-2011, 17:40