View Full Version : Nuovo case silenziosissimo... Quale prendo?
igianni84
24-02-2011, 20:53
Ciao a tutti, dopo anni torno su questo forum perchè mi sto facendo un nuovo pc ed ovviamente deve essere ultra silenzioso...
Come ventole ho preso 2 noctua 12cm (8dba) e 2 sythe 12cm (sempre da 8db)... Come Alimentatore ho un Cooler Master Silent Pro Gold da 800W.
La mia piattaforma è composta da un Core i7-950, 6GB di Ram, ed un SSD OCZ Vertex 2 da 120GB come hdd primario...
La scheda video è una Gigabyte HD5770, ma gli ho smontato la ventola che ha di base ed ho in mente di posizionare una noctua in modo tale da "soffiare" aria sul dissipatore di quest'ultima.
Dopo aver studiato tutti questi aspetti è il momento di prendere un buon case silenzioso. Vorrei spendere intorno i 150€ e sono indeciso tra l'Antec P183 V3, il Fractal DEFINE R3, ed il Fractal DEFINE XL... Questo perchè li reputo i case più silenziosi sul mercato... Tuttavia se voi avete altro da consigliare, fate pure le vostre proposte.
Aspetto i vostri consigli per procedere all'acquisto. Grazie
Speedy L\'originale
24-02-2011, 21:16
Hai dato un'occhiata pure al cooler master sileo?
Come ali prova a dare un'occhiata ai seasonic X
igianni84
24-02-2011, 21:19
Hai dato un'occhiata pure al cooler master sileo?
Come ali prova a dare un'occhiata ai seasonic X
Il Sileo è un pò troppo di "fascia bassa"... L'alimentatore, cosi come gli altri componenti non li cambio... :)
Mi serve solo il case per ora... :)
Partendo dal presupposto che non è il case ad essere silenzioso o che produce rumore ma i componenti al suo interno..
Tra quelli da te citati il Fractal DEFINE R3
Altri che puoi vedere sono gli Antec (p182,p193,nine hundred...alcuni che mi vengono in mente)
igianni84
24-02-2011, 21:37
Partendo dal presupposto che non è il case ad essere silenzioso o che produce rumore ma i componenti al suo interno..
Tra quelli da te citati il Fractal DEFINE R3
Altri che puoi vedere sono gli Antec (p182,p193,nine hundred...alcuni che mi vengono in mente)
Grazie per la precisazione :) E' ovvio che la frase "Case silensiosissimo" lascia il tempo che trova, ma come vedi è efficace e rende bene l'idea... infatti tu sei entrato nel thread e mi hai risposto :)
Il case nel mio caso è molto rilevante, visto che già la "configurazione" ottimizzata e predisposta al silenzio, il case è l'ultimo tassello... Attualmente ho tutto in un enermax "metallico" che non "filtra" nemmeno un pò di rumore, anche se devo dire quasi non si sente niente :) Io sono proprio fissato... Diciamo che voglio perfezionare la perfezione :) L'unico rumore che per ora sento è quello del hdd che uso per lo storage e vorrei "attutirlo" tramite l'utilizzo di un buon case.
Mi sapresti dire, o qualcuno mi saprebbe dire, la differenza tra il Fractal R3 e l'XL? A parte gli slot per gli hdd...
Anche l'antec P183 V3 mi piace, percò mi sa che non è molto predisposto al passaggio dei cavi sotto la scheda madre... cioè non ha tutte quelle fessure che ha il Fractal... Poi il Fractal R3 è nuovo, mentre il P183 già sta in commercio da un bel pò...
lorygia74
25-02-2011, 10:17
Mi allaccio al tuo discorso, qualche giorno fà ho fatto la tua identica richiesta, ma non ho avuto risposte.
Girovagando un pò in internet, e andando sul sito fratcal, mi sono fatto questa idea:
i fractal saranno silenziosi perchè costruiti con tutte le accortezze, i pannelli "laterali" sono stati trattati con materiali appositi, mentre l'antec P-183 anche lui nelle paratie laterali ha uno strato di protezione, forse tra i due sceglierò l'antec, comunque ero orientato ad un case un pò più grande del normale, anche perchè tutti chiusi scalderanno anche di più perciò le dimensioni del fractal e dell'antec erano perfette:
Fractal Define XL (232x560x561) a € 141.90
Antec P-183 Performance One (205x514x507) a € 139.90
Se trovavo anche un kit di fonoassorbenti da inserire nell'antec, ero al top.
Ci sono anche i cooler master con kit fonoassorbenti già compresi...
Ormai la confusione/indecisione regna sovrana.
igianni84
25-02-2011, 10:28
Allora attendiamo fiduciosi l'intervento di qualche altro utente che possa illuminarci con la propria esperienza :)
Sono un felece possessore di un antec p180, quindi un vecchio modello. Ti dico che ho 11 ventole in totale all'interno (tra VGA-PSU e ventole varie), tutte scelte silenziose (nanoxia e noctua) e ti dico che il pc è quasi inudibile.
Quindi il mio consiglio è di puntare su Antec.
igianni84
25-02-2011, 12:40
Uhm... si, in effetti la decisione sta per ricadere sull'Antec P183... tuttavia non ha molti degli accorgimenti presenti nel Fractal XL... Non so... Attendo anche altri consigli... :)
quali tipi di accorgimenti intendi? Guarda che è di ottima fattura e ottimi materiali; è tutto insonorizzato, ha perfino i blocchi di silicone vicino agli HD!
igianni84
25-02-2011, 13:03
quali tipi di accorgimenti intendi? Guarda che è di ottima fattura e ottimi materiali; è tutto insonorizzato, ha perfino i blocchi di silicone vicino agli HD!
Intendo le fessure per far passare i cavi sul retro, la posizione degli HDD... Per esempio nell'Antec (non ne sono sicuro) non si possono far passare i cavi da dietro... Siccome in case del genere la dissipazione è un pò difficoltosa, vorrei almeno evitare di lasciare cavi all'interno del case...
I cavi con un pò di ingegno li fai passare per dietro (dipende pure dalla lunghezza), per quanto riguarda gli HDD puoi pure optare di metterli sotto, nello scoparto dell'alimentazione (escono due cassetti), quindi i fili li "incasini" nel vano sottostante (che è separato) rispetto allo scomparto di sopra dove andrai a collocare l'hardware!
igianni84
25-02-2011, 13:54
I cavi con un pò di ingegno li fai passare per dietro (dipende pure dalla lunghezza), per quanto riguarda gli HDD puoi pure optare di metterli sotto, nello scoparto dell'alimentazione (escono due cassetti), quindi i fili li "incasini" nel vano sottostante (che è separato) rispetto allo scomparto di sopra dove andrai a collocare l'hardware!
Ma da dietro l'antec non ha spazio... cioè il pannello va "attaccato" al di sotto della scheda madre e non lascia spazio al passaggio dei cavi... o sbaglio?
a quello che ho capito vuoi un case di certo livello e quindi la scelta potrebbe essere Silverstone ft02 che di suo a tre gosse ventole regolabili e pare molto silenziose
igianni84
25-02-2011, 14:32
a quello che ho capito vuoi un case di certo livello e quindi la scelta potrebbe essere Silverstone ft02 che di suo a tre gosse ventole regolabili e pare molto silenziose
Mi sembra un pò piccolo, no? Riguardo le ventole... qualsiasi case prendo, tolgo quelle che già ci sono e metto le mie a 8db... perchè meno rumorose di 8db non esistono :)
prova a valutare il Corsair Obsidian 700D - black - insonorizzato, secondome è uno dei migliori case in assoluto! Contro il prezzo circa 300 euro.:muro:
igianni84
25-02-2011, 14:56
prova a valutare il Corsair Obsidian 700D - black - insonorizzato, secondome è uno dei migliori case in assoluto! Contro il prezzo circa 300 euro.:muro:
Bello, ma 300€ è un pò troppo fuori budget... :) E poi è simile al Fractal XL
igianni84
26-02-2011, 13:17
Nessun altro consiglio?
A questo punto prendi il define xl: strutturalmente molto simile all'antec, con la possibilità di passare i cavi sul retro. Magari se non é troppo silenzioso potrai valutare l'aggiunta di pannelli insonorizzanti.
Speedy L\'originale
26-02-2011, 15:06
A questo punto prendi il define xl: strutturalmente molto simile all'antec, con la possibilità di passare i cavi sul retro. Magari se non é troppo silenzioso potrai valutare l'aggiunta di pannelli insonorizzanti.
Certo che vorrei proprio vedervi a sentire che rumore possono fare 4 ventole da 8Db + quella dell'alimentatore..
Secondo me senza offesa ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.. ;)
8Db son sempre 8Db, 4 ventole insieme ne faranno forse 10 di Db in totale e l'orecchio umano fino a 23-26 DB non sente nulla..
F1R3BL4D3
26-02-2011, 15:24
Allora...
Il FD Define R3 è un aggiornamento del Define R2. Non ci sono differenze eclatanti ma piccoli accorgimenti.
Il FD Define XL è invece totalmente nuovo. Ovviamente è più grande, ha una diversa struttura per i flussi (parte superiore con una sola ventola, ma di maggiori dimensioni rispetto ai midi-tower).
Non serve comprare del fonoassorbente perché è già integrato (come nell'R2 e R3).
In più al CeBIT 2011 potrai vedere il nuovo case Cooler Master dedicato a questa fascia d'utenza che dovrebbe avere un costo di un poco superiore all'R3 (stimato).
igianni84
26-02-2011, 16:35
Certo che vorrei proprio vedervi a sentire che rumore possono fare 4 ventole da 8Db + quella dell'alimentatore..
Secondo me senza offesa ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua.. ;)
8Db son sempre 8Db, 4 ventole insieme ne faranno forse 10 di Db in totale e l'orecchio umano fino a 23-26 DB non sente nulla..
Diciamo che ho un orecchio molto sensibile e mi da fastidio qualsiasi tipo di rumore... Ora mi riderai addosso, ma quello che ora sento, con l'attuale case, è il rumore dei condensatori etc... della scheda video... :) Mi da troppo fastidio quel piccolo e leggero sibilio :)
Anche l'hdd poi fa un bel pò di rumore... quindi meglio "tamponare" con un buon case ;)
lorygia74
01-03-2011, 14:46
Sempre alla ricerca del case, ho visto anche l'Antec Sonata Elite con Kit fonoassorbente già preinstallato a € 125, le dimensioni sono abbastanza generose 205x481x440, ci sto facendo un pensierino.
Comunque il fractal XL non è male.
Te cosa hai deciso?
igianni84
09-03-2011, 18:19
Sempre alla ricerca del case, ho visto anche l'Antec Sonata Elite con Kit fonoassorbente già preinstallato a € 125, le dimensioni sono abbastanza generose 205x481x440, ci sto facendo un pensierino.
Comunque il fractal XL non è male.
Te cosa hai deciso?
Mi sa che prendo proprio il Fractal XL :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.