PDA

View Full Version : pc 486 non mi riconosce più l'hd

Luciano 2090
22-02-2011, 01:32
Salve a tutti , spero che possiate aiutarmi in questo mio problema,
ho tirato fuori un vecchio pc, un 486 di 33 mhz 32 di ram, hd 150 MB e windows 95 v 3.1 che acendendolo funzionava bene ma non il lettore cd, ho fatto un po di controlli tipo cavi, corrente ponticelli e cosi via...ma niente
neanche nel bios era presente, a questo punto poiche non ho il so di win95 per riformattare ho pensato di installare window98se... ma smotando l'hard disk esistente di 150 MB con win95 funzionante, e , montando un altro hard disk di 4 GB, faccio il boot da flpy e al momento della verifica dell'hd non me lo trova...pazienza smonto tutto e rimonto hd di 150MB accendo il pc e la sorpresa... non mi riconosce neanche il suo che fino a 10 minuti prima funzionava, e adesso mi ritrovo con questa scritta( Disk Boot failure,insertsystem disk and press enter.dal bios non capisco come resettarlo,
il bios eil award bios modular bios v4.20 la mb non riesco a capire che modello e ma ho scattato delle foto nel caso vi servono.
in attesa di un aiuto rigrazio anticipatamente.

Luciano 2090
22-02-2011, 23:26
aiutoooooo:help: :muro:

Gaetano77
04-03-2011, 00:55
Ciao :)
I BIOS dell'epoca avevano la famosa BARRIERA dei 512 Mb di capacità dell'hard disk, poichè veniva effettuato l'indirizzamento fisico dei blocchi di memoria (CHS) invece di quello logico (LBA), che è stato invece adottato successivamente, a partire dal 1995.
Ecco perchè non ti ha riconosciuto l'hdd da 4 gb.:rolleyes:
Rimettendo poi quello da 150 Mb, sono state probabilmente caricate delle impostazioni sballate sui parametri CHS e quindi non funziona neanche più quello!
Prova a impostare nel BIOS la funzione di auto-rilevamento del disco Auto Detect oppure effettua un Clear Cmos con gli appositi jumper sulla mobo.
Tieni cmq presente che Win98 SE non entrerà mai in un hdd così piccolo...io l'ho installato su un vecchio Pentium MMX 166 Mhz e occupa da solo quasi 400 Mb di spazio; installando poi anche Office '97 e Sygate (un vecchio firewall) sono arrivato a 800 Mb occupati.
Ti consiglio quindi di installare una distrbuzione leggera di Linux, ad esempio Puppy-Linux.
Facci sapere!!! ;)