PDA

View Full Version : Differenza tra PCIe e mini PCIe

MUSICBOY
21-02-2011, 22:37
Ciao a tutti,

mi sapete dire la differenza tra il bus PCIe e Mini PCIe?

Grazie

System Shock
21-02-2011, 22:48
Il Mini PCIe è uno standard per notebook.

http://www.ehomeupgrade.com/wp-content/uploads/media/sonnet_aria_extreme_n_mini-pcie_card.jpg

Quindi molto piccolo,di solito è la scheda wifi,in questo modo è facilmente aggiornabile.

Il pci-express normale ,è ormai lo standard per le schede di espansione per pc desktop schede grafiche , audio ,lan ,usb3 ,sata aggiuntivi +raid e tanto altro.

MUSICBOY
21-02-2011, 22:54
Quindi al mini PCIe non posso collegare una scheda video, giusto?
Ma per questioni di connettore o banda passante?
Come Mini PCIe esistono anche gli SSD..

Sono un po confuso. :muro:

ilratman
21-02-2011, 23:03
Come Mini PCIe esistono anche gli SSD..

Sono un po confuso. :muro:

Effettivamente sei un po' confuso.

Teoricqmente nel minipciexpress potresti mettere anche una scheda video il problema è che nei portatili le schede video non sono mini-pciexp ma mxm ossia un formato proprio per notebook, anzi poi esiston anche i formati proprietari dell e hp.
Altro problema sarebbe un eventuale connettore video che su una schedina minipciexp non ci starebbe proprio.

Altra cosa non chiara, nn ntendo a te intendo come viene esposta, sono gli ssd su pciexp.

Di fatto nn essitono gli ssd miipciexp perchè non essite uno std per questi dispositivi, ogni produttore di notebook ha il proprio std, cambia il collegamento dei pin del connettore, e qundi gli ssd per hp funzinano slo s hp, quelli per dell solo su dell etc e ovviamente non posson essere mntat su tutti i portatili ma solo su quelli che dispongono di n connettore mini-pciexp dedicato all'ssd ossia con le connessikni modificate per l'ssd.

ilratman
21-02-2011, 23:05
Ps scusa il post ma con ipad meglo di così facc fatica.

System Shock
21-02-2011, 23:08

Prevalentemente per il fatto che sono troppo piccole per ospitare una gpu,poi anchle l'alimentazione dello standard è limitata per una gpu.

Per aggiungere una scheda grafica ai notebook sono stati fatti dei box connessi tramite express card ed alimentazione esterna,ma hanno avuto scarsissimo successo.

Come Mini PCIe esistono anche gli SSD

Si esistono, ma come ha scritto ilratman ,spesso sono specifici per un dato modello è la compatibilità non è mai garantita.

MUSICBOY
21-02-2011, 23:12
Per quanto concerne gli SSD su Mini Pci-e, intendono che sono con connettore appunto Mini Pci-e, poi si, cambia spesso la posizione dei pin, ma di fatto sono dei Mini Pci-e.
Detto ciò, che mi era chiaro, al di la che il Mini Pci-e lo usano per in notebook nel mondo consumer, nel mondo industriale, per esempio ci sono schede con Mini Pci-e, pertanto queste porte posso vanno alla stessa velocità del Pci-e?
Vedi link seguente:
http://www.advantech.com/products/PCM-9362/mod_231FCE76-EFB5-44B3-9843-8933BFCF3328.aspx

Grazie

ilratman
21-02-2011, 23:21
Per quanto concerne gli SSD su Mini Pci-e, intendono che sono con connettore appunto Mini Pci-e, poi si, cambia spesso la posizione dei pin, ma di fatto sono dei Mini Pci-e.
Detto ciò, che mi era chiaro, al di la che il Mini Pci-e lo usano per in notebook nel mondo consumer, nel mondo industriale, per esempio ci sono schede con Mini Pci-e, pertanto queste porte posso vanno alla stessa velocità del Pci-e?
Vedi link seguente:
http://www.advantech.com/products/PCM-9362/mod_231FCE76-EFB5-44B3-9843-8933BFCF3328.aspx

Grazie

A meno di limitazioni bios o di alimentazione dello mini-pcx se tu hai una scheda video mini-pcx dovrebbe funzionare però perdi di sicuro l'uscita nativa lvds della scheda e qundi la tua schedina video dovrà avere almeno un proprio connettore lvds.
Le porte mii-pcx sono esattamente come quelle normali ma piccole e di fatto sono dei pcx 1x.

L' nica scheda video mini-pcx di cui so l'esistenza è ion2 anche se nel settore industriale di sicuro c'è altro.

FreeMan
22-02-2011, 01:39
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<