View Full Version : pulizia mac
vorrei sapere gentilmente il nome di alcuni software per mac atti alla pulizia e del computer. scusate la domanda molto generica ma mi piacerebbe iniziare un task su questo argomento in quanto necessito di supporto. grazie
jägerfan
20-02-2011, 09:55
Non c'è mai stata questa gran necessità di software per la pulizia, basta riparare i permessi di tanto in tanto (da Utility Disco). Al massimo ci sarebbe Onyx, ma è più indicato per situazioni di emergenza.
sorry again per l'inesperienza...come funziona l'utility? grazie
jägerfan
20-02-2011, 12:25
Utility Disco lo trovi nella cartella Applicazioni/Utility ed è lo strumento centrale per la gestione dei dischi e delle immagini di MacOS X. Una volta aperto basta selezionare il disco dall'elenco sulla sinistra e cliccare sul tasto "verifica permessi", al termine della procedura se sono stati trovati degli errori, basta premere "ripara permessi" ed il gioco è fatto. Puoi vedere l'operazione come una sorta di Scan Disk se provieni da Windows (anche se tecnicamente sono cose diverse).
Sappi che MacOS X essendo di natura Unix-like funziona in modo diverso rispetto a Windows, anche se "in superficie" non sembra. Per esempio i piccoli file vengono deframmentati in automatico dal sistema senza il bisogno di un'operazione manuale. Ancora più importante è l'assenza di un qualsivoglia "Registro di Sistema" (IMHO l'unica grande piaga di Win) che si sporca decrementando le prestazioni generali.
Questa è proprio la prima cosa di cui ci si deve rendere conto usando un Mac, ovvero che c'è bisogno di pochissima manutenzione. Magari prova a installare Onyx e capire un o' come funziona, in modo da saperlo usare in caso di necessità. Se hai bisogno chiedi pure, il forum esiste apposta.
;)
usa clean my mac, mi pare si chiami così :rolleyes:
anche io uso clean my mac, me lo hanno sempre suggerito in tanti. non è male, butta via sempre un sacco di roba (spero) inutile... :D
+1 per clean my mac... lo uso da mesi ed è veramente un ottimo prodotto!
Pulire cosa? In genere c'é*un problema da risolvere, in mancanza io non starei a perdere tempo... Windows in questo é un po diverso
Pulire cosa? In genere c'é*un problema da risolvere, in mancanza io non starei a perdere tempo... CUT
:read:
techmania
22-02-2011, 10:05
ragazzi ottima dritta clean my mac, non lo conoscevo e ne avevo proprio bisogno!
thanks all! ;)
Pulire cosa? In genere c'é*un problema da risolvere, in mancanza io non starei a perdere tempo... Windows in questo é un po diverso
hai ragione, sul mac in genere non c'è da pulire nulla... sta storia della pulizia è un maledetto retaggio di winzozz...
comunque, nel mio caso, utilizzo clean my mac perchè ho un SSD da 160 gb e quindi ogni gb recuperato è molto utile :D vedi pulizia delle lingue aggiuntive dei software, file temporanei, file orfani etc etc
Jean-Gabin
24-02-2011, 08:00
Ciao ragazzi, da quasi due anni utilizzo un mac Mini senza problemi e tra le tante utility consigliatemi ho provato OnyX che, dal primo avvio, dopo il controllo S.M.A.R.T. e qualche secondo di controlli vari sul disco di startup mi dice:
The volume needs to be repaired.
To repair your startup disk, startup from your Mac OS X Install disc (CD
or DVD), then choose Utilities -> Disk Utility...
Non ho problemi apparenti ma non so come comportarmi..cosa fare?
theJanitor
24-02-2011, 08:09
avvia con dentro il dvd di installazione (premi C prima della mela)
una volta avviato usa utility disco da lì e ripara
Jean-Gabin
24-02-2011, 08:11
Grazie per la celere risposta!
Ripara permessi o ripara disco?
Segnalo anche Socks che uso molto e sembra ottimo
theJanitor
24-02-2011, 21:54
Grazie per la celere risposta!
Ripara permessi o ripara disco?
disco
tomsmile
05-03-2011, 08:30
Clean my mac.. non lo conoscevo..
E' a pagamento ma l'ho scaricato proprio ora dal sito ufficiale.. cosa potrò fare? una preview dei possibili miglioramenti? :(
theJanitor
05-03-2011, 08:33
Clean my mac.. non lo conoscevo..
E' a pagamento ma l'ho scaricato proprio ora dal sito ufficiale.. cosa potrò fare? una preview dei possibili miglioramenti? :(
sei limitato nella quantità di pulizia effettuata
tomsmile
05-03-2011, 08:35
Grazie tante per la risposta! Ho avviato la scansione... :)
Edit: a fine scansione mi dice: "Clean Mac può liberare 10.3Gb"... WOW! :O ma sarà vero, utile e non dannoso? :P
theJanitor
05-03-2011, 09:32
lingue aggiuntive, eseguibili per powerpc, cache etc etc etc
ti da il dettaglio di ciò che vuole cancellare, controllalo sempre prima di confermare
domthewizard
05-03-2011, 09:45
anche io uso clean my mac, in 3 volte ho recuperato più di 10gb :O
tomsmile
05-03-2011, 10:04
lingue aggiuntive, eseguibili per powerpc, cache etc etc etc
ti da il dettaglio di ciò che vuole cancellare, controllalo sempre prima di confermare
Grazie theJanitor..
Quale sono le cose assolutamente da NON cancellare? Perchè ho letto di danni fatte da pulizie con questi software su osx (come su win) e sono totalmente ignorante su questi software e sull'utilizzo su osx... :(
theJanitor
05-03-2011, 10:06
non ci sono regole assolute purtroppo.
ricordo che la cancellazione degli eseguibili per powerpc o delle lingue dava noie con la suite Adobe per esempio
tomsmile
05-03-2011, 11:07
azz.. vedi.. fortuna che ho aspettato! La suite Adobe la uso tantissimo..
Leggo che si potrebbe ottenere lo stesso risultato di clean my mac anche con Onyx.. vero? ma come?
p.s. ancora grazie! :)
tomsmile
01-04-2011, 23:03
azz.. vedi.. fortuna che ho aspettato! La suite Adobe la uso tantissimo..
Leggo che si potrebbe ottenere lo stesso risultato di clean my mac anche con Onyx.. vero? ma come?
p.s. ancora grazie! :)
Uppettino..
Mi consigliate come usare correttamente Onyx e rischiare di fare meno danni possibili? :stordita:
manitta1
02-04-2011, 08:33
Uppettino..
Mi consigliate come usare correttamente Onyx e rischiare di fare meno danni possibili? :stordita:
ma hai problemi sul mac?
perchè se non ne hai, lascia perdere. non usare ne l'uno ne l'altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.