sbiell0
19-02-2011, 14:09
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ne approfitto subito per ringraziarvi dell'ottimo lavoro che svolgete. Ho trovato molte informazioni utili all'interno del forum.
Premetto di aver letto il regolamento ed aver usato "cerca", ma non avendo trovato una discussione su questo argomento ho deciso di aprirne una. Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione oppure se esiste già una discussione simile (io non l'ho trovata...)
Vi espongo il mio quesito.
Posseggo una vecchia tastiera con connettore DIN a 5 pin (grosso connettore tondo che ormai non si può più attaccare a nessun computer che non abbia almeno 20 anni).
Quindi vorrei sostituire il cavo che termina col connettore DIN5 con un cavo USB.
Non so se questo sia possibile, ma ci ho provato comunque.
Ho seguito questo schema
http://pinouts.ru/InputCables/usb_ps2_mouse_pinout.shtml
che permette di trasformare un connettore DIN a 6 pin in un connettore USB.
Ora (ditemi se ho fatto una cavolata), ho dissaldato il cavo dalla vecchia tastiera, e vi ho saldato il cavo USB seguendo lo schema.
Praticamente non è stato difficile, in quanto:
- Rosso con rosso (alimentazione a +5V)
- Nero con nero (Ground)
- Bianco con bianco (Data) [il mio vecchio cavo però aveva un filo giallo...)
- Marrone con verde (Clock)
Collegando il cavo USB, la tastiera riceve corrente, ma i 3 led (num lock, caps lock e scroll lock) si accendono ad intermittenza per 5 - 6 volte emettendo una luce molto debole e poi si spengono. Risultato la tastiera ovviamente non funziona.
Confesso che, essendo un programmatore software, ho delle basi di elettronica abbastanza scadenti.
Qualcuno mi sa dove sbaglio?
Premetto di aver letto il regolamento ed aver usato "cerca", ma non avendo trovato una discussione su questo argomento ho deciso di aprirne una. Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione oppure se esiste già una discussione simile (io non l'ho trovata...)
Vi espongo il mio quesito.
Posseggo una vecchia tastiera con connettore DIN a 5 pin (grosso connettore tondo che ormai non si può più attaccare a nessun computer che non abbia almeno 20 anni).
Quindi vorrei sostituire il cavo che termina col connettore DIN5 con un cavo USB.
Non so se questo sia possibile, ma ci ho provato comunque.
Ho seguito questo schema
http://pinouts.ru/InputCables/usb_ps2_mouse_pinout.shtml
che permette di trasformare un connettore DIN a 6 pin in un connettore USB.
Ora (ditemi se ho fatto una cavolata), ho dissaldato il cavo dalla vecchia tastiera, e vi ho saldato il cavo USB seguendo lo schema.
Praticamente non è stato difficile, in quanto:
- Rosso con rosso (alimentazione a +5V)
- Nero con nero (Ground)
- Bianco con bianco (Data) [il mio vecchio cavo però aveva un filo giallo...)
- Marrone con verde (Clock)
Collegando il cavo USB, la tastiera riceve corrente, ma i 3 led (num lock, caps lock e scroll lock) si accendono ad intermittenza per 5 - 6 volte emettendo una luce molto debole e poi si spengono. Risultato la tastiera ovviamente non funziona.
Confesso che, essendo un programmatore software, ho delle basi di elettronica abbastanza scadenti.
Qualcuno mi sa dove sbaglio?