PDA

View Full Version : Java Netbeans problema HelloWorld!!!

Did0m
19-02-2011, 13:00
Buongiorno a tutti!!
dopo aver girato per forum, guide, tutorial e anche video youtube chiedo il vostro aiuto!!!
Ho installato il pacchetto bello e pronto Netbeans+JDK Java per iniziare a programmare in java. Ho anche settato la variabile path nelle variabili d'ambiente con il percorso "C:\Program Files\Java\jdk1.6.0_21\bin" .
Il risultato è che da linea di comando avendo il file HelloWorld.java sul Desktop riesco tranquillamente a compilarlo con javac e successivamente a eseguirlo con java HelloWorld.

Purtroppo su Netbeans, facendo crea nuovo progetto, Java Application, HelloWorld e copiando e incollando lo stesso codice nel Main.java non compila e da il seguente errore:

"run:
java.lang.NoClassDefFoundError: helloworld/Main
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: helloworld.Main
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:202)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:190)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:307)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:301)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:248)
Could not find the main class: helloworld.Main. Program will exit.
Exception in thread "main" Java Result: 1
BUILD SUCCESSFUL (total time: 0 seconds)"

Perchè?!?!?Secondo me è na cavolata, ma io non la so!!!!!

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi!!!

PGI-Bis
19-02-2011, 14:10
nel menu di netbeans premi

run -> Set Project Configuation -> Customize

Si apre una finestra, c'è un campo "Main Class:" con dentro il nome di una classe java. Premi il pulsante "browse" a destra di quel campo. L'IDE apre una nuova finestra con dentro tutte le classi del progetto che hanno un metodo main. Scegli quella che vuoi eseguire e premi "Select Main Class" e "ok". A quel punto dovrebbe andare.

Did0m
19-02-2011, 16:47
Hai centrato il problema!!!Seguendo le tue istruzioni ora compila senza problemi e stampa HelloWorld!
La cosa che mi lascia perplesso è quando dici: L'IDE apre una nuova finestra con dentro tutte le classi del progetto che hanno un metodo main...In effetti in quella finestra c'era solo quel metodo main che poi era già inserito nella stringa precedente.

Ora ho provato anche a compilare un altro progetto, ma ho dovuto fgare la stessa operazione...come posso evitare di fare questa associazione ogni volta?un mio amico ricordo che scriveva codice e lo eseguiva direttamente...

ti ringrazio per l'aiuto!!!

PGI-Bis
19-02-2011, 16:57
Puoi premere SHIFT+ F6 per eseguire il metodo main della classe attualmente mostrata nell'editor.

Se crei un nuovo progetto di tipo "java application" e gli fai creare la classe principale (spunta sulla casella Create Main Class nella seconda finestra) l'ide imposta la configurazione predefinita su quella classe e quando premi run la esegue.

Altrimenti se premi col pulsante destro del mouse sul file della classe nel pannello "projects" (sulla sinistra) e la classe è eseguibile - c'è una freccina verde nell'icona a sinistra del nome - compare un meno con una voce "run file" e lanci da lì.

Did0m
19-02-2011, 17:07
Se crei un nuovo progetto di tipo "java application" e gli fai creare la classe principale (spunta sulla casella Create Main Class nella seconda finestra) l'ide imposta la configurazione predefinita su quella classe e quando premi run la esegue.

io così faccio...!!!d'altronde è proprio la schermata di defaul...con il nome già impostato!

ma allora perchè non va in automatico????

PGI-Bis
19-02-2011, 17:31
Probabilmente fai anche qualcos'altro perchè un ide non ha grande immaginazione, quello è programmato per fare e quello fa.

Did0m
19-02-2011, 17:49
Mah!!!
Comunque ti ringrazio molto, mi sto trovando molto bene facendo click dx su Main.java e poi Run!!

Mi sto compilando tutti i progetti che avevo scritto su editor!

Grazie ancora ciao!