View Full Version : Tagliare e riversare su DVD file corrotto da 7.4 GB
Ciao! Un mio amico aveva accidentalmente (non so quanto accidentalmente in realtà...) formattato la sua schedina di memoria SD da 8 GB, su cui aveva un sacco di video registrati con la videocamera. Ora, utilizzando photorec, son riuscito a recuperare tutti i dati. L'unico inconveniente è che me li ha salvati uniti in un unico file, da 7.4GB (la capacità totale della scheda). Vorrei poter spezzare questo video, ma già aprirlo con un media player risulta un'impresa ardua se non impossibile, immagino a usare qualche programma di video editing. Questo perché vorrei identificare quelle scene da tagliare, tipo riprese venute male, nere ecc.
Un altro problema di questo file è che non ha la durata indicata (cioè il contatore segna perennemente 00:00/00:00). Se qualcuno sa darmi qualche dritta. Magari usando programmi freeware ;) Grazie, Luca
Ciao.
Dovresti specificare almeno il tipo di file, eventualmente analizzalo con MediaInfo e posta qui il risultato.
Dovresti specificare almeno il tipo di file, eventualmente analizzalo con MediaInfo e posta qui il risultato.
Generale
Nome completo : D:\f0036680.mpg
Formato : MPEG-PS
Dimensione : 7,44 GiB
Video
ID : 224 (0xE0)
Formato : MPEG Video
Versione del formato : Version 2
Profilo del formato : Main@Main
Impostazioni del formato, BVOP : Si
Impostazioni del formato, Matrix : Predefinito
Format_Settings_GOP : M=3, N=12
Modalità : Variabile
BitRate : 9 600 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 25,000 fps
Standard : PAL
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Interlacciato
Ordine di scansione : Top Field First
Bit/(Pixel*Frame) : 0.926
Audio
ID : 128 (0x80)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main)
Modalità : Costante
BitRate : 256 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : Front: L R
SamplingRate : 48,0 KHz
BitDepth/String : 16 bits
Ritardo video : -104ms
La prima cosa da fare è tagliare in più parti il file per poterci lavorare meglio.
Come software per lo splitting iniziale puoi provare PVAStrumento che oltre che a dividere corregge alcuni errori se presenti.
Per l'editing vero e proprio Avidemux però per tagliare precisamente al frame dovrai ricomprimere il file altrimenti il punto di taglio sarà al Keyframe più vicino, quindi devi decidere anche il formato finale per evitare ulteriori ricompressioni durante la successiva unione.
Quindi lo divido in file più piccoli e dopo ci lavoro sopra... ok adesso provo.
Edit: non capisco come si usi PVAStrumento... devo fare "demux"?
Edit2: Sia facendo scan che demux si blocca al 31%... in effetti anche guardando il filmato intorno ai 40minuti di blocca, non so per quale motivo... help =)
Edit3: Mi dice
*** Problem sections in output: ***
At or near 00:04:21.520 : Video #1
At or near 00:04:18.160 : Video #1
No devi cliccare su "Make PS"
No devi cliccare su "Make PS"
Anche qui lo stesso problema però, si blocca al 31% e poi dà errore...
EDIT: in realtà, verificando i file che ha creato prima che si bloccasse, ha fatto 3 file (due da 1 GB e uno da 300 MB, come avevo indicato io, split 1024 MB). Se li apro, però, accade una cosa strana: il contatore dei secondi continua a oscillare (es: 00:01/17.24, 00:02/16:54, 00:03/18:22, poi salta a 00:15...) anche se il video viene visualizzato in maniera fluida. Nel video originale ciò non succede.
Mah... considera che comunque sono file recuperati che possono avere qualche difetto.
Devi provare ad aprirli con un'editor come Avidemux, se non riesce è un bel problema. La cosa migliore sarebbe salvarli in un formato non compresso e ricreare gli mpeg ma devi avere spazio a suffucienza sull'HD dato che otterrai file verament pesanti però puoi provare a caricare uno dei file splittati e a salvarlo come copia sia audio che video e vedere come funziona.
Non c'è una regola, devi andare per tentativi, gli mpeg sono i più rognosi in questi casi.
Aperto il file con Avidemux, mi dice: do you want to index the file? Gli dico sì, e si blocca ancora al 31%... che faccio? Cioè, volendo posso provare a fare un secondo recupero del file, però non penso cambierà qualcosa...
Questo con il file da 7GB? E con le parti da 1GB come si comporta?
Mi sà che è un bel problema, se al 31% è totalmente corrotto devi smanettarci un bel pò e senza risultati certi. Se fosse possibile ripetere il recupero senza ottenere un unico file sarebbe meglio. Potresti provare Recuva (http://www.piriform.com/recuva).
Potresti provare Recuva (http://www.piriform.com/recuva).
Adesso lo provo, ma non è a pagamento? Comunque facendo un secondo recupero con photorec, si blocca ancora al 31% nello split del file. Le parti da 1GB funzionano, ma non son tutte e 7, dato che arrivano fino al 31% del video...
EDIT: Recuva non recupera una bega...
Mah... di programmi ne esistono tanti, per evitare troppe installazioni puoi tentare con ProjectX che è in Java e non si installa, basta scompattarlo.
E' un gran programma, prova a vedere se ti apre tutto il file e nel caso elimina le parti corrotte.
Ti linko una guida con i collegamenti per il download: http://telperion.wordpress.com/2007/05/05/dvb-demux-cut-repair-con-projectx/
Sperando...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.