View Full Version : Impostazioni alice mail e Windows Live
paolor_it
12-02-2011, 17:33
Ciao a tutti, faccio una domanda da niubbo.
Ho un account di posta elettronica (secondario) su ALICE. Essendo il mio service provider mi consente di accedere alla casella tramite Windows Live.
Questa casella quindi vorrei usarla esclusivamente tramite win live, però da diversi computer. Vorrei pertanto fare in modo che quando spedisco/ricevo delle e-mail queste restino memorizzate anche sul server alice e non solo in locale sul mio computer.
Nella casella di Alice non ho trovato l'impostazione, qualcuno può aiutarmi?
Grazie 1000
Configura l'account utilizzando il protocollo imap e non il pop; con il solo pop puoi scaricare i messaggi e tenere una copia sul server della sola posta in arrivo
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/20020
paolor_it
13-02-2011, 08:00
Grazie della risposta, ma il mio windows mail è leggermente diverso da quello indicato nella guida.
nella sezione "CONFIGURA LA POSTA IN USCITA" viene indicato il task "proprietà" "impostazioni avanzate".
In questa scheda io non ho la voce "recapito - conserva una copia dei messaggi sul server"
:-(
Grazie della risposta, ma il mio windows mail è leggermente diverso da quello indicato nella guida.
nella sezione "CONFIGURA LA POSTA IN USCITA" viene indicato il task "proprietà" "impostazioni avanzate".
In questa scheda io non ho la voce "recapito - conserva una copia dei messaggi sul server"
:-(
La posta in uscita, non cambia, tra pop e imap.....è una scelta che devi fare al momento della creazione dell'account.
Cmq imho, Windows Live Mail è un cezzo di programma, in particolare per la gestione Imap....era meglio Outlook Express.....ti consiglio di passare a Thunderbird
paolor_it
13-02-2011, 17:56
Purtroppo nel mio windows live mail (Versione 2011 Build 15.4.3502.0922) non trovo l'opzione "conserva una copia dei messaggi sul server".
Mi alletta l'idea di passare a thunderbird (sono un utente firefox) ma non ho molto tempo da dedicare agli smanettamenti, visto che devo lavorare su tre computer mi andrebbe più comodo usare il windows live.
Ecco le schermate delle impostazioni del mio account sono tipo queste:
http://aiutobusiness.alice.it/informazioni/clientemail/winmail.html,cnt=1912&rel=1926.html
Solo che nel task "impostazioni avanzate" non c'è nessuna opzione per abilitare la conservazione dei messaggi sul server. Che faccio?
Purtroppo nel mio windows live mail (Versione 2011 Build 15.4.3502.0922) non trovo l'opzione "conserva una copia dei messaggi sul server".
Mi alletta l'idea di passare a thunderbird (sono un utente firefox) ma non ho molto tempo da dedicare agli smanettamenti, visto che devo lavorare su tre computer mi andrebbe più comodo usare il windows live.
Ecco le schermate delle impostazioni del mio account sono tipo queste:
http://aiutobusiness.alice.it/informazioni/clientemail/winmail.html,cnt=1912&rel=1926.html
Solo che nel task "impostazioni avanzate" non c'è nessuna opzione per abilitare la conservazione dei messaggi sul server. Che faccio?
MA forse non ci siamo capiti....
Imap conserva sempre le copie sul server...o meglio, è un protocollo che consente al client di sincronizzare le cartelle con il server, per cui tutto quello che vedi sul Client vuol dire che sta sul Server.
Per cui se ti colleghi dal Client2, vedi sempre ciò che sta sul server.
Se cancelli una mail dal Client1, questa viene cancellata dal server, e di conseguenza sparisce anche da Client2
paolor_it
21-02-2011, 15:49
Grazie, sei stato chiarissimo.
Purtroppo non ne capisco molto di protocolli imap ecc.
Il mio problema è questo: se io spedisco una e-mail dal mio windows live vorrei che venisse conservata una copia del messaggio inviato anche in remoto all'interno del server alice.
In modo che se devo consultare le e-mail da un altro computer via pagina web (direttamente sul sito alice mail) vedo anche le e-mail che ho spedito.
Come posso fare, visto che non trovo nessuna opzione?
Grazie.
Crea un altro account utilizzando il protocollo imap.
paolor_it
21-02-2011, 20:23
ma io credo che l'account che ho sia già impostato con protocollo imap (o almeno così mi sembra guardando tra le opzioni)
Se hai impostato imap le email devono stare anche sul server.
paolor_it
22-02-2011, 12:27
A questo punto credo che il problema sia il server di alice :-( non ci sono altre spiegazioni.
Quando spedisco le email da win live mi dà sempre un sacco di messaggi di errore. Dopo diversi tentativi sembra vengano spedite, ma non restano conservate nel server :-(
Qualcuno che usa alice riscontra problemi analoghi?
paolor_it
23-02-2011, 21:37
Ho provato a spedeire delle e-mail dal browser web di alice. Le mail sono state regolarmente salvate in remoto nella cartella posta inviata.
Però in windows live non mi vengono scaricate nella cartella "posta inviata" le mail che in remoto stanno nella corrispondente cartella "posta inviata".
E' normale tutto ciò? che posso fare per riuscire ad ottenere la sincronizzazione remoto-locale?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.