PDA

View Full Version : Maxtor DiamondMax non rilevato dal Bios. HELP!

broc
12-02-2011, 17:11
Ciao a tutti! Ho un Maxtor DiamondMax 21 del 2005 (o 2008, boh). Di recente ho dovuto cambiare scheda madre per un problema che aveva questa, passando a una ASUS P5KPL-AM (sempre vecchia, però fare un PC nuovo costerebbe troppo). Il fatto è che, collegando l'hard disk nuovo da 500 GB e quello vecchio (il DiamondMax da 250GB), viene rilevato solo quello da 500.

Ho provato quindi a cambiare i cavetti, sia del collegamento SATA che dell'alimentazione ma niente, il BIOS non lo rileva più. Allora ho pensato che potrebbe funzionare su un altro computer, ma nemmeno su altri PC viene rilevato dal BIOS. Ho provato anche a mettere il jumper "Limit to 1.5 Gb/s operation", che credo corrisponda al far funzionare l'HD in SATA anziché SATA2, ma ancora non viene rilevato dal BIOS, né del mio né di un altro pc.

Ora, dato che su quell'Hard Disk ho i dati di tutta la famiglia degli ultimi 4 anni almeno (sì, so di essere un babbo a non fare il backup), mi piacerebbe riuscire a salvarli; se si fosse trattato di un problema di filesystem corrotto, il BIOS l'avrebbe comunque rilevato e in qualche modo avrei potuto recuperare i dati, ma qui non so proprio come fare! :muro: :muro: Vi prego aiutatemi =(
Luca

alecomputer
12-02-2011, 17:29
Controlla qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

se per caso il tuo disco rientra tra quelli con il bug del firmware , visto che quando si presenta questo problema il disco non viene piu riconosciuto dal bios .
Se invece il tuo disco non fa parte di quelli con il bug e molto probabile che ci sia un problema all' elettronica del disco fisso , e l' unica cosa che potresti fare e quella di provare a sostituire il circuito elettronico .

broc
12-02-2011, 19:07
Controlla qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

se per caso il tuo disco rientra tra quelli con il bug del firmware , visto che quando si presenta questo problema il disco non viene piu riconosciuto dal bios .
Se invece il tuo disco non fa parte di quelli con il bug e molto probabile che ci sia un problema all' elettronica del disco fisso , e l' unica cosa che potresti fare e quella di provare a sostituire il circuito elettronico .

Dunque, il mio è un DiamondMax 21 e non DiamondMax 22 (quello indicato nel thread). Mi ha suggerito anche il tipo del negozio di pc vicino a casa mia che potrebbe trattarsi di un problema di elettronica. Senza sostituire il circuito (mi sembra una cosa difficile e rischiosa da fare...) non c'è un altro modo per sistemarlo? E poi, come ha fatto a rovinarsi?

Uhm, edit: ho provato a inserirlo in un box esterno, ma non si avvia nemmeno da lì. Tra l'altro, non girano nemmeno i dischi, e inizio ad aver paura che si sia danneggiato qualcosa all'interno. Che dite?

alecomputer
12-02-2011, 21:59
Sostiture il circuito elettronico e molto semplice , basta che togli le 4 viti , che tengono fermo il circuito elettronico e lo sostituisci con un altro uguale .
La cosa piu difficile e trovare un altro disco fisso uguale al tuo funzionante per la sostituzione del circuito .
Comunque se non sei pratico o non ti fidi di fare il lavoro di sostituzione ( che non e detto che funzioni dipende se il guasto e nell' elettronica oppure no ) , puoi sempre rivolgerti a una ditta specializzata nel recupero dati .

broc
13-02-2011, 11:38
Dunque, la scheda l'ho già trovata su eBay a 29 euro... magari riesco a prenderla anche a meno... il fatto è che non c'è alcun movimento del disco; se si trattasse di un guasto all'elettronica, i dischi non dovrebbero girare comunque? (Per quel che ho visto, i prezzi per il recupero dati oscillano tra i 500 e i 1200 euro, mi sembra piuttosto proibitivo...)
Ah, e da cosa potrebbe esser stato causato il guasto?

dirklive
13-02-2011, 11:49
mi è capitato fra le mani un disco diamondmax 21 da 320 giga col firmware buggato, per cui non escludo che il diffetto possa essere quello.
In caso fosse sparito dal bios a causa del fw buggato a nulla ti servirà l'acquisto di una scheda elettronica in quanto il disco è in stato di busy, dovrai invece procurarti un interfaccia RS 232 TTLL V3 e da porta seriale in hyperterminal digitare alcuni comandi per resuscitare disco e recuperare i dati, se vuoi altre informazioni più dettagliate su questa pratica non esitare a contattarmi.

broc
13-02-2011, 12:04
mi è capitato fra le mani un disco diamondmax 21 da 320 giga col firmware buggato, per cui non escludo che il diffetto possa essere quello.
In caso fosse sparito dal bios a causa del fw buggato a nulla ti servirà l'acquisto di una scheda elettronica in quanto il disco è in stato di busy, dovrai invece procurarti un interfaccia RS 232 TTLL V3 e da porta seriale in hyperterminal digitare alcuni comandi per resuscitare disco e recuperare i dati, se vuoi altre informazioni più dettagliate su questa pratica non esitare a contattarmi.

Prima di farlo, come faccio a capire da cosa è causato il problema? Non vorrei spender soldi e fare operazioni strane quando magari il problema è un altro...