PDA

View Full Version : traghetti genova-palermo


Another
11-02-2011, 12:08
Ciao,
in procinto di prenotare per le vacanze quest'anno penso di andare in Sicilia con la nave da Genova. Le alternative sono 2:
- Grandi Navi veloci: affermata, probabilmente nave migliore come servizi, ma più cara e con porti 'intasati'
- T-Link Lines: nave più nuova ma più scarna (stando alle info sul sito), più economica, si appoggia a porti più 'snelli' (Ge Voltri e Termini Imerese vs Palermo)

Qualcuno ha già viaggiato su questa tratta con le due compagnie? Io ho una bimba di 1 anno (18 mesi a Luglio) e cerco di capire quale sia la soluzione migliore.. preciso che prenderò una cabina.

Attendo fiducioso le vostre..

HWAngel
13-02-2011, 22:14
ho viaggiato con GNV, che dire, ritardo, tanto all'andata e poco (30 minuti) al ritorno per problemi a loro riconducibili (a quanto pare un guasto prima di attraccare a genova).
Le navi sono belle, ma spesso chiudono ambienti e locali per risparmiare sui costi.
Il servizio di Ristorazione è caro e pessimo tanto che penso sia la peggior mangiata al ristorante che abbia mai fatto.
L'altra compagnia mai provata.

ceccoos
14-02-2011, 11:55
Pravata Tirrenia ormai quasi 20 anni fa..

L'ultimo tragitto con GNV ma si parla di 10 anni fa e si viaggiava molto bene (precisi e puntuali), ora non so.

Another
14-02-2011, 12:03
ho letto qualche opinione su ci_o e sembra che la qualità stia mediamente degradando rispetto a qualche anno fa.. :( peccato che il costo rimanga altino e che l'unica alternativa sia t-link .. boh nn so che fare, scomoda sta cosa dei pasti che sembra siano cari e di scarsa qualità.. 21 ore di navigazione + attese al porto senza una mensa decente mi preoccupano..

HWAngel
14-02-2011, 13:50
Ti dico,
si sforzano di fare chissà quale servizio di alta classe quando potrebbero offrire un servizio più "casereccio" con meno piatti ma più qualità e meno prezzo.
I piatti sono , almeno cosa ho mangiato io , abbastanza insapore e se li fanno pagare (il punto è che in questo modo fanno una valanga di soldi, il ragionamento è: sono in nave, che faccio un pranzetto rilassante non me lo faccio? una bella colazione non la faccio?...ed è così che gli lasci un altro 50).
Senti a me, portati una bella tegliazza di pasta a forno che non la sbagli affatto e mangi da dio:D
In merito ai tempi di percorrenza ti dirò: meglio la nave cento volte, perchè in treno a volte è una tortura.

Another
14-02-2011, 14:24
no il treno non lo considero nemmeno perchè ho una Scenic alta 1,67 e l'altezza max permessa è 1,56.. poi non mi sembra si risparmi

la t-link non permette ancora di prenotare per l'estate.. 'richiami a inizio marzo'

cmq sono:
- 1' cena, panini...
- 1' colazione: bar.. o thermos e brioches fredde...
(ci saranno dei microonde / fornetti? non penso..)
- 1' pranzo: ristorante
- 2' cena: dopo lo sbarco !

HWAngel
14-02-2011, 19:04
i micronde ci sono ma sono all'interno del locale ristorante, quindi non so...al limite prendi un grissino:D
spero che riesca a torovare un servizio di ristorazione migliore di quello che ho trovato io.

eureka63
25-02-2011, 22:21
Valuta anche Grimaldi da Civitavecchia. Nave più piccola e meno affollata. Per i pasti prendi i prepagati e risparmi. Io per secoli ho viaggiato in treno portando i panini. Il ristorante non è obbligatorio! Quello che non mi piace delle navi è che permettono ai "passaggio ponte" di mettersi dapertutto invadendo tutti i divani e i lettini del ponte sole senza mollarli mai.

Another
26-02-2011, 08:06
grazie, ma io arrivo dal nord piemonte e andare fino a civitavecchia per poi prendere la nave non lo considero perchè farei 2 viaggi scomodi invece di 1

eureka63
26-02-2011, 08:40
grazie, ma io arrivo dal nord piemonte ...mica so
toscano io! Trattandosi di viaggio di piacere considera la possibilità di fare piccole tappe lungo il tragitto. L'Italia è bella tutta!

RiccardoS
08-03-2011, 09:26
Per il viaggio di nozze nel 2009 io sono partito con GNV da Civitavecchia fino a Palermo: ottimo servizio, cabina pulita e viaggio piacevole. Del vitto a bordo non posso dare alcun giudizio, perchè come faccio sempre mi arrangio con i miei paninazzi e non butto soldi inutilmente.
L'unico intoppo è stato all'arrivo a Palermo, un'oretta di ritardo per attraccare, ma visto il panorama ed il mare blu sotto i piedi, è stato anche piacevole attendere! :)

well66
14-03-2011, 10:51
grazie, ma io arrivo dal nord piemonte e andare fino a civitavecchia per poi prendere la nave non lo considero perchè farei 2 viaggi scomodi invece di 1

Guarda anche io stò organizzando un viaggio in Sicilia per questa estate e pur partendo dalla Lombardia stavo valutando seriamente la partenza da Civitavecchia. Le ore totali sono meno perchè da li danno più o meno 13-14 ore e anche il costo: con Grimaldi A/R in 4 con cabina e auto 400 euro.
Facci un pensierino