View Full Version : Da HDMI/DVI-D (PC) a DisplayPort (Monitor)
Notare bene il titolo del thread: non mi riferisco al classico adattatore per collegare DP a monitor DVI/HDMI ma il contrario, ossia sfruttare la porta DP del monitor per collegarci "altro" (HDMI o DVI).
Questo perche' su uno dei miei monitor ho occupato tutti gli ingressi disponibili (due DVI, HDMI, Component) e l'unico "HD" rimasto e' appunto l'ingresso DP.
Non sono riuscito a trovare l'adattatore, a questo punto mi sorge il dubbio che la cosa non sia tecnicamente possibile (almeno non passivamente), probabilmente perche' DP fornisce il passaggio del segnale HDMI in uscita ma non ingresso.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Nel catalogo apple mi pare esista un adattatore simile a quello che cerchi tu
Suhadi_Sadono
09-02-2011, 22:56
Nel catalogo apple mi pare esista un adattatore simile a quello che cerchi tu
Quoto.
L'adattatore che cerchi in teoria dovrebbe essere come questo.
http://store.apple.com/it/product/MB570Z/A?fnode=MTY1NDA5OQ&mco=MTE0MTgwNTM
Credevo che il "notare bene"... :fagiano: No, ragazzi quell'adattatore e' uguale a tutti gli altri in commercio (e per giunta overpriced by apple), serve cioe' a collegare un Monitor DVI ad un'uscita MP (in quel caso miniDP), come e' specificato sull'articolo:
Con l’adattatore Mini DisplayPort-DVI puoi collegare i monitor digitali di ultima generazione che usano una connessione DVI
Io devo fare il contrario, devo collegare una sorgente HDMI/DVI (cioe' la scheda video del PC) ad un monitor con ingresso MiniPort.
Suhadi_Sadono
09-02-2011, 23:17
Credevo che il "notare bene"... :fagiano: No, ragazzi quell'adattatore e' uguale a tutti gli altri in commercio (e per giunta overpriced by apple), serve cioe' a collegare un Monitor DVI ad un'uscita MP (in quel caso miniDP), come e' specificato sull'articolo:
Con l’adattatore Mini DisplayPort-DVI puoi collegare i monitor digitali di ultima generazione che usano una connessione DVI
Io devo fare il contrario, devo collegare una sorgente HDMI/DVI (cioe' la scheda video del PC) ad un monitor con ingresso MiniPort.
Infatti ho scritto in teoria perchè i display port normali sul sito della apple non li ho visti.
Comunque se colleghi un normale adattatore DisplayPort/DVI non dovrebbe funzionare comunque anche se è un procedimento al contrario? :idea:
Cioè al posto di collegare il DP alla scheda video lo colleghi al monitor e ci colleghi il cavo DVI.
Infatti ho scritto in teoria perchè i display port normali sul sito della apple non li ho visti.
Comunque se colleghi un normale adattatore DisplayPort/DVI non dovrebbe funzionare comunque anche se è un procedimento al contrario? :idea:
Cioè al posto di collegare il DP alla scheda video lo colleghi al monitor e ci colleghi il cavo DVI.
Immagino che la pedinutura e' invertita, e su molti siti (esteri) e' specificato "solo per sorgenti DP verso monitor HDMI"... da qui i miei dubbi.
Mi rispondo da solo: quello che voglio, non si puo' fare :cry: ..almeno non passivamente. La risposta ce l'avevo sotto gli occhi, sul sito ufficiale dello standard DisplayPort.
Quello che fanno i cavi (DP > HDMI/DVI) non sono altro che semplici cavi con uno dei piedini a "massa" che abilita il sense sul dispositivo (es: la scheda video del PC) dicendogli di utilizzare l'HDMI sulla pedinatura della DisplayPort (DP++), in pratica non c'e' nessuna conversione.
Il contrario non e' tecnicamente possibile, poiche' non e' possibile convertire un segnale HDMI/DVI in DisplayPort, sarebbe possibile solo se il monitor prevedesse una sorta di standard DP++ anche in ingresso (fa la stessa cosa dell'uscita, cioe' scambia la pedinatura) ma nessun monitor fa una cosa simile, anche perche' questo standard non esiste.
Faccenda chiusa quindi... dovro' per forza optare per uno switch DVI esterno.
Ma una roba così ? (http://www.gbcwebstore.it/shop/cavo-displayport-p-9711.html)
Ma una roba così ? (http://www.gbcwebstore.it/shop/cavo-displayport-p-9711.html)
Come dicevo, fa la stessa cosa di tutti gli altri .. e' che gli shop italiani traducono sempre con i piedi, e' indicato anche sulla confezione del prodotto: "DisplayPort to HDMI DVI" (ovvero dall'uscita DP all'ingresso DVI), ma che nel titolo Italiano diventa misteriosamente il contrario. :)
Quello che cerco di fare e' impossibile da fare passivamente, serve un vero e proprio convertitore di segnale attivo, come questo:
http://www.atlona.com/Atlona-DVI-to-Mini-DisplayPort-Converter-p-17859.html
...ma guardando il prezzo, e la disponibilita' in Italia/Europa, comincio a pensare che forse la soluzione switch sia piu' conveniente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.