PDA

View Full Version : Sostituire tastiera Asus N53SV con quella di Asus G51, possibile?

g40
05-02-2011, 18:04
Ciao a tutti! ho appena acquistato un notebook asus N53sv, hardware ottimo, quadcore sandy bridge, nvidia 540m......solo una cosa non mi piace, è la tastiera che non è ad isola ed i tasti flettono un po troppo per i miei gusti. Ho cercato su internet ed ho trovato questa tastiera del notebook Asus G51, che è ad isola e retroilluminata, questo è il link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330522805074&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2302wt_1169

Quello che vorrei fare è sostituire la mia con questa tastiera qui, le misure dovrebbero essere uguali, nell'inserzione la da compatibile con la serie N50.

Che ne pensate? inoltre è possibile avere la retroilluminazione montando questa tastiera che comprerei anche se la mia tastiera attuale non la possiede?

g40
05-02-2011, 22:13
Ho trovato le misure della tastiera dell'asus G51 che vorrei mettere nel mio notebook: 34,5x11,4 cm, quindi perfettamente identiche alla mia tastiera originale! Ora mi resta solo da capire se la retroilluminazione può funzionare, dite che il connettore della retroilluminazione è separato? funzionerà??

B. Ste
06-02-2011, 00:21
interesserebbe anche a me! se qualsuno sa qualcosa....parli!:D

g40
06-02-2011, 08:54
Allora quello che ho capito io dopo qualche ora di ricerca è che per avere la retroilluminazione bisogna:
- collegare il cavetto della retroilluminazione ad un presa di corrente della scheda madre da 5V, forse un connettore specifico
- attivare un opzione nel Bios
- (forse) sostituire le impostazioni dei tasti funzione FN3 FN4 per poter controllare la retroilluminazione, visto che non funziona con dei sensori ambientali.
Se sapete qualcosa un vostro aiuto è molto gradito!!!

B. Ste
06-02-2011, 23:12
se poi sperimenti fammi sapere:cool:

g40
07-02-2011, 10:54
Ho tolto la tastiera al mio n53sv per vedere sotto com'è, innanzitutto è semplicissima da smontare, ci ho messo 2 minuti, inoltre NON è presente il connettore per la retroilluminazione sulla scheda madre e l'unica tastiera con layout italiano ad "isola" che ho trovato in commercio non è retroilluminata, (quindi il problema non si pone...) quindi eseguite la modifica SOLO se siete interessati al design ad isola, per la retroilluminazione purtroppo non c'è niente da fare, a meno che non vi accontentiate di una tastiera con layout americano. Per ora è tutto, ho appena comprato la tastiera, mi arriverà nel giro di 10 giorni, vi aggiornerò dopo averla montata, un saluto a tutti ;)

g40
17-02-2011, 13:18
Rieccomi qui, in questo momento vi sto scrivendo dalla tastiera "ad isola" che ho appena sostituito! Mi è arrivata oggi, che dire, è una stupidaggine da montare, non bisogna svitare nessuna vite e soprattutto ha un feeling molto molto migliore rispetto alla tastiera originale, non flette soprattutto. Se qualcun altro volesse cimentarsi in quest'opera spero che qui possa trovare qualche consiglio e rassicurazione, la tastiera l ho presa su ebay dal link nel primo post, pagata 34 € compresa la spedizione, a voi la scelta, per me ne vale veramente la pena!
Ricordo che non è retroilluminata.
Un ultima nota riguardo la garanzia: se doveste spedire il vostro notebook in garanzia semplicemente smontate la nuova tastiera e rimettete la vecchia, giusto per evitare problemi, se riesco in serata carico una foto, un saluto a tutti ;)

docking
16-04-2011, 20:51
Ciao, ho anch'io un n53sv e la tastiera flette molto...
Mi puoi speigare o darmi un link per vedere come si smonta la tasiera?
Attendo, grazie

g40
16-04-2011, 21:58
Ciao, ho anch'io un n53sv e la tastiera flette molto...
Mi puoi speigare o darmi un link per vedere come si smonta la tasiera?
Attendo, grazie

Ciao, basta fare leva leggermente con un cacciavite a taglio sulla parte superiore della tastiera, guarda bene, ci sono gli agganci sopra il tasto Esc, sopra F5, F9 ecc devi spingerli verso il basso con il cacciavite ;)

docking
17-04-2011, 12:00
Guarda, ieri dopo che ti avevo scritto, ho provato e ci sono riuscito!
Molto semplice, se ci fosse la retroilluminata la cambierei subito!
Per ora vedo di non farla flettere e basta.
Grazie!

g40
17-04-2011, 12:31
Guarda, ieri dopo che ti avevo scritto, ho provato e ci sono riuscito!
Molto semplice, se ci fosse la retroilluminata la cambierei subito!
Per ora vedo di non farla flettere e basta.
Grazie!

Io pensavo di metterci una lamina di metallo sotto la tastiera cosi non fletterebbe piu, devo trovare qualcosa a poco prezzo...hai qualche idea?

docking
17-04-2011, 20:36
Buona idea, io al lavoro ho vari spessori di alluminio e provo anch'io.
Oppure attaccarla con del biadesivo, ma penso durerebbe poco...
Guardando meglio sembra che il vano (nel lato più corto) sia più piccolo della tastiera e fa inarcare la stessa...
Ma scusa tu non l'avevi cambiata con quella del g51?
Flette anche quella?

g40
17-04-2011, 21:11
Buona idea, io al lavoro ho vari spessori di alluminio e provo anch'io.
Oppure attaccarla con del biadesivo, ma penso durerebbe poco...
Guardando meglio sembra che il vano (nel lato più corto) sia più piccolo della tastiera e fa inarcare la stessa...
Ma scusa tu non l'avevi cambiata con quella del g51?
Flette anche quella?

Ma guarda, le tastiere originali non si trovano in vendita, infatti la mia non ha la retroilluminazione mentre quella del g51 si, quindi la mia è una semplice copia fatta in cina, ma flette anche questa, anche se di meno, il problema con il nastro è che a furia di premere sulla tastiera si stacca, l unico modo è mettere uno spessore che oltre a limitare il gioco aumenta anche la rigidezza della tastiera, quindi alluminio, acciaio....mezzo millimetro pensavo io, però già usando dei fogli di carta dovrebbe migliorare un po, visto che diminuisce lo spazio libero sotto la tastiera....

g40
17-04-2011, 22:18
trovata la soluzione (per chi non lavora con l'alluminio) i tipografi usano delle lastre spesse 0,3mm che poi devono buttare o riciclare, appena ho tempo me ne procuro una e faccio un esperimento ;)

docking
18-04-2011, 12:14
trovata la soluzione (per chi non lavora con l'alluminio) i tipografi usano delle lastre spesse 0,3mm che poi devono buttare o riciclare, appena ho tempo me ne procuro una e faccio un esperimento ;)

Bravo! è proprio il mio mestiere e quello che ho in mente di fare!

docking
19-04-2011, 21:14
Ho provato ma con gli spessori da 0,3 o da 0,15 non ho avuto un buon risultato.
Allora ho provato ad incurvare leggermente la tastiera in modo che la fila centrale di caratteri sia più bassa della fila in testa e ai piedi della tastiera.
Beh non sono riuscito a farla appoggiare perfettamente, ma non flette come prima, ora è mooolto meglio, sembra quasi che non fletta.
Ciao

ingmotty
21-04-2011, 18:57
Ragazzi c'è qualche novità in merito alla questione tastiera?

Cyan84
21-04-2011, 19:36
io ho un asus con la tastiera ad isola ma non mi piace proprio, mi sembra che si fletta di brutto, cioè schiaccio un tasto e si "abbassa" tutta, poi non so perchè ma la parte del tastierino numerico non funziona....

docking
21-04-2011, 19:47
Ragazzi c'è qualche novità in merito alla questione tastiera?
No purtroppo è come ti ho detto sopra...
Ho migliorato molto mettendo sotto la stessa una specie di gommapiuma finissima e molto densa spessa circa 1,5mm.

io ho un asus con la tastiera ad isola ma non mi piace proprio, mi sembra che si fletta di brutto, cioè schiaccio un tasto e si "abbassa" tutta, poi non so perchè ma la parte del tastierino numerico non funziona....

Che modello?
Se x51-52 non penso sia possibile sistemare, devi staccare la tastiera e vedere com'è sotto.
Per il tastierino numerico devi premere il tasto "num lk" che è sopra al 7.
Ciao

Cyan84
21-04-2011, 19:54
Cavolo, grazie per la dritta sul tastierino numerico! Ce l'ho da pochi giorni ed effettivamente bastava leggere...comunque è un X52F e come dicevo si flette tutta quando pigio i tasti, adesso ci ho fatto un po l'abitudine ma è normale cosi o è un difettuccio???

docking
21-04-2011, 19:58
Cavolo, grazie per la dritta sul tastierino numerico! Ce l'ho da pochi giorni ed effettivamente bastava leggere...comunque è un X52F e come dicevo si flette tutta quando pigio i tasti, adesso ci ho fatto un po l'abitudine ma è normale cosi o è un difettuccio???

Chiamiamolo difetto, devi vedere se si smonta come indicato qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34978314&postcount=170 e nel caso riesci a vedere sotto, trovare cosa fare.
Io ho leggermente incurvato la tastiera e và molto meglio, ma non so come sia fatta sotto quella della serie x.

emish89
22-04-2011, 10:03
ma la tastiera che hai comprato su ebay è retroilluminata?
lo so che con l'n53 nn c'è la possibilità di farla accendere, ma volevo sapere se aveva i led :)

ZePh90
01-08-2011, 14:30
perche non vi sarebbe la possibilità di fare accendere una tastiera retroilluminata ???