PDA

View Full Version : Stampante lenta in rete

Sampei1980
02-02-2011, 18:45
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere gentilmente un'informazione: In ufficio abbiamo sostituito una vecchia stampante Lexmark E250 e una Hp Laserjet 1100 con una nuova Hp 3015. Nell'ufficio ci sono 4 Pc. Prima solo due avevano le due stampanti istallate. Le stesse erano condivise così anche gli altri due potevano stampare su quest'ultime. Problemi non ce ne sono mai stati e le stampe uscivano immediatamente (per lo più provenienti dal client di posta e da word/excel).
Ora come detto sopra ho istallato al posto delle due vecchie l'Hp nuova. E' istallata su uno di questi pc e una volta terminata l'istallazione l'ho condivisa. Dopodichè sono andato sugli altri 3 e l'ho istallata da Aggiungi Stampante - Aggiungi stampante di rete ecc.....
E' una procedura che ho fatto decine di volte con altre macchine senza mai problemi.
In questo caso invece la stampante in questione pur funzionando correttamente impiega un sacco di tempo a elaborare i dati e stamparli. La cosa strana è che se lancio il documento dal Pc dove è attaccata è velocissima! La stampa avviene istantaneamente al lancio.
Nei Pc che invece si collegano dalla rete per lanciare una semplice pagina di word impiega dai 25 ai 40 secondi.
Il paradosso è che le due precedenti stampanti collegate allo stesso modo non presentavano questo tipo di problema.

Mi sapreste dare una dritta su qualche può essere la causa?

Grazie, Buona Serata

Apocalysse
03-02-2011, 06:10
Mi sapreste dare una dritta su qualche può essere la causa?

Parti con l'usare i driver aggiornati e poi vediamo ! :)

Ma perchè non hai preso una stampante di rete visto l'esigenza di stampare in rete ? :fagiano:

Sampei1980
03-02-2011, 21:21
Ciao. Ho seguito il tuo consiglio di istallare i driver aggiornati nonchè (visto che c'era) il firmware. Ora sembra funzionare tutto normalmente...ovvero basta un clic sull'invio della stampa che questa esce immediatamente. ;)

Per l'acquisto mi avevano dato un budget e la stessa stampante con scheda ethernet mi sarebbe costata mooolto di più....

in ogni caso i pc sono tutti vicini..quindi anche la soluzione della condivisione va più che bene.

Thanks! :cincin:

blasco017
04-02-2011, 09:24
beh! va bene fissarsi un budget ...ma poi è necessario acquistare una macchina che sia adeguata al contesto...e se la macchina adeguata supera il budget va adeguato il budget! 4 Pc... 1 sola stampante.... è bene che questa stampante faccia il suo in modo ineccepibile. Io avrei preso una stampante con porta ethernet. Non che con la condivisione non funzioni... ma devi avere uno specifico pc acceso.... anche se la persona che lo utilizza non c'è.... e magari devi sapere la sua password per accendere al bisogno il suo pc.... ma ci sarebbero le norme della privacy...
ciao

Sampei1980
04-02-2011, 19:50
Ciao. Hai perfettamente ragione....il tuo discorso non fa una grinza! Infatti la mia idea era quella..ma io mi sono occupato solo di cercare alcuni modelli tra cui ethernet, ma poi la scelta è ricaduta su quella....

Siuramente la prossima volta farò valutare meglio la cosa!

:doh:

Grazie comunque per i consigli!

blasco017
05-02-2011, 10:32
...la prossima volta!
Quando acquisto una stampante io penso che mi debba accompagnare per un lungo periodo.... e quindi voglio che abbia tutto ciò che mi serve, che funzioni bene, che mi dimentichi di lei perchè funziona talmente bene che penso solo a cosa stampo e non a come lo stampo....e così facendo, anche se magari spendo qualcosa di più inizialmente, alla lunga si ripaga dell'investimento iniziale n. volte!
ciao