View Full Version : collegare stampante al router
tech2009
01-02-2011, 21:52
Ciao a tutti :) :) vorrei collegare la mia stampante dotata di porta usb al router/modem alice gate 2 plus non wi-fi in modo tale da poter usufruire della stampante stessa utilizzando i computer collegati al modem tramite cavo ethernet!!
Ho collegato l' unica uscita usb libera del router alla stampante ma non so come farla riconoscere dal pc!! Sapete consigliarmi su come fare? (Sempre se è possibile un collegamento usb router-usb stampante!!!)
sacchetta
02-02-2011, 08:28
Devi comprare uno switch al quale collegherai:
1) PC
2) Stampante
3) Alice Gate
Buon lavoro.
Dumah Brazorf
02-02-2011, 09:07
Sai che non ne ho mai visti di gate 2 senza wi-fi con la porta usb master? Non è che vuoi usare la usb quadrata nè?
Comunque qui la guida per l'installazione di una stampante sul gate2 wifi:
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/12018#
tech2009
02-02-2011, 10:57
ok allora dovrò comprare lo switch !! grazie per le risposte!!:) :)
OUTATIME
02-02-2011, 11:48
Io non capisco cosa c'entri uno switch con una stampante USB..... ma magari è un mio limite...
tech2009
07-02-2011, 19:37
Allora come devo fare per collegare i due pc alla stampante senza condividere i pc? Ho cercato alcuni switch, ma quelli permettono solo di colllegare i vari pc alla stampante senza l' ausilio del modem/router!
Essendo i computer molto distanti tra loro non ho la possibilità di collegare ad uno switch i due pc tramite usb; per cui vorrei sfruttare il cavo ethernet con cui ho collegato i pc al router/modem (alice business gate 2 plus) !! (La stampante inoltre ha solo la porta usb quadrata!!)
Dumah Brazorf
07-02-2011, 21:59
Chiarisci la questione sulla porta usb. C'è dietro al router o no? Non la usb quadrata eh, quella "normale" piatta.
Se non c'è puoi comprare un print server ma per quello che costano domandati se non sia il caso di far la fatica di accendere il pc quando serve.
tech2009
08-02-2011, 07:39
No dietro al router c'è solo la porta usb quadrata!!
OUTATIME
08-02-2011, 07:42
No dietro al router c'è solo la porta usb quadrata!!
Allora ciccia....
sacchetta
08-02-2011, 08:23
Devi comprare uno switch al quale collegherai:
1) PC
2) Stampante
3) Alice Gate
Buon lavoro.
Naturalmente ho scritto una sciocchezza e me ne scuso, non ho letto con attenzione la richiesta di aiuto.
Riporto in evidenza questa discussione.
Mi trovo in una situazione simile, volendo collegare un pc desktop ad una stampante in un'altra stanza al piano superiore.I due piani sono cablati tramite router.
Qual'è la via più breve e meno dispendiosa per collegare la stampante?
Visto che devo anche cambiarla potrei anche prendere una stampante wi-fi ed acquistare una key usb/wi-fi per il pc.Certo fare tutto tramite rete sarebbe il top!Dimenticavo il router è in garage(tutta la casa è cablata lan)
Grazie mille per i consigli
Edit.Ora la stampante potrei condividerla con il vecchio pc , mai poi questo dovrà sparire!
Come dite sempre basta cercare!!!
Quello che mi serve sarebbe questo:Sitecom LN-309
Certo speravo di spendere meno.
Vuol dire che devo intavolare un negoziato per trasferire anche la stampante in salotto!!!!!!
Il Bruco
20-02-2011, 14:07
Come dite sempre basta cercare!!!
Quello che mi serve sarebbe questo:Sitecom LN-309
Certo speravo di spendere meno.
Vuol dire che devo intavolare un negoziato per trasferire anche la stampante in salotto!!!!!!
Io se fossi nei tuoi panni avendo tutta la rete cablata, acquisterei una stampante HP con scheda di rete LAN incorporata (costo da 80 a 120 €)
Grazie non le avevo notate!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.