View Full Version : esiste qualcosa di simile? fibra ottica?
se io avessi un cavo grande come un dito e lungo 2 metri di fibra ottica, e guardassi dentro al cavo a un'estremita', vedrei cosa c'e' dall'altra estremita'?
esiste qualcosa di simile?
Il_Grigio
01-02-2011, 07:28
Un Periscopio? :sofico:
Un Periscopio? :sofico:
non fa una piega :D
oppure una telecamera a fibra ottica ma temo che costino tanto :sofico:
Chi devi spiare? Vuoi cuccare nel bagno delle ragazze? :oink:
Chi devi spiare? Vuoi cuccare nel bagno delle ragazze? :oink:
ahahaha e' un'idea
ma il periscopio e' basato sugli specchi, e' un sistema rigido e ingombrante.
in effetti stavo proprio pensando di collegarlo a una telecamera.
il fatto e' che le webcam sono tutte grosse, e a me servirebbe una cam piccola, un po' come il sensore della cam dei cellulari, che e' grande come un bottone, ma non ne trovo di cam piccole e decenti (non ne trovo neanche di indecenti).
nella mia ignoranza pensavo che magari esistono dei "tubi" di fibra ottica, ne compro uno e lo incollo :asd: a una webcam, e' una cosa che si puo' fare?
so che esistono delle penne spia con una cam interna per spiare ma io non devo spiare nessuno, e poi le penne non si collegano al pc, io invece dovrei collegarlo a un pc
e non voglio spendere centinaia di euro
frankytop
01-02-2011, 17:16
ahahaha e' un'idea
ma il periscopio e' basato sugli specchi, e' un sistema rigido e ingombrante.
in effetti stavo proprio pensando di collegarlo a una telecamera.
il fatto e' che le webcam sono tutte grosse, e a me servirebbe una cam piccola, un po' come il sensore della cam dei cellulari, che e' grande come un bottone, ma non ne trovo di cam piccole e decenti (non ne trovo neanche di indecenti).
nella mia ignoranza pensavo che magari esistono dei "tubi" di fibra ottica, ne compro uno e lo incollo :asd: a una webcam, e' una cosa che si puo' fare?
so che esistono delle penne spia con una cam interna per spiare ma io non devo spiare nessuno, e poi le penne non si collegano al pc, io invece dovrei collegarlo a un pc
e non voglio spendere centinaia di euro
Quando fanno un'endoscopia all'esofago o al colon usano una fibra ottica+telecamera (+led per illuminare)....ma non so quanto costi.
forse l'aggeggio che cerchi si chiama fibroscopio
http://it.wikipedia.org/wiki/Fibroscopio
non costa molto http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fibroscopio&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
In campo meccanico sono anni che esistono micro telecamere flessibili per raggiungere e vedere in posti scomodi, c'è qualcosa anche su ebay se metti come parola chiave di ricerca "telecamera endoscopio usb" oppure "endoscopio usb".
jumpjack
02-02-2011, 12:07
'sta cosa mi farebbe molto comodo per ispezionare i tubi di scarico, che si intasano regolarmente e sempre nello stesso periodo, al punto che mi viene il dubbio che ci crescano le radici delle piante ogni primavera.
Ma la risposta alla domanda iniziale qual è? Una fibra ottica funziona davvero cosi'? Io so come funzionano solo per quanto riguarda la trasmissione dati.
'sta cosa mi farebbe molto comodo per ispezionare i tubi di scarico, che si intasano regolarmente e sempre nello stesso periodo, al punto che mi viene il dubbio che ci crescano le radici delle piante ogni primavera.
Ma la risposta alla domanda iniziale qual è? Una fibra ottica funziona davvero cosi'? Io so come funzionano solo per quanto riguarda la trasmissione dati.
la fibraottica propaga la luce, è costruita in modo che la luce continui a "rimbalzare" lungo la fibra stessa.
Dato che veicola informazioni piccolissime si usano fasci di fibre ottiche. anche in questo caso.
Ora, non ne sono sicuro ma così a intuito penso che ci sia una fibra ottica per ogni pixel del sensore...
anni fa (almeno 20) in un museo russo notai un apparecchio fatto da una piastrina quadrata in alluminio (circa 10X10Cm) dove era ricavata su tutta la superficie una matrice di buchini (circa diametro 0.3mm distanti 0.2mm) in ogni forellino era infilata una fibra ottica, tutte queste fibre ottiche entravano in un tubo corrugato tipo elettricista lungo qualche metro e finivano su una tavoletta identica a quella di partenza.
credo funzionino piu' o meno cosi' anche quelle moderne.
MArco
...
Ora, non ne sono sicuro ma così a intuito penso che ci sia una fibra ottica per ogni pixel del sensore...
si e' quello che sto pensando anche io, per una risoluzione di 800 600 ci vorrebbero 480000 fibre, dite che i fibroscopi che si trovano in vendita hanno tutte ste fibre? perche' secondo me non ne hanno manco la meta', purtroppo non sono riuscito a trovare video dal vivo dell'utilizzo di questi apparecchi per capire la qualita'.
perchè dovrebbe servire una fibra per pixel scusa?
perchè dovrebbe servire una fibra per pixel scusa?
perché da quanto so io ma potrei benissimo sbagliarmi, il principio di funzionamento stesso di una fibra ottica implica che il diametro sia molto piccolo... simile a quello di un capello...
Almeno tutte le fibre ottiche che ho visto (anche se non sono molte in effetti :asd: ) erano così
Apocalysse
07-03-2011, 17:04
perché da quanto so io ma potrei benissimo sbagliarmi, il principio di funzionamento stesso di una fibra ottica implica che il diametro sia molto piccolo... simile a quello di un capello...
Almeno tutte le fibre ottiche che ho visto (anche se non sono molte in effetti :asd: ) erano così
Le hai viste piccole perchè erano per il trasporto di dati, basta una fibra un po piu grande per altri scopi, io ne avevo una di 2mm che serviva per effetti di luce, una di mezzo è adeguatamente flessibile per essere usata con la telecamera :)
sono sottili ok ma non ne servono 500K per coprire un sensore ccd da magari 1 mpixel
sono sottili ok ma non ne servono 500K per coprire un sensore ccd da magari 1 mpixel
a quanto pare in certi casi si :/
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d5/Fiberscope_%28view_inside_clock%29.png/600px-Fiberscope_%28view_inside_clock%29.png
Supdario
07-03-2011, 23:51
Sì, una fibra ottica corrisponde ad un pixel, è così che funziona.
Questo è dovuto al fatto che i fasci di luce, avendo colori diversi (e quindi anche una diversa lunghezza d'onda), viaggiano a velocità diverse tra loro e si mescolano. Questo fenomeno è accentuato anche dal fatto che all'interno della fibra ogni raggio di luce non ha un percorso prefissato, ma viene riflesso in base all'orientamento in entrata.
Tutto questo insieme di dispersioni causa una perdita finale di informazioni, e quindi il fascio di luce esce dall'altra estremità della fibra in modo uniforme (o quasi). :D
Apocalysse
08-03-2011, 06:31
Questo è dovuto al fatto che i fasci di luce, avendo colori diversi (e quindi anche una diversa lunghezza d'onda), viaggiano a velocità diverse tra loro e si mescolano. Questo fenomeno è accentuato anche dal fatto che all'interno della fibra ogni raggio di luce non ha un percorso prefissato, ma viene riflesso in base all'orientamento in entrata.
Tutto questo insieme di dispersioni causa una perdita finale di informazioni, e quindi il fascio di luce esce dall'altra estremità della fibra in modo uniforme (o quasi). :D
Stiamo parlando di un percorso di 30cm non di 10Km, mi sembra strano che l'efetto sia apprezzabile a cosi poca distanza :)
e da quando la velocità di un onda elettromagnetica varia in base alla frequenza della stessa????
cmq non è obbligatorio avere un a fibra per pixel anzi spesso è proprio il contrario
Supdario
08-03-2011, 10:28
e da quando la velocità di un onda elettromagnetica varia in base alla frequenza della stessa????
Questo non succede nel vuoto, ma succede quando la luce passa attraverso un mezzo materiale, basta vedere in un prisma. Forse mi sono spiegato male quando ho parlato di velocità (:D ), ma quello che volevo intendere è che passando in un mezzo materiale la luce viene scomposta, e la dispersione è tanto maggiore con l'aumentare della distanza.
cmq non è obbligatorio avere un a fibra per pixel anzi spesso è proprio il contrario
credo intendesse dire che con lunghezze d'onda diverse è diverso anche l'angolo di rifrazione..
edit: abbiamo risposto contemporaneamente :D
Questo non succede nel vuoto, ma succede quando la luce passa attraverso un mezzo materiale, basta vedere in un prisma. Forse mi sono spiegato male quando ho parlato di velocità (:D ), ma quello che volevo intendere è che passando in un mezzo materiale la luce viene scomposta, e la dispersione è tanto maggiore con l'aumentare della distanza.
appunto, cambia la rifrazione ma non la velocità dell'onda :D
si ma cambiando l'angolo di rifrazione cambia anche il percorso e quindi il tempo di arrivo..
fabrylama
09-03-2011, 06:20
L'indice di rifrazione di un materiale è un parametro macroscopico, solitamente indicato col simbolo n, che rappresenta il fattore numerico per cui la velocità di propagazione di una radiazione elettromagnetica viene rallentata, rispetto alla sua velocità nel vuoto, quando questa attraversa un materiale.
+
In tutti i sistemi reali l'indice di rifrazione varia con la frequenza dell'onda
=
la velocità di un onda elettromagnetica in un mezzo materiale varia in base alla frequenza della stessa:)
http://it.wikipedia.org/wiki/Dispersione_(ottica)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.