View Full Version : [revit arch 2011] domanda muro inclinato
slemmer87
31-01-2011, 14:34
ciao a tutti!!
sono un neo utente di revit architecture e mi trovo di fronte a un problema che proprio non riesco a risolvere.
finora ho sempre usato Archicad e la creazione di muri a scarpa\inclinati era diretta tramite comando.
con revit invece non esiste il comando... e voglio evitare di usare la modellazione in-place per non avere noie con abachi, strati, ecc...
ho provato con sottrazioni, tagli... niente da fare! evidentemente mi sfugge qualcosa che proprio non vedo...
:help: :help: help :help: :help:
cabernet
02-02-2011, 13:09
ciao a tutti!!
sono un neo utente di revit architecture e mi trovo di fronte a un problema che proprio non riesco a risolvere.
finora ho sempre usato Archicad e la creazione di muri a scarpa\inclinati era diretta tramite comando.
con revit invece non esiste il comando... e voglio evitare di usare la modellazione in-place per non avere noie con abachi, strati, ecc...
ho provato con sottrazioni, tagli... niente da fare! evidentemente mi sfugge qualcosa che proprio non vedo...
:help: :help: help :help: :help:
userei le facciate continue.
oppure usa le masse e gli strumenti di modellazione
(Disegni il muro, lo selezioni, barra delle opzioni (quella sotto ai comandi offset allinea ecc), modifica profilo e disegni la sagona che ti interessa)
slemmer87
02-02-2011, 16:22
ci sono riuscito!
si tratta di evitare la modellazione in-place con le masse perchè sennò si ottengono muri che non hanno nulla a che vedere con la modellazione BIM.. diciamo piu da CAD.
allora, si tira un muro normale.
poi si posiziona un componente modello locale, muro.
si decide la forma... per il muro a scarpa ho fatto l'estrusione di un vuoto con base superiore piu grande di quella inferiore.
a questo punto si da il comando TAGLIA, con il muro di prima preso per primo come obiettivo e il vuoto appena creato come operatore.
si conferma e il muro a scarpa è fatto. :)
attenzione!! evitare angoli di rastrematura troppo elevati... cioè la differenza tra base maggiore e base minore deve essere intorno a 10cm circa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.