PDA

View Full Version : video e foto contemporaneamente: esiste?

avvelenato
30-01-2011, 14:42
Buongiorno a tutti.
Ieri, mentre facevo delle foto mi è venuto in mente che tante volte anche il "backstage", tutta la preparazione e le cose che si dicono, sono molto belle da immortalare.
Sarebbe molto bello se esistesse una fotocamera, in grado di riprendere il video mentre premi lo shutter a metà, e quando poi lo premi completamente scatta una foto. E magari poi si potesse proseguire col video!

Il video nei momenti in cui scatta la foto avrebbe dei "buchi", che potrebbero automaticamente essere riempiti col fotogramma della foto e degli effetti (di transizione, ecc. ).

Itachi
30-01-2011, 15:19
ogni fotocamera esistente da quello che so mentre gira i video puo scattare foto

basta premere il pulsante dello scatto durante il video...

avvelenato
30-01-2011, 15:47
ogni fotocamera esistente da quello che so mentre gira i video puo scattare foto

basta premere il pulsante dello scatto durante il video...

???:mbe: mai visto prima.

Itachi
30-01-2011, 21:47
???:mbe: mai visto prima.

confermo....
a casa ho 3 compatte e una reflex (canon 550d)..quindi ho provato di persona

ognuna di esse quando premo il pulsante dello scatto mentre sto girando un video fanno una foto.....

e infatti da quello che so è una funzione che è sempre esistita su ogni fotocamera...ne sono sicuro perchè ho appena provato con il mio cellulare e lo fa anche quello....

avvelenato
30-01-2011, 22:20
confermo....
a casa ho 3 compatte e una reflex (canon 550d)..quindi ho provato di persona

ognuna di esse quando premo il pulsante dello scatto mentre sto girando un video fanno una foto.....

e infatti da quello che so è una funzione che è sempre esistita su ogni fotocamera...ne sono sicuro perchè ho appena provato con il mio cellulare e lo fa anche quello....

ti assicuro che, né sulla mia fuji f100fd attuale, né sulla canon che avevo qualche tempo fa, né sul mio nokia, sussiste un tale comportamento.
Forse sarebbe interessante capire che modelli lo fanno, tu cosa possiedi?

Itachi
30-01-2011, 22:28
ti assicuro che, né sulla mia fuji f100fd attuale, né sulla canon che avevo qualche tempo fa, né sul mio nokia, sussiste un tale comportamento.
Forse sarebbe interessante capire che modelli lo fanno, tu cosa possiedi?

reflex:
canon 550d (appena provato e lo fa)

compatte:
casio s880 (appena provato e lo fa)
panasonic lumix tz7 (appena provato e lo fa)
fuji finepix z100fd (questa non l'ho provato,appena ritrovo il caricabatterie ci provo)

avvelenato
30-01-2011, 22:38
interessante. Possibile che questa caratteristica non venga accennata? Non è così da dare per scontata.

Funziona bene? Nel senso, le foto vengono bene come se le facessi normalmente?

Itachi
30-01-2011, 22:42
la foto viene piu o meno bene,solo che prima di tutto è automatica (nel senso,sulle compatte ok,ma su una relfex una foto scattata in mezzo secondo in modo automatico non è che serva a gran che..sopratutto sui modelli dove non c'è la messa a fuoco continua durante i video..)

ma sopratutto il problema è che se vado a rivedere il video,nel punto in cui ho scattato la foto il video è scattoso...

ma questo devo capire se è colpa della fotocamera o della scheda sd che non è abbastanza veloce per supportare la scrittura del video + immagine

viganet
01-02-2011, 07:49
La Sony Cyber-shot DSC-HX9V è dotata di pulsanti separati per le riprese video e foto, e la modalità 'Dual Rec' consente l'acquisizione simultanea di immagini nitide (3MP in AVCHD o 2 mp in modo mp4) senza interrompere la registrazione video.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2313166

avvelenato
02-02-2011, 17:52
La Sony Cyber-shot DSC-HX9V è dotata di pulsanti separati per le riprese video e foto, e la modalità 'Dual Rec' consente l'acquisizione simultanea di immagini nitide (3MP in AVCHD o 2 mp in modo mp4) senza interrompere la registrazione video.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2313166

preferisco che le foto vengano in risoluzione/qualità massima disponibile anche a scapito dell'interruzione del video.... se la cam fosse un pochino intelligente potrebbe ovviare agli inevitabili rallentamenti inserendo nel punto in cui il video è soppresso degli effetti di transizione e sonori a far capire che è stata scattata una foto, tipo quando in alcuni film fanno le foto e si sente il click e l'immagine si ferma magari incorniciata... mi è venuto in mente solo un esempio, questo, tratto dal film "sixteen candles - un compleanno da dimenticare" (ultimi 10 secondi)

http://www.youtube.com/watch?v=lPo8A7pP_h0