PDA

View Full Version : La playstation 3 si.. ma non per giocare!

Orkozzio
24-01-2011, 21:11
Mi rivolgo a chi ne fa un uso a 365 gradi ma soprattutto di tipo multimediale; la consigliereste come lettore bluray?!
La mia idea era quella di interfacciarla ad un tv led e ad una sound bar per fare una sorta di centro home cinema.
L'opzione del posizionamento in verticale della play poi mi farebbe molto comodo per poterla mettere a fianco ad un mobile liberando di fatto spazio prezioso sul piano del mobile stesso.
Ci sono delle controindicazioni riguardo il posizionamento verticale?! scalda molto?! è silenziosa?!
Grazie a tutti per i consigli!;)

[?]
24-01-2011, 21:14
Se non la sfrutterai mai per giocare è meglio un lettore dedicato, con 299€ compri sicuramente di meglio e che fa solo quello.

choccoutente
24-01-2011, 21:22
il lettore è delicato, usarlo per i film non è il massimo.

Callaghan22
24-01-2011, 21:24
Senza dubbio prendi un lettore dedicato,anche spendendo meno di 300 euro trovi di meglio.
Se invece ogni tanto vorrai giocarci è un altro discorso.

Orkozzio
24-01-2011, 21:47
Mmm la play 3 ha di bello l'hd interno e il posizionamento in verticale (cosa molto importante per i miei progetti di stazione home cinema)... cosa che gli altri lettori bluray su quella fascia di prezzo non hanno.. per quanto ne so io; e poi riuscirei a pagarla poco sopra i 200 euro... ma se mi dite che non vale la pena lascio perdere e penso ad altre soluzioni!

pando811
25-01-2011, 00:08
in base a quale regola il lettore ps3 è "delicato" ? le ps3 60/80gb sono fuori produzione da parecchio ormai :asd:,è piu' di un anno che ci faccio girare parecchi bluegayz e funziona a meraviglia :)

Random81
25-01-2011, 01:48
Occhio che la posizione verticale è sconsigliata. Nelle vecchie PS3 fat si, ma nelle nuove PS3 slim c'è anche scritto nelle istruzioni di tenerla orizzontale e non in piedi. Non è un caso che tra gli accessori ufficiali Sony NON ci sia uno stand per tenerla in piedi e non è un caso che in tutte le immagini pubblicitarie che vedete di PS3, questa sia sempre e comunque sdraiata e mai in piedi (a differenza ad esempio di Xbox 360 che viene mostrato quasi sempre in piedi)

dani&l
25-01-2011, 08:15
;34273468']Se non la sfrutterai mai per giocare è meglio un lettore dedicato, con 299€ compri sicuramente di meglio e che fa solo quello.

anche meno, si trovano lettori blue ray intorno ai 100 euro della samsung...

[?]
25-01-2011, 08:29
anche meno, si trovano lettori blue ray intorno ai 100 euro della samsung...

Con 100€ compri un lettore di fascia bassa che non ha niente di meglio del lettore Ps3.

choccoutente
25-01-2011, 12:35
;34275615']Con 100€ compri un lettore di fascia bassa che non ha niente di meglio del lettore Ps3.

ma manco peggio:fagiano:

pando811
25-01-2011, 12:48
ma manco peggio:fagiano:

chocco fanboy :O

choccoutente
25-01-2011, 12:49
chocco fanboy :O

:asd:

eRmacina
25-01-2011, 12:59
il lettore è delicato, usarlo per i film non è il massimo.

questa mi è nuova :confused:
ho la ps3 fat dal day one e sul lettore ha girato di tutto anche cd audio per ore e ore,e funziona una meraviglia (toccatina di zebedei :D )

X360X
25-01-2011, 13:01
;34275615']Con 100€ compri un lettore di fascia bassa che non ha niente di meglio del lettore Ps3.

i consumi, sempre se interessano

Orkozzio
25-01-2011, 17:57
Ho visto che bene o male i lettori bluray di un certo livello partono dai 250 euro e che solo un paio di essi possono essere messi in verticale.... e qui la situazione si complica!

snobelf90
25-01-2011, 18:16
questa mi è nuova :confused:
ho la ps3 fat dal day one e sul lettore ha girato di tutto anche cd audio per ore e ore,e funziona una meraviglia (toccatina di zebedei :D )

io ho la PS3 e come te ci hanno girato sopra qualsiasi tipo di cd, dvd, BR...

sinceramente la versione FAT della PS3 e' piu' rumorosa della slim, ma la slim NON e' stata progettata per stare inpiedi... e sinceramente aparte le dimensioni forse un po' ingombranti preferisco il design della FAT rispetto alla slim...

comunque consiglio la play perche' puoi collegarla tramite wifi al pc e da li vedi foto, video, film, ascolti canzoni ecc... quindi la PS3 per me puoi utilizzarla in maniera piu' vasta!

Callaghan22
25-01-2011, 18:18
Ho visto che bene o male i lettori bluray di un certo livello partono dai 250 euro e che solo un paio di essi possono essere messi in verticale.... e qui la situazione si complica!

Non capisco,prima ti accontentavi del lettore della ps3 e ora ne cerchi sopra i 250 euro?Vai su qualche modello in offerta sotto i 200 che se ne trovano e vai già di lusso.
Solo sul discorso verticale è un pò problematica.

Callaghan22
25-01-2011, 18:19
comunque consiglio la play perche' puoi collegarla tramite wifi al pc e da li vedi foto, video, film, ascolti canzoni ecc... quindi la PS3 per me puoi utilizzarla in maniera piu' vasta!
Guarda che puoi fare la stessa cosa con un buon lettore,e ti legge facilmente anche più formati.

Orkozzio
25-01-2011, 18:41
Non capisco,prima ti accontentavi del lettore della ps3 e ora ne cerchi sopra i 250 euro?Vai su qualche modello in offerta sotto i 200 che se ne trovano e vai già di lusso.
Solo sul discorso verticale è un pò problematica.

Accontentarsi.... spendere cmq 300 euro non vuol dire accontentarsi!
Come in tutte le cose meglio non prendere gli entry level ma , in un ottica di durata, mirare un pò più in alto spendendo il giusto in rapporto alla qualità offerta.
Il fatto del posizionamento in verticale mi risolveva un sacco di problemi, perchè il lettore veniva posizionato in un piano più basso rispetto alla soundbar e essendo in verticale non mi occupava interamente il ripiano ed in più tutti i cavi posteriori di collegamento erano nascosti alla vista!;)

R4iDei
25-01-2011, 19:10
Accontentarsi.... spendere cmq 300 euro non vuol dire accontentarsi!
Come in tutte le cose meglio non prendere gli entry level ma , in un ottica di durata, mirare un pò più in alto spendendo il giusto in rapporto alla qualità offerta.
Il fatto del posizionamento in verticale mi risolveva un sacco di problemi, perchè il lettore veniva posizionato in un piano più basso rispetto alla soundbar e essendo in verticale non mi occupava interamente il ripiano ed in più tutti i cavi posteriori di collegamento erano nascosti alla vista!;)

Vuol dire accontentarsi perché del costo della ps3 solo una parte sarebbero per il bluray!

Cioé non dovrebbe essere difficile immaginare che se paghi la ps3 300 E, e un lettore BR 300 E, quest'ultimo dovrebbe essere molto migliore.

Viceversa, magari per avere un lettore della stessa qualità di quello della ps3 ti bastano 100 Euro. E quindi, se giocare non ti interessa, chi te lo fa fare? :)

Orkozzio
25-01-2011, 19:29
Vuol dire accontentarsi perché del costo della ps3 solo una parte sarebbero per il bluray!

Cioé non dovrebbe essere difficile immaginare che se paghi la ps3 300 E, e un lettore BR 300 E, quest'ultimo dovrebbe essere molto migliore.

Viceversa, magari per avere un lettore della stessa qualità di quello della ps3 ti bastano 100 Euro. E quindi, se giocare non ti interessa, chi te lo fa fare? :)

Potrebbe non fare una piega come raginamento... ma, al di la del fatto che non ho in mano compartive sulla qualità del lettore della ps3 per capite quanto effettivamente valga, quello che mi frega è soprattutto il fattore "verticale"...:(

*sasha ITALIA*
25-01-2011, 20:07
per me l'unico neo della PS3 come lettore Blu Ray è dato dai consumi e dalla rumorosità dato che non è fanless.

Per il resto per me rimane il migliore lettore BDR (parlo puramente di riproduzione Blu Ray Disc) in commercio dal punto di vista qualità/prezzo; aggiornabile, pienamente compatibile, veloce e 3D.

Con il telecomando è perfetto. Non tiriamo fuori per favore la solita storia che un lettore dedicato da 200 Euro è migliore perchè non è vero, specialmente se consideriamo che le differenze qualitative tra questa e un lettore dedicato da 500 Euro sono avvertibili solo su schermi di enormi dimensioni o da maniaci nel vero senso del termine.

Callaghan22
25-01-2011, 22:53
Con il telecomando è perfetto. Non tiriamo fuori per favore la solita storia che un lettore dedicato da 200 Euro è migliore perchè non è vero, specialmente se consideriamo che le differenze qualitative tra questa e un lettore dedicato da 500 Euro sono avvertibili solo su schermi di enormi dimensioni o da maniaci nel vero senso del termine.
Quindi,rientrando nei ranghi della discussione,e assodato che la ps3 nella riproduzione bd sia equiparabile ad un lettore da 100 euro(se va bene 80 in offerta),il quale lettore dedicato consuma meno ed è più silenzioso oltre che dotato del suo telecomando,qual è il motivo per preferire la ps3 al triplo del prezzo quando non ci si vuole giocare?

Fermo restando che continuo a vedere male il confronto con un lettore di buon livello,sull'upscaling dei dvd,collegamenti,tipi di file leggibili,senza contare che la ps3 riconosce solo memorie in fat32.Aggiungici pure consumi e silenziosità già detti prima.

Puma88
26-01-2011, 11:01
Se può interessarti una soluzione alternativa io sto per comprare un nettop...

PC con lettore bluray; dimensioni piccole è un cubetto (tipo macmini ma un pò più grande).

Supersilent perchè praticamente fanless, ci fai di tutto e devi attaccare 2 fili come se fosse una ps.

Costa 400€ ma penso che ti possa durare in eterno, in più hai la comodità di avere un pc collegato alla tv che di certo non può dispiacere...

E come consumi siamo a livello di ps3!!

[?]
26-01-2011, 13:15
per me l'unico neo della PS3 come lettore Blu Ray è dato dai consumi e dalla rumorosità dato che non è fanless.

Per il resto per me rimane il migliore lettore BDR (parlo puramente di riproduzione Blu Ray Disc) in commercio dal punto di vista qualità/prezzo; aggiornabile, pienamente compatibile, veloce e 3D.

La solita storia una sega, il lettore della Ps3 rispetto a un lettore dedicato della fascia del costo Ps3 è inferiore e pure di brutto e non ti serve un 60' per notarlo, ti basta un 32' e un po' di occhio clinico.

Charlie Oscar Delta
26-01-2011, 13:46
per un anno ho usato la slim come lettore bluray, MAI inserito un gioco :asd:

l'unico aspetto positivo è che fa il bitstreaming delle tracce audio HD, ma questo puoi apprezzarlo solo se hai delle casse davvero buone.

la ventola nelle scene silenziose dei film si sente eccome, è il motivo per cui l'ho venduta, iniziavo ad odiarla.

molto meglio un lettore da 99 euro come LG bd-550 o philips compatto bd-p250 mi sembra, la qualità video più o meno è quella.

però i caricamenti sono molto più rapidi su ps3 slim, e la compatibilità con tutti i titoli non è mai un problema, mentre coi lettori dedicati quasi sempre serve aggiornare il firmware ad ogni nuovo titolo uscito.

io lascerei proprio perdere, tra l'altro non supporta ntfs, mentre molti lettori bluray, come gli LG, hanno la porta usb per riprodurre file mkv e altri tipi.

Hitman360
26-01-2011, 14:54
Occhio che la posizione verticale è sconsigliata. Nelle vecchie PS3 fat si, ma nelle nuove PS3 slim c'è anche scritto nelle istruzioni di tenerla orizzontale e non in piedi. Non è un caso che tra gli accessori ufficiali Sony NON ci sia uno stand per tenerla in piedi e non è un caso che in tutte le immagini pubblicitarie che vedete di PS3, questa sia sempre e comunque sdraiata e mai in piedi (a differenza ad esempio di Xbox 360 che viene mostrato quasi sempre in piedi)

Io la tengo in verticale da sempre la mia slim ed ho comprato il supporto ufficiale Sony da Axelmusic che serve,appunto,per tenerla in verticale.Quindi non ho capito,Sony dice di non tenerla in verticale e poi vende il supporto apposito? LOL
e... se non si fosse capito,tra gli accessori ufficiali,il supporto verticale ESISTE.

QUI: http://www.axelmusic.com/productDetails/711719805403
:sofico:

Orkozzio
26-01-2011, 18:08
Sto raccogliendo tutte le vostre opinioni!:)
Grazie a tutti per i pareri!;)

*sasha ITALIA*
26-01-2011, 18:15
;34289055']La solita storia una sega, il lettore della Ps3 rispetto a un lettore dedicato della fascia del costo Ps3 è inferiore e pure di brutto e non ti serve un 60' per notarlo, ti basta un 32' e un po' di occhio clinico.

mah... sarà...

una domandina per i più informati: ci sono lettori BRD che via usb leggano non solo gli mkv ma anche le cartelle intere di backup Blu Ray o le ISO?

Charlie Oscar Delta
26-01-2011, 18:26
gli LG bd-350 e credo anche il nuovo bd-550 leggono .m2ts .iso ma non ho mai provato con le bd-iso perchè non ho un lettore bd per pc.

http://www.dday.it/redazione/371/Lettori-Bluray-le-differenze-che-non-esistono.html

R3D
26-01-2011, 23:30
Non ho letto tutti i commenti....ma dal canto mio devo ammettere che con la PS3 mi trovo molto bene!!!
La uso quasi prevalentemente come stazione multimediale....
Sono appassionato di HomeCinema e come tale ho abbinato alla PS3 (presa al Day One) una splendida TV Samsung 46" B750 che ancora oggi dopo circa 2 anni non cambierei....come audio ho connesso la PS3 ad un ampli della Yamaha RX-V663 e casse 5.1 Infinity....la PS3 è connessa alla rete con cavo ethernet con il quale condivide anche gli HD del PC (anch'esso in rete) con il software "PS3 Media Server"...con il quale ci vedo migliaia (è il caso di dire) film in Full-HD e audio multicanale AC3 5.1 oppure DTS 5.1 senza nessuna sbavatura...legge di tutto...quasi tutti i formati video...ci puoi navigare come sul PC con la sua tastiera senza fili (consigliata)...e YouTube sul 46" non è male...considera che invece con i DVD fa un lavoro incredibile di "UpScaler"....se abilitate le funzioni adeguate....i "normali" DVD sembrano quasi in HD e viene voglia di riguardarsi i film preferiti!!

Si può aggiornare e ogni volta ci sono funzioni in più che spesso riguardano anche la parte video...stando a quello che dissero (ormai è passato un pò di tempo...ma fino ad 1 anno fa lo confermavano ancora) sul sito di HDTV (noto agli appassionati) la PS3 è o era il migliore lettore / riproduttore di BluRay e veniva usato come metro di paragone per provare nuovi pannelli LCD oppure a diretto confronto con i lettori cosiddetti "dedicati".
Insomma...se davvero uno pensa di essere anche uno "smanettone"...credo che ancora oggi...io la ricomprerei...l'ho consigliata ad amici che dei giochi non gliene frega una mazza...e ancora oggi dopo 1 anno...sono ancora molto molto contenti!!

Certo quache difettuccio lo ha....parlo per me....in primis (ma con quelle nuove non lo so...) la mia è abbastanza rumorosa...anche se per fortuna non mi disturba più di tanto...poi.............non mi viene in mente altri difetti....forse che le nuove hanno solo 2 USB e per un aggeggio di questo tipo sono basilari!!!
Nella mia ne ho 4 oltre i lettori minicard.....se fate come me ci guadagna ancora di più....ho collegato ad una usb una DockStation...quelle cose dove ci "inzicchi" gli Hard Disk interni dei PC a caldo...e così si ha una fonte inesauribile per stoccare i propri film...basta che tolgo un disco ne metto un altro attendo 4 secondi e TAC....ho i miei film da godermi.....ragazzi...io per ora sono contentissimo.....poi liberi di non condividere!!!

Ciao.......

P.s. se hai da farmi delle domande sono qui!!! ;)

snobelf90
27-01-2011, 18:58
Non ho letto tutti i commenti....ma dal canto mio devo ammettere che con la PS3 mi trovo molto bene!!!
Sono appassionato di HomeCinema e come tale ho abbinato alla PS3 (presa al Day One) una splendida TV Samsung 46" B750 che ancora oggi dopo circa 2 anni non cambierei....come audio ho connesso la PS3 ad un ampli della Yamaha RX-V663 e casse 5.1 Infinity....la PS3 è connessa alla rete con cavo ethernet con il quale condivide anche gli HD del PC (anch'esso in rete) con il software "PS3 Media Server"...con il quale ci vedo migliaia (è il caso di dire) film in Full-HD e audio multicanale AC3 5.1 oppure DTS 5.1 senza nessuna sbavatura...legge di tutto...quasi tutti i formati video...ci puoi navigare come sul PC con la sua tastiera senza fili (consigliata)...e YouTube sul 46" non è male...considera che invece con i DVD fa un lavoro incredibile di "UpScaler"....se abilitate le funzioni adeguate....i "normali" DVD sembrano quasi in HD e viene voglia di riguardarsi i film preferiti!!

Si può aggiornare e ogni volta ci sono funzioni in più che spesso riguardano anche la parte video...stando a quello che dissero (ormai è passato un pò di tempo...ma fino ad 1 anno fa lo confermavano ancora) sul sito di HDTV (noto agli appassionati) la PS3 è o era il migliore lettore / riproduttore di BluRay e veniva usato come metro di paragone per provare nuovi pannelli LCD oppure a diretto confronto con i lettori cosiddetti "dedicati".
Insomma...se davvero uno pensa di essere anche uno "smanettone"...credo che ancora oggi...io la ricomprerei...l'ho consigliata ad amici che dei giochi non gliene frega una mazza...e ancora oggi dopo 1 anno...sono ancora molto molto contenti!!

Certo quache difettuccio lo ha....parlo per me....in primis (ma con quelle nuove non lo so...) la mia è abbastanza rumorosa...anche se per fortuna non mi disturba più di tanto...poi.............non mi viene in mente altri difetti....forse che le nuove hanno solo 2 USB e per un aggeggio di questo tipo sono basilari!!!
Nella mia ne ho 4 oltre i lettori minicard.....se fate come me ci guadagna ancora di più....ho collegato ad una usb una DockStation...quelle cose dove ci "inzicchi" gli Hard Disk interni dei PC a caldo...e così si ha una fonte inesauribile per stoccare i propri film...basta che tolgo un disco ne metto un altro attendo 4 secondi e TAC....ho i miei film da godermi.....ragazzi...io per ora sono contentissimo.....poi liberi di non condividere!!!

Ciao.......

che impostazioni video hai messo?

R3D
27-01-2011, 20:12
potresti essere più preciso per favore? a cosa ti riferisci?

Orkozzio
28-01-2011, 22:24

Ciao.......

Grazie, sei stato molto gentile!;)

Ork
29-01-2011, 06:39
bisogna anche dire che non è bellissimo guardare un film con sotto il sottofondo della ps3 che macina come un'indemoniata per chissà quali folli motivi..

di certo un lettore è meno rumoroso della ps3