PDA

View Full Version : Urgente: Bagno sempre piu rumoroso

Robby Naish
23-01-2011, 12:04
Ciao ragazzi,

vi pongo il mio problema, sperando qualcuno mi possa dare qualche idea.

Palazzo che ha 80 anni, e sto al piano terra. Il bagno è stato rifatto pochi anni fa.
Da quando ho rifatto il bagno, quando getto molta acqua nel lavandino, sento un gorgoglio dal bidet. Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che sia un po aumentato ultimamente.

Da un po di tempo, qualche mese, questo rumore dal bidet lo fa da solo, e sempre piu spesso. A volte il rumore è molto forte. Per caso una volta ho visto che nella tazza, veniva fuori tipo un "Vulcano" d'acqua, che ha schizzato anche un po fuori. Notare che io non stavo facendo nulla, e tutti i miei rubinetti erano chiusi. E dopo si è sentito anche un pochino di cattivo odore. Un altra volta ho visto che veniva da sotto, una mega bolla d'aria.....!!!
Ho provato a buttare delle secchiate di acqua nella tazza, pensando ad una mio intasamento, ma l'acqua va via veloce. All'inizio si abbassa il livello, ma poi in pochi secondi ritorna come primo. Nel mentre si abbassa, sento dei gorgoglii da quella "botola" tonda che sta al centro del bagno e che si svita .
Però recentemente ho visto che se tiro l'acqua dello sciacquone negli ultimi secondi sale di molto il livello nela tazza per poi abbassarsi, come se fosse intasato il mio bagno, ma se uso tanta acqua, come una secchiata, va bene.

Ultima cosa, ho aperto quella botola, e ho visto un po di acqua entrarci nel momento che un condomino ha scaricato, ho sentito il rumore dalla colonna.

Che dite?

grazie

Ale

mixkey
23-01-2011, 12:17
Ciao ragazzi,

vi pongo il mio problema, sperando qualcuno mi possa dare qualche idea.

Palazzo che ha 80 anni, e sto al piano terra. Il bagno è stato rifatto pochi anni fa.
Da quando ho rifatto il bagno, quando getto molta acqua nel lavandino, sento un gorgoglio dal bidet. Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che sia un po aumentato ultimamente.

Da un po di tempo, qualche mese, questo rumore dal bidet lo fa da solo, e sempre piu spesso. A volte il rumore è molto forte. Per caso una volta ho visto che nella tazza, veniva fuori tipo un "Vulcano" d'acqua, che ha schizzato anche un po fuori. Notare che io non stavo facendo nulla, e tutti i miei rubinetti erano chiusi. E dopo si è sentito anche un pochino di cattivo odore. Un altra volta ho visto che veniva da sotto, una mega bolla d'aria.....!!!
Ho provato a buttare delle secchiate di acqua nella tazza, pensando ad una mio intasamento, ma l'acqua va via veloce. All'inizio si abbassa il livello, ma poi in pochi secondi ritorna come primo. Nel mentre si abbassa, sento dei gorgoglii da quella "botola" tonda che sta al centro del bagno e che si svita .
Però recentemente ho visto che se tiro l'acqua dello sciacquone negli ultimi secondi sale di molto il livello nela tazza per poi abbassarsi, come se fosse intasato il mio bagno, ma se uso tanta acqua, come una secchiata, va bene.

Ultima cosa, ho aperto quella botola, e ho visto un po di acqua entrarci nel momento che un condomino ha scaricato, ho sentito il rumore dalla colonna.

Che dite?

grazie

Ale

E' quasi piena la cisterna del condominio, va chiamato l'autospurgo per svuotarla. Dato che stai al piano terra devi far provvedere altrimenti, quando il tutto sara' pieno il liguame dei piani superiori uscira' dal bagno.

Robby Naish
23-01-2011, 12:25
Intanto grazie per la risposta..

ma noi non abbiamo la cisterna, sto a Roma centro e abbiamo lo scarico in fogna....

Diciamo che mi sembra il tutto sia peggiorato dopo le tantissime piogge negli ultimi 2 anni.. non so se puo significare qlc

grazie

Ale

mixkey
23-01-2011, 12:46
Intanto grazie per la risposta..

ma noi non abbiamo la cisterna, sto a Roma centro e abbiamo lo scarico in fogna....

Diciamo che mi sembra il tutto sia peggiorato dopo le tantissime piogge negli ultimi 2 anni.. non so se puo significare qlc

grazie

Ale

Anche in questo caso il problema non dovrebbe essere nel tuo bagno ma a valle. Lo scarico finale si trova immerso nel liquido (per questo ho pensato a una cisterna) e il bagno diventa rumoroso, gorgogliano i sanitari mentre usi gli altri e tutto sembra intasato ma paradossalmente quando getti un secchio d'acqua il tutto si scarica rapidamente, piu' grossa e' la secchiata e meglio sembra funzionare perche' la massa del liquido riesce a spostare l'aria.
Se scarichi in fogna non dovresti avere i problemi che avevo segnalato nel post precedente. Il tutto, come hai giustamente notato, si verifica spesso dopo forti piogge, quando il livello scendera' problema dovrebbe risolversi.
Se questo non accade qualcuno deve scendere giu (solo personale esperto, le esalazioni sono pericolosissime) a ripulire il tutto.

Robby Naish
23-01-2011, 13:03
Ti do un altra info, cosi magari ti iilustro meglio..

Ho aperto il sifone al centro del bagno

Quando vesro la secchiata forte.... non succede nulla
Se uso lo scarico del water, dopo che è salito il livello... nel defluire riempie il sifone, e prima è anche uscita un po d'acqua avendo raggiunto il bordo

Grazie

Ale

Robby Naish
23-01-2011, 13:21
Altro aggiornamento.... :muro:

Avevo lasciato sifone aperto... qualcuno spra ha scaricato qualcosa con sapone.... forse lavatrice... e è uscita tanta schiuma dal sifone.....

porca miseria!!!!!!

Grazie

mixkey
23-01-2011, 13:28
Altro aggiornamento.... :muro:

Avevo lasciato sifone aperto... qualcuno spra ha scaricato qualcosa con sapone.... forse lavatrice... e è uscita tanta schiuma dal sifone.....

porca miseria!!!!!!

Grazie

Telefona all'amministratore e fai intervenire un idraulico con urgenza, si sta intasando il tubo comune (lo dimostra il fatto che esce schiuma non tua).

Purtroppo abiti al piano terra e sei la prima persona a subirne le conseguenze che, come puoi intuire, non saranno piacevoli.

Encounter
24-01-2011, 10:07
Forse quando hanno rifatto il bagno hanno collegato le tubature in modo errato.

Robby Naish
24-01-2011, 10:13
Forse quando hanno rifatto il bagno hanno collegato le tubature in modo errato.

mmmm..... mi spieghi meglio? :eek: