View Full Version : Aiuto! la batteria mi dura pochissimo
Pervenio
23-01-2011, 04:30
Salve a tutti. Ho un probelma col mio asus f5sr series. La batteria mi dura molto molto poco. Max 30 minuti in semplice navigazione web. La cosa è stata graduale ma ormai il problema è insopportabile.
Come si fa ha ricalibrare la batteria? Quale programma serve e dove lo scarico?
grazie mille
Salve a tutti. Ho un probelma col mio asus f5sr series. La batteria mi dura molto molto poco. Max 30 minuti in semplice navigazione web. La cosa è stata graduale ma ormai il problema è insopportabile.
Come si fa ha ricalibrare la batteria? Quale programma serve e dove lo scarico?
grazie mille
ricalibrare? la batteria è andata, o ne compri una nuova o ciccia.
è più che normale che sia stato graduale il deterioramento, accade sempre così, per le batterie migliori ci vogliono mesi/anni, per le peggiori un po' di meno, ma comunque una batteria non dura in eterno.
nicolait
23-01-2011, 06:58
Ricalibrare significa adattare il software a rilevare meglio le condizioni della batteria, non significa intervenire sullo stato della batteria stessa.
Se ti dura 30 minuti, ti continuerà a durare sempre 30 minuti anche dopo aver ricalibrato.....
Pervenio
24-01-2011, 16:37
quindi un modo per allungare un po' la durata della batteria non esiste? come si fa la ricalibrazione che vorrei farla comunque?
Orso Balù
25-01-2011, 13:05
quindi un modo per allungare un po' la durata della batteria non esiste? come si fa la ricalibrazione che vorrei farla comunque?
Come ti hanno suggerito anche i nostri amici ricalibrare la batteria non servirà a niente: ricalibrare significa fare in modo che quando ad esempio il softwere ti dice che la batteria è al 10%, allora manca davvero un decimo della carica totale, allo spegnimento del pc ... capita , infatti, che a volte il softwere non sia più calibrato e quindi l'indicatore non và di pari passo con l'effettiva carica della batteria. Ma in termini concreti la batteria non ti durerà un secondo di più, mezz'ora ti durava prima e mezz'ora ti durerà anche dopo... la calibrazione serve solo ad avere la massima affidabilità nel controllo della carica, tramite apposito indicatore.
Comunque se proprio vuoi toglierti lo sfizio ...
1. Spegnere il computer portatile.
2. Collegare l'adattatore AC al computer portatile e a una presa elettrica.
3. Caricare il computer portatile finché la spia di ricarica della batteria non diventa verde . Ciò indica che la batteria è completamente carica.
4. Premere e rilasciare il pulsante di accensione per avviare il computer.
5. Premere più volte il tasto F8 per entrare in modalità provvisoria
6. Quando viene visualizzato il menu di avvio avanzato Windows, selezionare l'opzione Avvio in modalità provvisoria .
7. Rimuovere il cavo dell'adattatore AC dal computer portatile.
8. Far scaricare completamente la batteria finché il PC portatile non si spegne.
9. La batteria risulta ora calibrata e il valore relativo al livello della batteria riportato dal misuratore di alimentazione risulta ora corretto.
10 Rimettere in carica il portatile.
P.S. Compra una batteria nuova, e se vuoi un consiglio, compra una di quelle maggiorate (quelle più grandi che escono un pò da dietro al pc) non solo perchè durano molto di più, ma anche perchè sono più longeve... testate di persona :)
Pervenio
25-01-2011, 19:09
grazie
threedesign
26-01-2011, 13:56
purtroppo la batteria è da cambiare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.