PDA

View Full Version : Mixare un wmv e un mp4 con avidemux: come fare?

Rhobar_III
22-01-2011, 15:32
Ciao a tutti, sto cercando di mixare due filmati di diverso formato con avidemux, precisamente un "wmv" e un "mp4".
Il mio obiettivo è quello di avere un mp4 finale con entrambi i pezzi.

Ovviamente il primo passo che ho pensato per unirli era quello di portare per prima cosa i due file alla stesso identico formato (nella fattispecie ho scelto l'mp4, perchè ho bisogno di convertire il file in quel formato).

Però ho diversi problemi nel riuscire nell'impresa.
Premetto che non sono un espertissimo di video-editing, nè soprattutto di conversioni tra formati, quindi mi scuso se non mi so esprimere in un linguaggio tecnico sufficientemente dettagliato e se magari non risucirò a capire al volo i vostri suggerimenti.

Ho dapprima provato con SUPER (il programma che uso di solito per le conversioni) a convertire il file wmv in mp4, in modo così da unire due mp4, e ci sono riuscito senza problemi.

Quando si è trattato però di unire il filmato wmv->mp4 prodotto con SUPER con l'altro filmato in mp4 originale, con avidemux sembrava che ci stessi riuscendo senza difficoltà (è molto intuitivo come tool), eppure il file finale che mi viene prodotto non è riproducibile.

Perchè la parte relativa al filmato che era già in mp4 si vede bene, mentre la parte che era in wmv (che ho convertito appositamente in mp4 con bit-rate simile) non si vede: si vede tutto nero a quadratini verdi, e il file è lentissimo, tanto più che spesso inchioda Quicktime.

Come posso fare questa conversione? C0è qualche modo per poterlo fare?
Ho provato anche a convertire il file wmv direttamente con avidemux, saltando il passaggio con SUPER, perchè ho pensato che se producevo il file con quello non avrei creato differenze trai due video.

Ma con avidemux, seppure ottengo una conversione migliore rispetto a quella di SUPER come qualità delle immagini, il file è lento (nel senso che è troppo lento il cursore di quicktime se tento di spostarlo), alcune porzioni vanno a scatti, e il problema del mix corrotto rimane ugualmente in ogni caso quando lo unisco al secondo file.

Qualcuno mi sa dire quali impostazioni devo configurare in avidemux per ottenere, a partire da un wmv, un mp4 pulito, senza scatti, e tranquillamente mixabile con un altro mp4?
Perchè purtroppo, non essendo esperto nè di avidemux, nè di conversioni, non ci capisco niente tra le varie opzioni di quel programma.
Ho provato a smanettare a caso qualcosa e la scattosità sembrava migliorare, ma se insisto da solo, mi sa che non ci ricavo un ragno dal buco...

Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia aiutare.

P.S.

Riporto alcuni dettagli che ho impostato su avidemux (versione 2.5):
- Video: MPEG-4 AVC
- Audio: AAC (faac)
- Format: MP4

Probabilmente dovrei smanettare su tutte le opzioni del menù "Configure" della sezione video, ma come ho detto sopra, non ci capisco nulla...

Pεrveяsivo
23-01-2011, 09:35
Con avidemux non puoi lavorare files wmv....li legge ma non è in grado di editarli o convertirli (anche se al momento sembra farlo il risultato non è riproducibile). Che io sappia non esiste un programma di editing in grado di unire files di formato diversi che non sia a pagamento. Se quindi vuoi usare avidemux devi giocoforza convertire ll wmv...Il problema è che la conversione deve produrre un file di formato esattamente uguale a quello con cui lo vuoi unire se vuoi riuscire nell'impresa e non è una cosa così semplice da fare come sembra a meno che tu non sia un esperto di conversione. Il mio consiglio è quindi di convertire entrambi i files (sia l'wmv, sia l'mp4) con Super e quindi unirli con Avidemux. Provare non costa nulla e intanto vedi come viene il risultato in attesa, magari, dell'aiuto di qualcuno più esperto di me che ti spieghi nel dettaglio un sistema alternativo...

picard66
23-01-2011, 13:08
che ho convertito appositamente in mp4 con bit-rate simileIl bitrate è l' unica cosa che puo' variare per unire 2 video.
Uguali devono essere formato, risoluzione, fps e audio.

Altrimenti puo' andare l' idea di convertirli entrambi, ma in formato lossless (senza perdite, tipo huffyuv), per poi comprimerli unendoli dopo, altirmenti la qualità va a farsi friggere.

Rhobar_III
23-01-2011, 14:47
Innanzitutto grazie per le vostre indicazioni.

Con avidemux non puoi lavorare files wmv....li legge ma non è in grado di editarli o convertirli (anche se al momento sembra farlo il risultato non è riproducibile). Che io sappia non esiste un programma di editing in grado di unire files di formato diversi che non sia a pagamento. Se quindi vuoi usare avidemux devi giocoforza convertire ll wmv...Il problema è che la conversione deve produrre un file di formato esattamente uguale a quello con cui lo vuoi unire se vuoi riuscire nell'impresa e non è una cosa così semplice da fare come sembra a meno che tu non sia un esperto di conversione. Il mio consiglio è quindi di convertire entrambi i files (sia l'wmv, sia l'mp4) con Super e quindi unirli con Avidemux. Provare non costa nulla e intanto vedi come viene il risultato in attesa, magari, dell'aiuto di qualcuno più esperto di me che ti spieghi nel dettaglio un sistema alternativo...

Ah, quindi mi stai dicendo che se anche avidemux apparentemente riesce a convertire un wmv in mp4, in realtà il file non è stato convertito ad hoc?
Se è così come mi dici, effettivamente il passaggio con SUPER resta obbligato.

Però adesso che ci penso, mi viene in mente un'altra cosa.
In realtà anche il file in estensione mp4 lo avevo già passato con SUPER, perchè avidemux non riusciva a leggere i file "mov" (infatti era quella l'estensione originaria dell'mp4).

Con SUPER avevo quindi convertito il file, facendo una copia diretta dello stream (sia audio che video), perchè da quanto ho letto in giro, i due container (mp4 e mov) usano in realtà gli stessi formati di encoding per quanto riguarda audio e video.

Aveo provato anche, per semplicità, a rinominare l'estensione del file, direttamente da mov a mp4: Quicktime lo riproduceva senza problemi, ma avidemux non riusciva lo stesso a leggerlo, dandomi lo stesso errore del mov originale, costringendomi quindi a convertirlo dapprima con SUPER.

Il problema resta però l'unione con il wmv, spero di capire come fare.

Il bitrate è l' unica cosa che puo' variare per unire 2 video.
Uguali devono essere formato, risoluzione, fps e audio.

Altrimenti puo' andare l' idea di convertirli entrambi, ma in formato lossless (senza perdite, tipo huffyuv), per poi comprimerli unendoli dopo, altirmenti la qualità va a farsi friggere.

Ah, quindi non c'entra il bitrate?
Io pensavo invece che fosse un valore fondamentale.

I due video (wmv convertito e mp4) li ho messi con identica risoluzione (1280*720) e identico fps (29,970 fps).

Gli unici due dubbi che mi rimangono, a questo punto, sono su formato e audio.
Per il formato, il mov->mp4 credo (anche guardando le proprietà del file su SUPER) sia in AVC, e quindi avevo fatto lo stesso anche con il wmv.

Sull'audio, invece, ho anche provato (con avidemux) a creare il file unito senza audio, escludendo quindi sia l'audio del primo file che del secondo.
Eppure il problema del mixaggio rimane tale e quale...

Invece per quanto riguarda il discorso che hai accennato della conversione in formato lossless (senza perdite, tipo huffyuv), da dov'è che posso dirgli di impostare questo tipo di conversione?
Da SUPER si può fare? E su avidemux?

picard66
23-01-2011, 16:31
Avidemux comunque non ha problemi (nell' ultima versione) con i tradizionali WMV, se problemi ce ne fossero, sarebbero con wmv HD di ultimo tipo, che non ho sottomano per prove.
Detto questo bisognerebbe vedere una schermata di Mediainfo per le caratteristiche, anche un formato uguale ma di diversa versione non va bene.

Super comunque io l' ho sostituito da un pezzo con XMediaRecode, piu' elastico e moderno di Super.
da dov'è che posso dirgli di impostare questo tipo di conversione?
Da SUPER si può fare? E su avidemux?C'è praticamente su tutti lo Huffyuv come codec, Xmedia compreso, basta selezionarlo e avere comunque un po' di spazio su disco, visto che il bitrate sarà oltre i 40000 kbps.