View Full Version : Recovery su Notebook Toshiba Satellite L450D
gabriele90
19-01-2011, 16:39
Salve a tutti. Mi hanno appena portato un Notebook da sistemare. E' un Toshiba Satellite L450D-14E. In pratica si blocca al momento del caricamento di Windows 7 e dopo un po' di secondi si riavvia. Ho provato con la modalità provvisoria ma niente. Non ne vuole sapere di avviarsi. Così ho deciso di formattarlo. I dischi non so se il proprietario del pc ce li ha (lo devo contattare). Ho pensato di avviare il recovery: premo f8 all'avvio e mi esce la schermata con tante opzioni tra cui Ripristina Computer. Solo che dopo che mi esce la scritta "Caricamento file in corso", rimane tutto nero e il puntatore del mouse e non fa niente. E' da 15 minuti che è così e non succede niente. Che posso fare??
Se il pc è oem cioè col software preinstallato non devi premere F8 per le opzioni avanzate di avvio, ma una combinazione di tasti predisposta che varia secondo la marca del PC, ora dovresti sapere per i toshiba quale sia per avviare lo strumento recovery da lì poi fa tutto in automatico
gabriele90
19-01-2011, 17:04
ho letto sul sito toshiba (precisamente una specie di forum) in cui spiega passo passo come fare il recovery che il tasto è proprio f8. Solo che loro dicono che dopo aver selezionato la voce "Ripara il tuo computer" spunta una finestra in cui bisogna selezionare una voce, a me spunta soltano una bella schermata nera e il puntatore del mouse...
Allora probabilmente la partizione nascosta è stata danneggiata, dovresti chiedere alla persona che te l'ha dato cosa ci ha fatto, ma credo sia quello il problema
gabriele90
19-01-2011, 17:16
purtroppo per adesso non posso contattarlo...ma senti, se io avessi un cd di windows 7 e usassi quello per formattare, inserendo poi il seriale messo sotto al notebook, non ci dovrebbere essere problemi no? oppure c'è problema per il fatto della licenza oem??
Se il seriale è adatto all'attivazione di Windows cioè 5 gruppi di 5 simbili alfanumerici allora si, al massimo ti toccherà un'attivazione online. Ma ci sono alcuni pc oem che hanno seriali non buoni per attivare la copia
gabriele90
19-01-2011, 17:28
per essere il seriale è formato da 5 gruppi di 5 simboli alfanumerici...
Direi che allora dovrebbe andare bene
Siddhartha
19-01-2011, 21:18
installa tranquillamente col tuo dvd...se non dovesse andare, attivi telefonicamente! :)
gabriele90
20-01-2011, 00:16
ok...ovviamente devo avere lo stesso tipo di windows 7 (mi riferisco a home premium, professional...) no??
PS: dall'etichetta sotto il pc so che si tratta di home premium, solo che non so se si tratta di 32 o 64 bit...ovviamente devo installare esattamente la stessa cosa che è installata...quindi come posso fare per saperlo??
Senza poter accedere al sistema non saprei, guarda bene tutte le scritte sul pc, oppure meglio prova a chiedere a chi te l'ha portato :D
gabriele90
20-01-2011, 11:19
purtroppo questo è un tipico utente che ne capisce poco e niente. Avevo pensato, di solito i sistemi a 64 bit, in C:, non hanno una cartella chiamata x86??che ovviamente nei 32 bit non c'è??perchè se così fosse avevo pensato di utilizzare un cd live di ubuntu e vedere se c'è questa cartella.
EDIT: ho controllato in un pc con win 7 64 bit e ho notato infatti che lì c'è la cartella Programmi e la cartella Programmi(x86). Ovviamente questa distinzione nei 32 bit non c'è quindi c'è solo la cartella Programmi. Sto avviando un cd live di ubuntu per vedere se c'è questa cartella.
gabriele90
20-01-2011, 12:29
con ubuntu non sono riuscito a vedere niente perchè non mi montava nessuna partizione. Ho provato a forzare il mount ma niente. Da internet però ho visto che questo modello di toshiba ha windows 7 64 bit Home Premium. Purtroppo io non ho il dvd di questa versione, perciò per procurarmelo devo ricorrere al metodo che sicuramente avrete capito. Ho provato a scaricare seguendo uin link di questo forum un cd di ripristino che dà la Microsoft (quindi non è illegale scaricarlo) che consente di avviare gli strumenti di ripristino che mette a disposizione windows 7, solo che li prende dal cd. Sto aspettando che si carichi anche se mi sa che non riesce a fare niente...
Avendo poi la HomeP OEM credo che per ottenere un dvd x64 legalmente dovresti contattare il servizio clienti Toshiba :rolleyes:
Alex_Trask
20-01-2011, 13:57
Trova una copia del CD o ISO della stessa versione della licenza (non fa' diferenza se 32bit o 64bit perche una licenza e valida per tutte a due quindi scegli quella che vuoi) dove ti pare e ti piace.
L'importante è avere la licenza ed in questo caso lo hai, quindi sei al 100% in regola.
gabriele90
20-01-2011, 14:30
sotto al pc nell'etichetta c'è scritto win 7 home prem OA. Io mi sto procurando una versione di win 7 home premium normale. Posso continuare a procurarmelo oppure è una versione diversa e mi fa problemi??
Comunque sono riuscito da ubuntu a montare una partizione in cui ci sono dei dati e una cartella HDDRECOVERY. Penso sia quella in cui ci sono i dati del recovery. Se mi copiassi quei dati in un dvd, pensate che è come se mi creassi il disco di ripristino?
Non saprei, quell'immagine recovery dovrebbe essere estratta e masterizzata come iso e poi bisogna vedere se il PC la riconoscerebbe correttamente :rolleyes:
Per quanto riguarda la legalità o meno dell'operazione di recuperare un disco con W7 HomeP OEM non saprei con certezza, ma come ripeto essendo una licenza oem va incontro a delle forti limitazioni, poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole...te magari prova se avessi problemi nell'attivazione contatti il servizio clienti MS o la Toshiba
gabriele90
20-01-2011, 17:47
ho capito...io è da tutto il giorno che sto appresso a sto pc. Con ubuntu sono riuscito a riparare 2 partizioni su 3 (partizione DATA e SYSTEM, mentre quella WINDOWS è praticamente andata!). In teoria il recovery adesso dovrei riuscirlo a fare ma niente, anzi un passo avanti c'è, adesso non si blocca più con la schermata nera, ma l'immagine azzurra di win 7 si vede, ma solo quella. Uffa non so più che fare. Perchè volevo cercare di fare il recovery così da ricavare i driver toshiba e poter fare dopo i dischi di ripristino ma niente. Adesso sto aspettando che il mio "amico" mi copii win 7 e proverò a formattarlo. Se qualcuno ha idea di come potergli far fare il recovery, o poter riparare la partizione WINDOWS gliene sarei grato...
gabriele90
20-01-2011, 23:44
ragazzi sono riuscito a formattare il pc usando il recovery!!! Ho utilizzato il cd che vi dicevo trovato da un link in questo forum: si tratta di windows 7 repair disc (dovrebbe essere un disco ufficiale Microsoft) che in pratica dentro ha soltanto degli strumenti che consentono di riparare (e quindi NON ripristinare) windows 7 installato. Vi avevo detto che si bloccava ma ho capito il perchè: ogni volta che provavo ad avviare win e si bloccava, lo spegnevo ovviamente dal bottone. Facendo questo però sicuramente rendeva tutte le partizioni illeggibile e infatti ogni volta che avviavo ubuntu da live dovevo forzare il mount per aprirle (quella WINDOWS non si apriva nemmeno così). Così ho forzato il mount delle due partizioni e le "chiuse" in modo giusto così che all'avvio erano apposto. Subito ho fatto partire questo cd repair e dopo un 15 minuti massimo mi ha aperto tutti gli strumenti. Ho fatto sia uno strumento che ripara tutto quello che incontra di danneggiato e dal prompt ho fatto un chkdsk. Appena ha finito i due processi, mi ha fatto riavviare. Ho provato a far partire il recovery della toshiba e stavolta si è avviato. Il recovery è andato a buon fine e infatti adesso è acceso e gli sto facendo fare i dischi di riristino. Grazie per l'aiuto e scusatemi per il post così lungo, ma volevo far sapere a tutti come ho risolto. Ciauuu:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.