View Full Version : Stano odore nel latte appena aperto.
morpheus85
19-01-2011, 08:34
Non ho mai avuto il piacere di odorare il latte scaduto quindi non so, ma ieri sono rimasto disgustato all'apertura di un nuovo cartoccio con scadenza ad aprile.. Purtroppo me ne sono accorto dopo averne ingerito un po.
L'odore era strano in quanto sembrava puzzare di uova marce, è possibile? :mbe:
limpid-sky
19-01-2011, 08:39
io ho smesso di usare il latte a lunga conservazione da tempo.
un paio di volte l'odore appena aperto non mi convinceva, ho cominciato ad avere dubbi e sono passato ai mezzi litri di latte fresco visto che a casa ero per lo più da solo.
morpheus85
19-01-2011, 08:52
sai, con la storia delle mozzarelle all'acqua di fogna non è difficile pensare che la cosa non abbia toccato anche il latte.. :rolleyes:
Ora il cartoccio è stato svuotato, mi era passata l'idea di andarlo a fare analizzare, ma forse meglio non sapere :rolleyes:
morpheus85
19-01-2011, 09:02
C'è correlazione tra solfuro di indrogeno e perossido di idrogeno?
Quando l'acqua è arricchita di sostanze nutrienti, i batteri anaerobici, che non hanno bisogno della presenza di ossigeno per esercitare le proprie funzioni, diventano altamente attivi. Questi batteri producono determinati gas durante le loro attività: uno di questi gas è il solfuro di idrogeno. Esso odora come le uova marcie. Quando l'acqua odora come le uova che marce si puo' quindi dire che vi è presente dell'idrogeno, a causa della mancanza di ossigeno nell'acqua specifica.
Il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) viene utilizzata come sanificante delle apparecchiature di trattamento del latte. La presenza di perossido di idrogeno all’interno delle apparecchiature può contaminare il latte.
sticaxxi.... dovevi assolutamente chiamare l'azienda del latte per fargli fare dei controlli ed eventualmente bloccare la partita contaminata
morpheus85
19-01-2011, 10:12
sticaxxi.... dovevi assolutamente chiamare l'azienda del latte per fargli fare dei controlli ed eventualmente bloccare la partita contaminata
il cartoccio ce l'ho ancora, un po di fondo è rimasto.
limpid-sky
19-01-2011, 11:23
cmq se puoi evita proprio il latte a lunga cnservazioni. parere personale ovvio.
morpheus85
19-01-2011, 12:53
ma guarda io latte da qualche anno ormai non lo bevo praticamente più, lo uso solo a volte per raffreddare il caffè, certo che ce ne vuole di fortuna per beccare un cartoccio del genere..
nicolait
19-01-2011, 13:13
ed eventualmente bloccare la partita contaminata
La partita contaminata da cosa, scusa ?
La partita contaminata da cosa, scusa ?
:mbe: :confused:
perossido di idrogeno!
marchigiano
20-01-2011, 13:11
potrebbe essere l'odore della "atmosfera controllata" con cui chiudono tutte le confezioni per mantenere più a lungo i cibi?
morpheus85
20-01-2011, 14:04
risposta dal produttore:
l'odore che ha percepito non è dovuto a presenza di sostanze nocive, ma la causa è da ricercare nel trattamento termico che il latte subisce, che provoca una modificazione delle proteine presenti.
Tali modifiche della struttura proteica migliorano la digeribilità del prodotto e vanno a rompere i legami contenenti zolfo con conseguente creazione di composti a base di zolfo che richiamano, all'olfatto, l'odore di uovo, di cavolo.
Se ritiene posso inviarle a supporto, la documentazione predisposta del Distam (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche) di Milano sulla questione.
Se è vero problema risolto. ;)
risposta dal produttore:
l'odore che ha percepito non è dovuto a presenza di sostanze nocive, ma la causa è da ricercare nel trattamento termico che il latte subisce, che provoca una modificazione delle proteine presenti.
Tali modifiche della struttura proteica migliorano la digeribilità del prodotto e vanno a rompere i legami contenenti zolfo con conseguente creazione di composti a base di zolfo che richiamano, all'olfatto, l'odore di uovo, di cavolo.
Se ritiene posso inviarle a supporto, la documentazione predisposta del Distam (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche) di Milano sulla questione.
Se è vero problema risolto. ;)
mai sentito odore di zolfo nell'uht fino a poco tempo fà ma ultimamente ho smesso di berlo, non mi pare tanto normale
mai sentito odore di zolfo nell'uht fino a poco tempo fà ma ultimamente ho smesso di berlo, non mi pare tanto normale
mah... infatti... ma era latte normale o latte ad alta digeribilità o latte al merluzzo (omega3) o altro?
Paganetor
25-01-2011, 12:51
possono dirmi che è digeribile, che dura 6 mesi e che fa benissimo, ma se il latte puzza di merda non lo bevo... :mbe:
morpheus85
04-02-2011, 20:16
E successo di nuovo stesso cartoccio stessa marca.
Che si fa?
morpheus85
04-02-2011, 20:20
mah... infatti... ma era latte normale o latte ad alta digeribilità o latte al merluzzo (omega3) o altro?
normale parzialmente scremato
denuncia dai CC e si attiveranno i NAS, non mi pare si possa fare altro in caso di dubbi.
denuncia dai CC e si attiveranno i NAS, non mi pare si possa fare altro in caso di dubbi.
Più che denuncia vera e propria vai dai Carabinieri col cartone del latte ben chiuso e fai una semplice "segnalazione".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.