PDA

View Full Version : Alice annullata per impossibilità di attivazione, posso affidarmi ad altro operatore?

Fra Diavolo
14-01-2011, 21:25
Il mese scorso ho fatto richiesta di attivazione Alice Adsl e nuova linea telefonica che a casa mia non ho mai avuto.
Quando venne il tecnico però dovette annullare l'attivazione perchè mancava l'intubazione dal pozzetto Telecom fino a casa mia (io non sapevo assolutamente che sarei dovuto essere io ad occuparmi di questa cosa) e quindi era impossibilitato a passare il filo.
Rimanemmo che lui avrebbe annullato l'attivazione e io una volta effettuato i lavori ne avrei richiesto una nuova.
Dell'annullamento ne ho avuto conferma anche dopo una chiamata al 187 e via posta.

Intanto però i 2 miei vicini che già posseggono internet mi hanno sconsigliato assolutamente di Alice perchè loro hanno avuto tantissimi problemi (la connessione funzionava 1 giorno ogni 5) e si trovano molto meglio con TeleTu (cosa che io non so spiegarmi sinceramente)

Una persona che abita a 300 metri linea d'aria da casa mia invece si trova benissimo con Fastweb in wholesale tanto che in 3 anni non gli è mai capitato nemmeno per un secondo che internet non gli funzionasse.

Sinceramente a me pare strano, come possono Teletu ma anche Fastweb che si appoggiano su linea Telecom andare meglio di Alice? secondo voi è una cosa possibile?

Poi in virtù di questo fatto mi chiedevo, se potevo effettuare una nuova attivazione con nuovo operatore (Fastweb) oppure dopo l'annullamento ho ancora qualche vincolo e devo attivare per forza Alice? Non vorrei trovarmi a pagare penali o cose del genere.

Spero di essere stato chiaro, mi scuso se sono stato prolisso e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi

mavelot
14-01-2011, 23:32
Premesso che è più o meno impossibile che una Wholesale funzioni meglio di Alice....TeleTu poi...ma che scherziamo ?:Prrr:

In questi casi, il dubbio si scioglie semplicemente...
I tuoi vicini sono esperti di informatica / telecomunicazioni ed in particolare di networking ??
Conoscono le reti di accesso xDSL ?
Hanno una certificazione CISCO CCNP?

NO ?????

Allora il loro parere è poco attendibile se permetti....:sofico:

Dopo gli scherzi, le cose serie....

1) Si è vero, spetta al proprietario/costruttore la realizzazione delle tubazioni fino alla rete telecom, ma non può/deve farlo di sua iniziativa.
Esiste un apposito numero verde Telecom da chiamare per allaccio fabbricati, con il quale fissare un appuntamento con i tecnici che definiranno ed indicheranno con precisione il lavoro da effettuare.

2) Non puoi richiedere l'attivazione agli altri operatori. Ti chiuderebbero la pratica nello stesso modo, per KO rete (quando loro si rivolgono a telecom per fare l'allaccio, riceverebbero allo stesso modo un KO)

3) Successivamente alla realizzazione della rete secondaria, puoi nuovamente fare richiesta della linea e in pochi giorni te la attiveranno

Fra Diavolo
15-01-2011, 09:50
Salve Mavelot e grazie mille per la risposta.
Guarda anche io ho storto il naso quando me lo hanno detto, ma sai se te lo dice una persona sola non ci credi ma se a confermartelo sono piu di una allora il dubbio ti viene. Tra l'altro sembra che il tecnico abbia detto che non si può fare niente perchè la rete è satura. Mah...

Per quanto riguarda le cose serie, invece io intendevo richiedere l'attivazione ad un altro operatore ma ovviamente dopo aver effettuato i lavori.

Quel che mi chiedo è, dopo aver effettuato i lavori, posso richiedere l'attivazione ad altro operatore (tipo Fastweb) oppure devo far per forza riferimento ad Alice perche magari sono vincolato dalla precedente richiesta?

Grazie mille

Zeus11
15-01-2011, 14:59
Premesso che è più o meno impossibile che una Wholesale funzioni meglio di Alice....TeleTu poi...ma che scherziamo ?:Prrr:

In questi casi, il dubbio si scioglie semplicemente...
I tuoi vicini sono esperti di informatica / telecomunicazioni ed in particolare di networking ??
Conoscono le reti di accesso xDSL ?
Hanno una certificazione CISCO CCNP?

NO ?????

Allora il loro parere è poco attendibile se permetti....:sofico:

Dopo gli scherzi, le cose serie....

1) Si è vero, spetta al proprietario/costruttore la realizzazione delle tubazioni fino alla rete telecom, ma non può/deve farlo di sua iniziativa.
Esiste un apposito numero verde Telecom da chiamare per allaccio fabbricati, con il quale fissare un appuntamento con i tecnici che definiranno ed indicheranno con precisione il lavoro da effettuare.

2) Non puoi richiedere l'attivazione agli altri operatori. Ti chiuderebbero la pratica nello stesso modo, per KO rete (quando loro si rivolgono a telecom per fare l'allaccio, riceverebbero allo stesso modo un KO)

3) Successivamente alla realizzazione della rete secondaria, puoi nuovamente fare richiesta della linea e in pochi giorni te la attiveranno

:asd:

Semra la conversazione del film thank you for smoking!! :D

Bambina: Mia mamma prima fumava. Dice che le sigaratte uccidono.
Nick: Sul serio? Ma la tua mamma è medico?
Bambina: No.
Nick: Fa ricerca scientifica, magari?
Bambina: No.
Nick: Allora non si può dire che sia un'esperta credibile, non ti pare?

Scusate l'ot :D