View Full Version : Artefatti e freeze a causa della scheda video..
-Feanor-
14-01-2011, 19:56
ciao a tutti ragazzi..
vi scrivo perche sono in un bel pasticcio..ho qualche problema con la mia scheda video (o almeno cosi credo io ma penso di avere ragione) ..
mi spiego..
da qualche giorno ormai avviando un qualsiasi programma 3d, ad esempio un gioco, mi trovo di fronte a dei gravi artefatti simili a questo http://img66.imageshack.us/i/screen0003qb7.jpg/?a=j&ci=-1&rt=4
l immagine non è mia ma è molto simile a cio che mi succede..
immediatamente subentra anche il freeze dello schermo, blocco assoluto, tanto che il monitor a volte va in standby..
esso puo condurre, dipende dalle volte, al ritorno al desktop con l'avviso "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" oppure al riavvio con schermata blu del pc..
il pc è stato formattato due settimane fa..quindi pulito
ho gia provato a disintastallare e cambiare driver anche se ci tengo a far notare che il problema è comparso all improvviso durante una sessione di gioco che durava gia da un oretta almeno, senza alcun problema..
ho provato a smontare e pulire scheda e alloggio sperando in qualche miglioramento ma nulla..
vi prego avete qualche idea o consiglio? qualche test da fare? dite che devo salutare la mia scheda? :(
la gpu in questione è una ati HD 2900 XT
rexjanuarius
14-01-2011, 21:15
AHIA!!, credo che le memorie video stiano cedendo.......purtroppo credo che la tua scheda ti stia abbandonando...........
comunque sia, aspetta anche le risposte dei più autorevoli , ma quegli artefatti non sono certo una cosa positiva.
Una volta vidi un utente col tuo stesso problema che quando giocava ai videogiochi aveva moltissimi artefatti .
Risultato : cambio della scheda difettosa (problema legato alle memorie video).
il problema è che l'utente a suo tempo aveva una garanzia, te (vedendo anche il modello di scheda...) credo che non ce l'abbia più.....le uniche vie d'uscita che si presentano sono :
-miracolo: la scheda smette di dare artefatti (:sofico: :mc: :mc: )
- sostituire la tua scheda.
Poi, se risolvi il problema, ovviamente non devi cambiare nulla :D !
-Feanor-
16-01-2011, 11:02
mm cacchio è quello che temo anche io..
pero devo dire che ho fatto il video test stress video sulle memorie e non mi ha riportato alcun problema..
non so bene cosa fare..
sicuramente dopo 3 anni la ati (o sapphire) non coprono nessun tipo di garanzia vero?
-Feanor-
17-01-2011, 22:15
nessun altro parere ragazzi?
aggiungo un altra informazione..
nonostante il link non sia mio questi sono gli stessi identici artefatti che mi si presentano proprio con furmark
http://www.geeks3d.com/20090615/gainward-hd-4870-gold-sample-and-furmark-artifacts/
naturalmente nel mio caso la scheda non è overclockata..
Bustonèr
17-01-2011, 22:36
Non abbatterti :D
esiste l'ultimo miracolo per le schede video :D
:read: La procedura si svolge in cucina: :read:
:O Accendi il forno a 190°C,
intanto prendi del Pane, della Marmellata
e prepari un panino
Quando il forno è arrivato a temperatura, infili dentro la tua scheda video,
e mangiati il panino (nel frattempo... se sei sposato, tua moglie starà chiamando il manicomio).
....dopo 10min la scheda è pronta.
Buon appetito. :p
A parte gli scherzi, è un metodo che ha portato buoni risultati a diversi utenti.... ovviamente segui attentamente le procedure riportate qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991
Prima del forno puoi anche provare ad abassare le frequenze etc..........
Anzi prima leggi proprio questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223403
-Feanor-
25-01-2011, 20:16
ahah oh cacchio pensavo mi stessi straprendendo per il :ciapet: XD
me lo leggo volentieri il 3d grazie =)
anche se! quando nel weekend sono tornato a casa e ho acceso il pc..il problema era magicamente scomparso :eek: temo sia solo una condizione temporanea..appena avro tempo approfondiro con test pesanti per capire se ho avuto una gran botta di culo o, come temo, la scheda ormai è andata..
Alexand3r
25-01-2011, 21:06
scusate se mi "imbuco" ma sta succedendo una cosa del genere anche a me...non proprio artefatti ma di peggio...mi spiego meglio.
quando gioco...(in questi giorni da quando ha cominciato a fare ciò giocavo a pes 2011)la schermata sparisce sostituita da una schermata di tutti quadratini di diverso colore e esce un'informazione del monitor che dice risoluzione non supportata....dopo di che devo per forza resettare.
poco fa l'ha fatto mentre navigavo beato e tranquillo con le mie 11 schede aperte senza nessun gioco attivo...
cosa può essere la causa?
ho una HD4870 dissipata con L'arctic accelero S1...
ieri l'ha fatto anche mentre guardavo dei filmati.
come faccio a capire se è dovuto alle temp?
perchè ho visto che le temp del GPU VRM superano volentieri i 60° anche ora che scrivo questo post.
edit: vi posto un'img dello screen che mi ha mostrato dopo aver fatto avviare il test con furmark.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110125225954_25012011001Rduced.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110125225954_25012011001Rduced.jpg)
edit2: aggiungo ulteriore screen fatto dopo aver avviato 3Dmark 2005 in modalità Demo
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110125233900_25012011002Reduced.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110125233900_25012011002Reduced.jpg)
che può essere?le temp non mi sembrano cosi alte da giustificare lo spegnimento...ma a giudicare dai screen sembra che non si spegne per protezione...sarà la vga o il monitor che inizia a sentire l'età?
le temp del GPU VRM sono le più alte che il sistema VGA registra...(viste con Everest Ultimate)
Alexand3r
26-01-2011, 12:19
a nessuno è mai successo?
non so come fare per tornare a giocare...uff!!!e quando uso il pc per navigare ho paura che lo faccia da un momento all'altro....
edit: aggiungo screen di quello che succede avviando pes e dopo aver caricato una master league su un monitor HD (1920x1080) della Hp 22".
(N.B. il mio è circa 22" a risoluzione 1680x1050)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110126142247_26012011001reducedHP.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110126142247_26012011001reducedHP.jpg)
ma VMT è affidabile?
Bustonèr
26-01-2011, 19:38
.....hai provato 2 monitor e i sintomi persistono
Hai occasione di provare altre GPU?
Altrimenti prima prova, una buona pulita al :ciapet:etto
smontala, puliscila per bene (Alchol sui contatti PCI-EX e sulla GPU e il Dissipatore per rimuovere la pasta vecchia, poichè cambiagli la pasta termica ;)
montala.........e via a tutto gas con PES, controlla le temp prima se sono scese. :D
Lo stesso, non fà mai male, smonta le ram dalla scheda madre, pulisci i contatti e monta.
Alexand3r
26-01-2011, 23:13
.....hai provato 2 monitor e i sintomi persistono
Hai occasione di provare altre GPU?
Altrimenti prima prova, una buona pulita al :ciapet:etto
smontala, puliscila per bene (Alchol sui contatti PCI-EX e sulla GPU e il Dissipatore per rimuovere la pasta vecchia, poichè cambiagli la pasta termica ;)
montala.........e via a tutto gas con PES, controlla le temp prima se sono scese. :D
Lo stesso, non fà mai male, smonta le ram dalla scheda madre, pulisci i contatti e monta.
domani mi prendo un compressore in prestito e faccio una bella pulizia generale e cambio pure la pasta alla vga!!!
Bustonèr
27-01-2011, 11:31
domani mi prendo un compressore in prestito e faccio una bella pulizia generale e cambio pure la pasta alla vga!!!
Consiglio, il compressore non è proprio obbligatorio, basta un pennello e tubo dell'aspirapolvere vicino, smonti le ventole e le passi a pennello (ciò che il compressore non può fare dal lato verso il dissipatore.... poichè mai far spinnare troppo velocemente le ventole... rischio di disassarle, poi vibrano e fan rumori.
Unico luogo buono per il Compressor è l'Alimentatore.... dove non si può entrare senza smontare. ;)
Alexand3r
27-01-2011, 20:05
Consiglio, il compressore non è proprio obbligatorio, basta un pennello e tubo dell'aspirapolvere vicino, smonti le ventole e le passi a pennello (ciò che il compressore non può fare dal lato verso il dissipatore.... poichè mai far spinnare troppo velocemente le ventole... rischio di disassarle, poi vibrano e fan rumori.
Unico luogo buono per il Compressor è l'Alimentatore.... dove non si può entrare senza smontare. ;)
non l'avessi mai fatto!!!!
Bustonèr
27-01-2011, 22:39
non l'avessi mai fatto!!!!
:D LOL :D
Alexand3r
28-01-2011, 00:12
ora tengo il pc che non funza....si accende....parte il post del bios con tanto di logo Asus lifestyle (qualcosa del genere...) e poi si spegne il monitor....:muro:
Bustonèr
28-01-2011, 23:11
Non ti resta che provare un'altra Scheda video, o/e tu prova la tua su un altro PC...
-Feanor-
29-01-2011, 11:35
eccomi di nuovo qui ragazzi..purtroppo era solo un illusione..
artefatti nei bench non ne fa piu, ma i giochi si bloccano e crashano con ripristino del driver video..
ho provato a downclockare la gpu e avevo trovato un accoppiamento di frequenze tipo 480 sul core e 990 sulle memorie che mi permettevano di giocare senza problemi, quindi temo la diagnosi sia proprio una gpu morente :( io darei la colpa alle memorie per come si comporta..che dite?
Alexand3r
29-01-2011, 15:22
Non ti resta che provare un'altra Scheda video, o/e tu prova la tua su un altro PC...
ho provato la vga di un altro mio pc che ho...una Ati 1950XT e sto scrivendo dal mio pc....quindi mi sa ke la vga è morta definitivamente....viceversa ho provato la 4870 sull'altro pc e fa una schermata veloce durante la fase di post del bios tutta righe verticali....il pc bippa normalmente e poi lo schermo si spegne mentre il pc continua a lavorare....e magari sta pure caricando Windows ma non lo vedo...
Alexand3r
30-01-2011, 11:09
ho provato la vga di un altro mio pc che ho...una Ati 1950XT e sto scrivendo dal mio pc....quindi mi sa ke la vga è morta definitivamente....viceversa ho provato la 4870 sull'altro pc e fa una schermata veloce durante la fase di post del bios tutta righe verticali....il pc bippa normalmente e poi lo schermo si spegne mentre il pc continua a lavorare....e magari sta pure caricando Windows ma non lo vedo...
non mi rimane niente da fare vè?:rolleyes:
dite che ci provo a metterla in forno o devo mettere mano al portafogli?
Bustonèr
30-01-2011, 18:34
Alexander
Mi sà che....... ma alla fine hai provato a cambiare la pasta, una bella pulita a tutto etc????
Se hai seguito le guide passo passo, mi sà che ti resta l'ultima chance..... comincia a scaldare il forno :D
Idem -Feanor-
Per statistica a quanto pare vanno per la maggiore i falsi contatti che si creano sulle parti sottoposte ad alte temp. quali ram, gpu, transistor etc....;)
Alexand3r
31-01-2011, 10:06
Alexander
Mi sà che....... ma alla fine hai provato a cambiare la pasta, una bella pulita a tutto etc????
Se hai seguito le guide passo passo, mi sà che ti resta l'ultima chance..... comincia a scaldare il forno :D
Si, avevo smontato l'accelero...pulito tutto tutto dalla precendente pasta...lappato i dissipatorini per rimuovere il pad adesivo di cui sò forniti al momento dell'acquisto perchè avevano ormai perso la loro capacità adesiva...rimesso la pasta termica e rimontato tutto...
avevo pure fatto le foto durante le procedure di pulizia e di riapplicazione della pasta.
-Feanor-
06-02-2011, 10:55
ok sono giunto ad un nuovo stadio del problema..
vengono mostrati degli artefatti anche sulla scheramta dove bisogna premere canc per entrare nel bios..e ora non riesco nemmeno piu ad arrivare al desktop..si blocca prima..diventa tutto nero con dei quadratini colorati..
la cosa strana pero è che se avvio in modalita provvisoria apparentemente sembra tutto ok e funziona!
ho gia provato a rimuovere tutti i driver in modalita provvisoria ma ormai la modalita normale è inaccessibile..
la cosa che mi chiedo è..come mai se il problema è hardware (scheda video) in modalita provvisoria non mi mostra nemmeno un artefatto?
-Feanor-
06-02-2011, 11:13
nuovissimo update...se schiaccio del sulla schermata con artefatti non mi fa nemmeno entrare nel bios..
aiuto :help: :(
Bustonèr
07-02-2011, 22:06
:mbe:
Hai modo di provare la GPU su altri PC o contrario, provare altre GPU sul tuo?
Dopo questa sicurezza, vedi sa la Gpu fà la stessa cosa su un altro pc, e in questo caso io procederei con le guide per infornare.
Miunisco anch'io alla combricola, in quanto temo che anche la mia nuova vga 6950 2 GB abbai la memoria andata.
Quello che mi capita, sono improvvisi freeze in game, con diversi game, magari dopo un po' che gioco, poi faccio ctrl alt canc, chiudo il gioco bloccato e vedo il pannello che mi avverte che il game ha smesso di funzionare, così come il driver video.
In alcuni giochi vedo anche degli errori di texture, texture lampeggianti, triangoloni neri qua e là..
La cosa strana è che sotto ugine tutto al max 1920 x 1200 è stabile per ore..:mbe:
Mi è stato suggerito che potrebbe esser perchè ungine non usa tutta l aram: secondovoi è giusta la diagnosi?:help:
Bustonèr
08-02-2011, 21:26
Ciao Pelvix,
direi che tra freeze ed errori hai a che fare con artefatti... possono essere dovuti da diverse cose... (per la maggiore sono le ram)
senza dover ripetere a tutti gli stessi consigli, seguite direttamente le guide riportate:
Prima di tutto per certezza massima, andiamo ad esclusione: meglio sempre testare la scheda su un altro PC se possibile, e se non dovesse riportare problemi,
provare quindi una differente scheda video sul proprio Pc,
possibilità alternative, controllare l'alimentatore, provarne magari anche un'altro.
e così via con le guide sotto:
Prima questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223403
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991
Alexand3r
09-02-2011, 00:15
Miunisco anch'io alla combricola, in quanto temo che anche la mia nuova vga 6950 2 GB abbai la memoria andata.
Quello che mi capita, sono improvvisi freeze in game, con diversi game, magari dopo un po' che gioco, poi faccio ctrl alt canc, chiudo il gioco bloccato e vedo il pannello che mi avverte che il game ha smesso di funzionare, così come il driver video.
In alcuni giochi vedo anche degli errori di texture, texture lampeggianti, triangoloni neri qua e là..
La cosa strana è che sotto ugine tutto al max 1920 x 1200 è stabile per ore..:mbe:
Mi è stato suggerito che potrebbe esser perchè ungine non usa tutta l aram: secondovoi è giusta la diagnosi?:help:
ma scusa visto che è nuova penso che sarà ancora in garanzia no?
fai prima a fartela cambiare mostrando al venditore un filmato di quello che succede!!!cosi non può protestare quando gli chiederai il cambio vga.
cmq oggi ho riprovato la mia HD4870 e magicamente ha ripreso a funzionare....domani farò altri test.
Alexand3r
09-02-2011, 13:58
ho delle novità,
ho rimontato la HD4870 sul mio pc e x funzionare funza solo ke è ritornata a presentare i stessi sintomi prima che le cambiassi la pasta termica....
avvio pes 2011 e si mi dice modalità 1680x1050 non supportata ecc....
avvio furmark e si spegne il monitor...
provo con il flash del bios della vga?...cosa che non ho mai fatto
che faccio?
di artefatti non ne vedo...vedo solo che la vga si blocca e si spegne il monitor.
Bustonèr
09-02-2011, 20:24
Non mi ero accorto.... Pelvix vai diretto di garanzia certamente!!!
@ Alexand3r,
Se non ricordo male:
- In passato ti ha fatto artefatti
- Ha dato prob. anche su altri Pc (in questo modo possiamo dire che hai provato anche un altro Alimentatore)
- Contiuna ad essere instabile
Poichè non presenta problemi permanenti ad ogni stato d'uso (tipo artefatti fissi....) ad esclusione, se hai seguito ogni passo della guida, ti resta, provare a Ri-Flashare la Gpu....
Alexand3r
10-02-2011, 17:18
Non mi ero accorto.... Pelvix vai diretto di garanzia certamente!!!
@ Alexand3r,
Se non ricordo male:
- In passato ti ha fatto artefatti
- Ha dato prob. anche su altri Pc (in questo modo possiamo dire che hai provato anche un altro Alimentatore)
- Contiuna ad essere instabile
Poichè non presenta problemi permanenti ad ogni stato d'uso (tipo artefatti fissi....) ad esclusione, se hai seguito ogni passo della guida, ti resta, provare a Ri-Flashare la Gpu....
l'ho appena provata su un altro pc cosi configurato:
E6750
P5Q
1x2gb DDR2 800mhz corsair
520HX Corsair
ho tentato l'installazione dei driver ati per seven 32bit e mi falliva l'installazione...ho provato a installarli diverse volte ma niente da fare.
ho avviato F1 2010 ma si è spento il monitor
edit: idem con pes 2011
di tanto in tanto mi si spegneva il monitor e si riaccendeva e win mi diceva che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato (cosa che non mi faceva sul mio pc che ha win 7 64bit)
edit: ho rimontato la X1950Pro sul pc in questione e fallisce l'installazione della suite ATI...urge formattone!!!!
ma scusa visto che è nuova penso che sarà ancora in garanzia no?
fai prima a fartela cambiare mostrando al venditore un filmato di quello che succede!!!cosi non può protestare quando gli chiederai il cambio vga.
cmq oggi ho riprovato la mia HD4870 e magicamente ha ripreso a funzionare....domani farò altri test.
Spedita in RMA, speriamo me la sostituiscano..
Bustonèr
18-02-2011, 21:45
ho tentato l'installazione dei driver ati per seven 32bit e mi falliva l'installazione...ho provato a installarli diverse volte ma niente da fare.
ho avviato F1 2010 ma si è spento il monitor
edit: idem con pes 2011
di tanto in tanto mi si spegneva il monitor e si riaccendeva e win mi diceva che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato (cosa che non mi faceva sul mio pc che ha win 7 64bit)
edit: ho rimontato la X1950Pro sul pc in questione e fallisce l'installazione della suite ATI...urge formattone!!!!
Io non la considererei una prova, senza i suoi driver.
Anche i sintomi che ti dà sui giochi ma senza i suoi driver, è inutile.
""il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato""
Se ti succedeva questo durante il normale uso di Win, senza uso di programmi tipo video, filmati.... la scheda conferma instabilità, prima di passare alle maniere forti, vedi se riesci a provarla con i driver su almeno 2 PC.
;)
Driver Cleaner e altri .....se no il formattone fà sempre bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.