PDA

View Full Version : Problema avvio PC! S.M.A.R.T. CAPABLE BUT DISABLED

Enjoy Love
13-01-2011, 23:32
Buonasera, sono nuovo,
un amico mi ha lasciato un nuovo pc, assemblato fai da te
il pc appena avviato controlla RAM - CPU ma al momento dell'hard disk compare la scritta "S.M.A.R.T. CAPABLE BUT DISABLED" e li si ferma! questa macchina non ha ancora un sistema operativo e non si è mai avviata correttamente.
Io non sono super esperto in queste cose, non riuscendo a far niente nemmeno con il bios

all'accensione compaiono le seguenti scritte...

AMIBIOS (C) 2005 American Megatrends. Inc.
ALiveNF66-DVI BIOS P1.70
CPU : AMD Sempron (tm) Processor 3200+
Speed : 1.80 GHz

Press F2 to run Setup
Press F11 for Boot Menu
Single-Channel Memory Mode
1920MB OK
Auto-Detecting Pri Master..ATAPI CDROM
Auto-Detecting Pri Slave...ATAPI CDROM
Auto-Detecting SATAII 1..IDE Hard Disk
Auto-Detecting SATAII 4..IDE Hard Disk
Pri Master : HL-DT-STDVD-ROM GDR8164B 0L06
Ultra DMA Mode-2
Pri Slave : TSSTcorp CDDVDW SH-S202J SB01
Ultra DMA Mode-2
SATAII 1 : MAXTOR STM3160811AS 3.AAE
Ultra DMA Mode-6, S.M.A.R.T. Capable but Disable
SATAII 4 : MAXTOR STM3250310AS 3.AAC
Ultra DMA Mode-6, S.M.A.R.T. Capable but Disable

**

Cosa posso fare?? Ringrazio anticipatamente per gli aiuti!

alecomputer
14-01-2011, 10:55
Benvenuto nel forum .

Intanto potresti entrare nel bios e disabilitare la funzione di controllo s.m.a.r.t. del disco .
In questo modo almeno il pc dovrebbe permetterti di avviare un cd di installazione di un qualsiasi sistema operativo .

Una volta che hai installato il sistema operativo , puoi fare un test al disco fisso con il programma hdtune , per capire se ha problemi di qualche tipo .

Se invece il pc continua a non avviarsi , cambia subito il disco fisso con uno nuovo o funzionante .

CRL
14-01-2011, 11:09
Credo che il problema non sia legato a quel messaggio.

Il messaggio ti avverte solo che il disco supporta lo SMART, ma questo non e' abilitato, e puoi abilitarlo nel BIOS, ma poi penso che si fermi per altre ragioni, per esempio, perche' non c'e' un s.o. e non c'e' altro da fare, ma dovrebbe dirti che non c'e' nulla da cui avviare.

Io procederei ad abilitare lo smart, e poi installerei il s.o.

- CRL -

Enjoy Love
16-01-2011, 21:15
Risolto il problema!!
Ho semplicemente "come indicato" abilitato la funzione SMART sugli Hard Disk collegati, l'errore all'avvio persisteva con 1 HD che non riusciva a partire, staccato e tutto è andato liscio!
Installato il sistema operativo e via... probabile che l'HD incriminato, ha fuso, ad ogni avvio oltre ad impallarsi l'istallazione di windows faceva un rumore strano XD

Grazie mille per l'aiuto ragazzi!