View Full Version : problema schermo nero HP pavilion dv9000
ciao a tutti,
sono il (finora) felice possessore di un portatile hp pavilion DV9000, per la precisione DV9825 EL.
essendo la garanzia scaduta da pochi mesi, puntualmente cominciano i problemi.
all'accensione, il monitor non si accende: sembra morto.
non si sentono "bip" che indicherebbero problemi alla scheda audio.
se attacco un monitor esterno, funziona alla perfezione (sul monito esterno), ma andando a spulciare il menù della scheda video sembra non "vedere" che è disponibile un altro monitor, quello built-in.
è probabile che io abbia semplicemente toccato qualche combinazione di tasti infausta, ma fn+f4 non dà alcun effetto.
qualcuno può aiutarmi a risolvere?
grazie in anticipo
qwerty83
12-01-2011, 19:27
è la GPU difettosa è un difetto conosciuto degli HP
o la ripari in un centro che fa il "reflow" oppure la sostuisci con un'altra NON NVIDIA, una ati che monta nel tuo
presto ti farà anche i 3 BIP famosi che indicano GPU andata e passerà a miglior vita
p.s. c'è un'altra cosa che puoi tentare di fare, ci sarebbe la "tecnica del forno" che non costa niente, io ho riesumato un notebook con geforce 8400GS con quella tecnica funziona da 1 mese e mezzo senza fare una piega, finche và và... :D
leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2118241
Saluti ;)
oppure la sostuisci con un'altra NON NVIDIA, una ati che monta nel tuo
è possibile fare una cosa del genere? sapevo che sui notebook non si può cambiare scheda video.
questa storia mi sta frustrando: la garanzia è scaduta da 2 giorni: un tempismo da barzelletta che non mi aspettavo nella vita vera.
qwerty83
13-01-2011, 12:59
è possibile fare una cosa del genere? sapevo che sui notebook non si può cambiare scheda video.
questa storia mi sta frustrando: la garanzia è scaduta da 2 giorni: un tempismo da barzelletta che non mi aspettavo nella vita vera.
Ciao, mi spiace per tè ma sugli HP se ne sentono tante storie del genere...
:rolleyes:
se la scheda video video è su SLOT MXM allora si può cambiare, se è SALDATA nella scheda madre bisogna per forza ripararla con reflow/reballing (costa 70-90€ con garanzia di 3 mesi in un negozio specializzato) o sostituirla in toto...
bisogna aprire gli sportellini sotto il notebook, se è facilmente accessibile allora si può cambiare solo la GPU, per vederlo devi guardare se sotto gli sportellini e i dissipatori hai una scheda del genere:
http://www.pcgameshardware.com/screenshots/418x627/2008/06/9600M_GT_MXM_3.0.jpg
in tal caso puoi sostituirla con una compatibile
Ciao ;)
ok, proverò ad aprirlo, anche se leggendo in giro pare che il mio modello non abbia la scheda video rimovibile... ma prima di provare ho un dubbio da profano: il fatto che il notebook funzioni alla perfezione su un monitor esterno mi fa dubitare che il problema non sia nella scheda video, ma proprio nel monitor (che la scheda non vede proprio), non potrebbe essere semplicemente saltato il collegamento tra la MB e il monitor???
qwerty83
13-01-2011, 19:22
ok, proverò ad aprirlo, anche se leggendo in giro pare che il mio modello non abbia la scheda video rimovibile... ma prima di provare ho un dubbio da profano: il fatto che il notebook funzioni alla perfezione su un monitor esterno mi fa dubitare che il problema non sia nella scheda video, ma proprio nel monitor (che la scheda non vede proprio), non potrebbe essere semplicemente saltato il collegamento tra la MB e il monitor???
Ciao scusami avevo letto di fretta :p
se con schermo esterno funziona perfettamente potrebbe essere l'inverter o le lampade passate a miglior vita (li te la cavi con poco, 15/20€ ). Smonta e controlla, potrebbe essere anche il cavetto spostato dell'inverter, magari dopo un urto a causa di un trasporto
Ciò non toglie che la schede video nvidia serie 8000 (8400/8600) di tutti i notebook non solo HP sono destinate a rompersi per un difetto di fabbrica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.