View Full Version : Informazioni su creare dvd di ripristino windows 7
Ciao a tutti,
vorrei una piccola informazione su " su creare dvd di ripristino windows 7".
Tale procedura premette di ripristinare totalmente il sistema nello stato in cui era al momento in cui è stato fatto il DVD?
Mi spiego meglio con un esempio:
dovesse rompersi l'HD e sostituendolo con un HD nuovo, il DVD ripristina tutto com'era al momento in cui è stato fatto? Con programmi, file, driver, etc.....?
Grazie :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2011, 11:46
Ciao a tutti,
vorrei una piccola informazione su " su creare dvd di ripristino windows 7".
Tale procedura premette di ripristinare totalmente il sistema nello stato in cui era al momento in cui è stato fatto il DVD?
Occhio a non confondere il disco di ripristino di windows 7, con il backup dell'intero sistema. Il primo contiene solo gli strumenti di amministrazione e ripristino presenti nel DVD originale di Microsoft, ed è destinato essenzialmente agli acquirenti dei PC di marca che come d'abitudine ormai non ricevono più il supporto originale Microsoft.
Il backup del sistema è invece una vera e propria immagine del sistema allo stato attuale, e ripristinando l'immagine si riporta la partizione di sistema allo stesse precise condizioni in cui stava quando fu "scattata" l'immagine.
Mi spiego meglio con un esempio:
dovesse rompersi l'HD e sostituendolo con un HD nuovo, il DVD ripristina tutto com'era al momento in cui è stato fatto? Con programmi, file, driver, etc.....?
Con il disco di ripristino di Windows 7 la risposta è un categorico no. Per ottenere quello che vuoi, devi fare il backup dell'intero sistema tramite il programma di backup integrato in Windows7, oppure IMHO meglio con un altro programma tipo Macrium Reflect o Acronis True Image.
Ad ogni buon conto, c'è tutto un thread ufficiale nella sezione programmi, dedicato all'argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Saluti.
Occhio a non confondere il disco di ripristino di windows 7, con il backup dell'intero sistema. Il primo contiene solo gli strumenti di amministrazione e ripristino presenti nel DVD originale di Microsoft, ed è destinato essenzialmente agli acquirenti dei PC di marca che come d'abitudine ormai non ricevono più il supporto originale Microsoft.
Il backup del sistema è invece una vera e propria immagine del sistema allo stato attuale, e ripristinando l'immagine si riporta la partizione di sistema allo stesse precise condizioni in cui stava quando fu "scattata" l'immagine.
Con il disco di ripristino di Windows 7 la risposta è un categorico no. Per ottenere quello che vuoi, devi fare il backup dell'intero sistema tramite il programma di backup integrato in Windows7, oppure IMHO meglio con un altro programma tipo Macrium Reflect o Acronis True Image.
Ad ogni buon conto, c'è tutto un thread ufficiale nella sezione programmi, dedicato all'argomento:
Saluti.
Ok grazie...
non so se posso continuare questa discussione, io ho Acronis True Image home 2009 e Acronis True Image home 2011 (Trial 15gg) per fare BK dell'intero sistema, e fin qui non ho problemi.
Con tali programmi posso creare il cosiddetto DVD di ripristino? Come spiegato sopra? Ovviamente autoavviante con ripristino automatico e giustamente con la classica digitura che dice che il sistema verra ripristinato e tutti i dati archiviato nel disco c antranno persi. Se si puo fare come si fa? Acronis True Image non lo conosco più di tanto, sto cercando di capire ma non trovo nessa voce del genere... :confused:
Grazie 1000
Ok grazie...
non so se posso continuare questa discussione, io ho Acronis True Image home 2009 e Acronis True Image home 2011 (Trial 15gg) per fare BK dell'intero sistema, e fin qui non ho problemi.
Con tali programmi posso creare il cosiddetto DVD di ripristino? Come spiegato sopra? Ovviamente autoavviante con ripristino automatico e giustamente con la classica digitura che dice che il sistema verra ripristinato e tutti i dati archiviato nel disco c antranno persi. Se si puo fare come si fa? Acronis True Image non lo conosco più di tanto, sto cercando di capire ma non trovo nessa voce del genere... :confused:
Grazie 1000
:help:
Saluti.
... scusami in WIN7 c'è il programmino: "Crea un disco di ripristino del sistema", cosa fa? Cosa crea? Se cambio HD in caso di guasto, lui non mi ripristina il sistema come era al momento in cui ho creato il DVD?
Scusa se non ho capito :rolleyes:
Grazie
Berlusca
12-01-2011, 18:23
... scusami in WIN7 c'è il programmino: "Crea un disco di ripristino del sistema", cosa fa? Cosa crea? Se cambio HD in caso di guasto, lui non mi ripristina il sistema come era al momento in cui ho creato il DVD?
Scusa se non ho capito :rolleyes:
Grazie
Sei un pò confuso come spiegava Nicodemo:
-il disco di ripristino è un'utilità che ti consente all'occorrenza di risolvere alcune emergenze (mancato avvio di seven, ripristinare un vecchio punto di ripristino o un'immagine del sistema eseguità col programma di windows. Tra l'altro se hai il DVD di seven, esso contiene già tale utilità.
-i dvd di ripristino sono un'operazione di sicurezza che consentono di masterizzare su dvd ciò che è già presente in particolare partizione del notebook/pc e che permette di ripristinare la macchina alle condizioni di fabbrica, insomma quando hai avviato la prima volta.
-Il backup del sistema, meglio definito immagine, è operazione di sicurezza che fotografa il sistema in quel momento e, in caso di necessità, ti permette di ripristinare il pc a quel momento. L'immagine puoi farla con l'utilità di backup compresa in seven ed in tal caso devi esser munito del dvd di seven o del disco di ripristino per poter poi eventualmente ripristinare il backup, oppure con utilità più professionali tipo Acronis true image.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-01-2011, 19:10
:help:
Ti ho indicato il thread su cui si discute dei programmi di backup, categoria in cui ricade l'argomento. Inoltre ora visto che si è passati direttamente ad Acronis True Image ti indico il suo thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311
In ogni caso la procedura "normale" prevede la realizzazione del file di immagine su una partizione di un hard disk o su uno o più DVD, quindi per il ripristino prima si fa il boot con il cd di rescue di Acronis True Image, poi si seleziona il file da ripristinare ed il programma lo esegue. Infine se il dubbio è come faccio con il DVD? Basta estrarre il cd ed inserire il DVD.
Per il DVD tuttocompreso, il thread ufficiale è di là =====>
:)
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.