PDA

View Full Version : Laptopo per Architetto in sostituzione di MacBook Pro 17"

Princeps
10-01-2011, 20:49
Ciao, dopo un salto nel mondo Apple durato un anno con un sacco di grattacapi e denaro buttato a valanga, torno alle origini.

Chiedo un consiglio puntuale e spero di esser abbastanza preciso nel descrivere ciò di cui ho bisogno.

Cerco un laptop per architetto, quindi software usato Rhino, Grasshopper, Revit, Cinema4D, 3Dstudio e Adobe CS5 a tutto spiano.
Non ho computer fisso quindi il portatile deve esser super affidabile e aver un servizio garanzia di alto livello.

Budget intorno ai 1500€...

Deve esser una macchina performante, quindi con scheda grafica adeguata e tutto il resto perchè il Mac mi ha fatto dannare per la sua lentezza pachidermica (avrò ricevuto un modello sfigato, ma questa è un'altra storia).
Di sicuro vorrei uno schermo valido come quello del mio MacBookPro 17" se non meglio... opaco poi sarebbe il sogno!
La ram non mi interessa in partenza moltissimo perchè, visti i prezzi bassi che mi paiono esserci su Crucial, la aumenterò da solo... dico bene?
Come hd penso di riciclare un ssd Vertex2 che sul mac non funzionava bene, ma sul pc non avrà sfighe :rolleyes: :stordita:

Penso di aver detto tutto... G R A Z I E !

fede121
10-01-2011, 21:06
Così a freddo mi viene in mente il Dell XPS 17... completamente configurabile, tra l'altro tra poco escono i modelli con i nuovi processori Intel quindi saresti a posto in fatto di potenza, fai un giro sul sito :)

http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/xps-17/pd.aspx?refid=xps-17&s=dhs&cs=itdhs1&ref=lthp

Ah, con il modello nuovo sembra mettano l'opzione per lo schermo full hd anche sul 17 (rgb led, davvero fantastico)

Ne approfitto per chiederti: che tipo di grattacapi di ha dato il macbook?

Princeps
10-01-2011, 21:35
Così a freddo mi viene in mente il Dell XPS 17... completamente configurabile, tra l'altro tra poco escono i modelli con i nuovi processori Intel quindi saresti a posto in fatto di potenza, fai un giro sul sito :)

Tra poco quanto?
Perchè se "poco" significa il 1° marzo allora mi sa che non posso aspettare...

Ne approfitto per chiederti: che tipo di grattacapi di ha dato il macbook?

Trovi un post pieno di meravigliosi problemi nella sezione Apple-Hadware:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2277363

fede121
10-01-2011, 21:55
Tra poco quanto?
Perchè se "poco" significa il 1° marzo allora mi sa che non posso aspettare...

Il 17 nuovo è appena stato presentato al CES di Las Vegas... secondo me a fine mese massimo metà febbraio saranno disponibili!

helix272
11-01-2011, 07:42
Sul fattore garanzia puoi andare liscio con dell, mio fratello con un XPS 15 di 2 anni fa (4 di garanzia) si è fatto cambiare piu cose per capriccio che per guasti :sofico:

Princeps
11-01-2011, 08:26
Sul fattore garanzia puoi andare liscio con dell, mio fratello con un XPS 15 di 2 anni fa (4 di garanzia) si è fatto cambiare piu cose per capriccio che per guasti :sofico:

Però ho sentito da una mia amica, che ha comprato un XPS circa 6 mesi fa, che ogni intervento del tecnico a casa sono 30€ alla volta.
Questa cosa mi è suonata strana, ma forse son i nuovo contratti di garanzia che Dell stipula... :mbe:

jandg
11-01-2011, 10:10
La qualità dello schermo del Dell XPS 17 non si avvicina neanche a quello del MacbookPro. Se vuoi rimanere in ambito Dell, meglio un XPS16 RGBled o un Dell Precision (ma forse è fuori budget)
Ottimi display opachi per quel budget ce l'hanno il Lenovo Thinkpad W510 e il Vaio delle serie F con schermo Premium.

La garanzia della Dell è ottimo se hai quella business (non proprio economico) che devi comprare insieme al notebook. Prendilo per più anni possibile, perché dopo ti attacchi e si fanno pagare salati.
Con Sonystyle mi hanno sostituito il notebook che all'arrivo presentava dei difetti con un altro più costoso quando il primo è andato fuori produzione. Niente da dire, sono stati molto corretti. Di come funziona con le riparazioni non ho esperienze dirette.
Di Lenovo non so niente per quanto riguarda la garanzia.

Princeps
11-01-2011, 10:32
Grazie per le indicaizoni puntuali!
Escludiamo allora il Dell XPS 17 per il monitor non validissimo...
Il Lenovo Thinkpad W510 (al di là che è esteticamente inguardabile :p ) costa più di 1700€ su trovaprezzi.it
Il Vaio già meglio, ma non capisco se sia un 17" o no (rettifico, ho letto 16.4")...
Ma la serie F si compra solo sul loro sito o si riesce a trovare in giro con qualche bazza (bazza = sconto o occasione ghiotta :D )?

dave4mame
11-01-2011, 11:05
mi sono letto la trafila delle tue vicessitudini con il mac.
secondo me la tua scelta migliore è di pretendere una macchina funzionante.
con ogni probabilità dovranno cambiare la scheda madre, cosa che sicuramente non hanno fatto quando l'hanno ricondizionato.

Marci
11-01-2011, 11:11
Grazie per le indicaizoni puntuali!
Escludiamo allora il Dell XPS 17 per il monitor non validissimo...
Il Lenovo Thinkpad W510 (al di là che è esteticamente inguardabile :p ) costa più di 1700€ su trovaprezzi.it
Il Vaio già meglio, ma non capisco se sia un 17" o no (rettifico, ho letto 16.4")...
Ma la serie F si compra solo sul loro sito o si riesce a trovare in giro con qualche bazza (bazza = sconto o occasione ghiotta :D )?

il w510 è una workstation, è su un altro livello rispetto ad XPS e Vaio che sono pc consumer; pensa che il Thinkpad in questione ha anche il calibratore di colore per il monitor integrato nello chassis!
Inoltre monta una vga Quadro specifica per i software che usi tu.
Io ti consiglio di prendere in considerazione un Precision di Dell che è configurabile nella totalità sia da sito che chiamando un commerciale.
Inoltre ottime workstation sono gli HP Elitebook 8540w e 8570w (15 e 17") e i Celsius H della Fujitsu.
Detto questo, data la tua necessità di tipo professionale ti direi di lasciar perdere proprio i pc da supermercato o da gamer e di fissarti sulle workstation mobile, questo tipo di pc ti offre la garanzia delle certificazioni ISV che ti danno la sicurezza della compatibilità al 100% con i software che userai, hanno una garanzia di tipo pro, quindi con almeno 3 anni di supporto on site nelle 24h successive (hai un problema, chiami e il giorno dopo viene il tecnico col pezzo, dovunque tu sia!) e montano componenti specifici per l'utilizzo con programmi di grafica come le schede video nVidia Quadro e ATi FirePro che, dammi retta, asfaltano di gran lunga le vga gaming; inoltre questi portatili montano tutti monitor di altissima qualità, opachi e a risoluzioni consone per l'utilizzo che ne andrai a fare.
Ultima cosa e non meno importante hanno scocche in fibre metalliche leggere e robuste e hanno cerniere e componenti solidi fatti per durare.
Io ho un M6500 della Dell e ho fatto acquistare 3 M4400 e un M4500 a colleghi, da quando abbiamo questi pc lavorare è diventato molto più veloce e meno snervante! Pensa solo a quando devi gestire un modello complesso, io con Max e i Performance Driver appositi riuscivo a muovere in maniera fluida un modello che su un pc di un amico con stesso processore e stessa ram ma vga GeForce 450 faceva una fatica immensa a girare, inoltre il pc caldo, che d'estate deve essere sollevato durante le lunghe sessioni di render e lavoro è solo un ricordo, il mio Precision è sempre fresco e pimpante anche mentre renderizzo con Vray e lavoro su Photoshop contemporaneamente:)
L'unica dolente nota è che con 1.500€ ci prendi una buona workstation ma non il massimo; io ad esempio ho avuto fortuna ed ho pagato il mio 1.530+IVA però ora costa sensibilmente di più con config simile. Io ti consiglio comunque di provare a chiamare la Dell per farti fare un preventivo

Princeps
11-01-2011, 11:33
Super Marci!
Che aiutone :)

Quindi il consiglio di base è meglio spender 1500€ per una workstation entry-level che per un buon computer "normali" (compresi i vari Dell non-Precision).
Anche se trovo qualcosa con scheda grafica ATI?? Avevo sentito che con rhino non è indicata per niente... boh...

Comunque il budget è quello perchè è la cifra che vorrei prendere per il mio MacbookPro 17" + C2D2.66GHz + 8Gb ram (il prezzo mi pare pure basso).
Non riesco ad arrivare a spendere 1900€-2000€.

Princeps
11-01-2011, 11:41
L'unica dolente nota è che con 1.500€ ci prendi una buona workstation ma non il massimo; io ad esempio ho avuto fortuna ed ho pagato il mio 1.530+IVA però ora costa sensibilmente di più con config simile. Io ti consiglio comunque di provare a chiamare la Dell per farti fare un preventivo

Ma come hai fatto a spuntare sto prezzaccio clamoroso?
Hai comprato molti mesi fa?

Dell, che tu sappia, ha in programma di lanciare una nuovo linea di Precision oppure i prodotti che vedo sul sito sono roba fresca?

Grazie a tutti dei consigli...

Marci
11-01-2011, 12:26
allora; beh, conta che prendere una workstation con i5 ti porterà ad avere prestazioni da lato CPU comunque inferiori rispetto ad un corrispettivo laptop con i7, la cpu è quella, c'è poco da fare; la differenza l'avresti in tutti gli altri compomenti.
Con le FirePro vai sul sicuro perchè sono concepite appositamente per quello scopo, non centrano nulla con le Radeon;)
Quel prezzo lo spuntai a Marzo 2010, e, si, ho avuto molto fondoschiena:ciapet:
Comunque tentar non nuoce.
Conta che hanno presentato gli M4600 e M6600, magari forte di questo puoi tirare un po il prezzo per gli attuali.
Secondo me, scusa se te lo dico, hai fatto un po una baccalata a prendere un Mac la prima volta, in architettura, ma soprattutto nel lavoro pesante sono di quanto meno indicato in circolazione perchè scaldano un macello, sono lenti e costano un botello per quel che offrono; presumo che tu l'abbia pagato sui 2.000, giusto?
Magari prova a tirar su un po la cifra perchè per avere una buona configurazione dovresti stare sui 1.500-1.600 ma IVA esclusa.

Princeps
11-01-2011, 12:57
Secondo me, scusa se te lo dico, hai fatto un po una baccalata a prendere un Mac la prima volta, in architettura, ma soprattutto nel lavoro pesante sono di quanto meno indicato in circolazione perchè scaldano un macello, sono lenti e costano un botello per quel che offrono

Hai perfettamente ragione... ho tentato... oh, a volte capita:doh:
Venivo da un Dell Inspiron 9400 di cui ero felicissimo (per quel poco che faccio)... finchè la scheda video non è partita...

Comunque non hai idea, anzi no ce l'hai, di quanti architetti lavorano su Mac portatili ben meno prestanti del mio... tutti felici come delle pasque... bohhhhh, sarà stato sfigato io!

Marci
11-01-2011, 14:31
Hai perfettamente ragione... ho tentato... oh, a volte capita:doh:
Venivo da un Dell Inspiron 9400 di cui ero felicissimo (per quel poco che faccio)... finchè la scheda video non è partita...

Comunque non hai idea, anzi no ce l'hai, di quanti architetti lavorano su Mac portatili ben meno prestanti del mio... tutti felici come delle pasque... bohhhhh, sarà stato sfigato io!

Da me, in uni soprattutto, tutti quelli che hanno mac lo utilizzano praticamente solo con Windows per usare Autocad:sofico: ovviamente la nuova versione per mac la snobbano perchè non si trovano con l'interfaccia( è gia tanto se usano le ribbon):stordita:
In genere, ho notato che la maggior parte dei "colleghi" sa usare a malapena Autocad in 2d e per i 3d usicchia sketchpu oltre a fare qualche impaginazione con Photoshop o Illustrator ma mai roba pesante, per cui prendere una Worsktation può essere eccessivo a mio avviso; però poi ci sono persone che lavorano, a mio modo di vedere, più seriamente e li si che un pc potente, stabile e resistente diventa d'obbligo; io faccio molto 3d e lavoro con tavole molto pesanti e da quando ho il Precision mi trovo benissimo, lavoro senza stress e modello cose inimmaginabili fino ad un anno fa col vecchio PC:D
Il tutto sta nel quanto si prende sul serio il lato tecnologico del nostro lavoro, che, a volerla dire tutta può essere svolto anche con foglio e matita:D
Comunque se vedi che non riesci a starci con la Workstation io avevo adocchiato il Vaio Serie F che ha la qualità di montare, nei modelli premium, il Vaio display Premium che è opaco, doppia lampada e regge la gamma Adobe RGB al 100%, è full HD, ha dei buoni componenti ed è anche abbastanza bello e trasportabile; di tutti i consumer credo sia quello col monitor migliore a parte gli RGB LED Dell che però sui 17 non montano e poi sono Lucidi

Princeps
11-01-2011, 22:20
Sì, direi proprio che il Precision lo guardo col binocolo :( :cry:

Quale Vaio della serie F mi suggerisci?
In effetti, a differenza del Dell, è guardabile... però schede video veramente tristi... lo schermo se è opaco, e soprattutto a livello del Mac, lo promuovo!

Il Dell 17" ha risoluzione ridicola ed il 16" è vecchio che puzza... :muro:

Princeps
12-01-2011, 08:15
Ok, fattore fretta :cry:
Il tizio che mi comprerebbe il MacbookPro vuole una risposta entro stamattina ed io devo trovare al volo un nuovo portatile per non rimanere a piedi col lavoro.
Mi spiace tradire l'amata Dell, ma i prodotti sono esteticamente inguardabili...
penso di orientarmi davvero sul Vaio F visto il monitor clamoroso a doppia lampada... poi leggendo il thread ufficiale tutti favoleggiano del modello f13... MA QUALE?
Ce ne son 75649 modelli diversi di f13... un aiutino ulteriore posso averlo visto che il tempo stringe?

[vorrei poi capire perchè sto acquirente mi pressa tanto comunque vabbè... mi faccio pagare in contanti, o come, per non rischiar la truffa?]

Marci
12-01-2011, 08:44
beh, il modello è uno solo, il Vaio f13 appunto; le differenze sono date da cpu, ram, HD e monitor; quelli meno costosi hanno monitor Lucido e montano fino all'i5, quelli di punta il Vaio Premium Display; basta che ne prendi uno con i7 740 e sei sicuro; da sito Sony con i7 740, 8gb e HD da 320 7.200rpm ti viene sui 1.600, in giro magari lo trovi a qualcosa meno.
Per la vendita, se ti fai pagare in contanti che fregatura vuoi prendere? al limite controlla che non siano soldi falsi!

Princeps
12-01-2011, 08:48
Per la vendita, se ti fai pagare in contanti che fregatura vuoi prendere? al limite controlla che non siano soldi falsi!

Appunto... magari non li riconosco e me li prendo falsi... che ne so :confused:
Non ho mai concluso trattative fra privati! :mbe:

Davvero super grazie dell'aiuto a tutti, specialmente a Marci

Marci
12-01-2011, 08:57
comprati un pennarello sgama soldi falsi in negozio tipo buffetti:)
Oppure concludi la trattativa in un negozio di fiducia che ha la macchinetta agli UV.

dave4mame
12-01-2011, 09:05
Appunto... magari non li riconosco e me li prendo falsi... che ne so :confused:
Non ho mai concluso trattative fra privati! :mbe:

beh... considerato che gli stai vendendo un pacco.... :)

(magari ha fretta perchè gli hai proposto un buon prezzo e ha paura di farselo scappare)

jandg
12-01-2011, 09:27
Sì, direi proprio che il Precision lo guardo col binocolo :( :cry:

Quale Vaio della serie F mi suggerisci?
In effetti, a differenza del Dell, è guardabile... però schede video veramente tristi... lo schermo se è opaco, e soprattutto a livello del Mac, lo promuovo!
Anch'io sono finito sul Vaio F, perché un buon workstation era fuori della mia portata. Lo trovo sempre un ottimo compromesso.
Il display è ottimo e non tornerò mai più indietro ad uno lucido. Un opaco è molto più riposante per gli occhi per qualcuno come me che deve stare dietro il PC per giornate intere, la resa cromatica è fantastica e il contrasto più che buono. Secondo le misure il display Premium è meglio del MacBook Pro17" opaco.
La tastiera è molto comodo con i tasti ad isola come il Mac. Il mousepad non è a livello del Mac, ma comunque una spanna sopra la media degli altri notebook. Poi in genere lavoro con una tavoletta grafica.
3 porte USB non sono tanti, ma mi bastano. Una per la tavoletta grafica, una per lo stampante e quello diviso con leSATA lo uso per le memorie stick, Iphone e altri collegamenti temporanee.

I punti deboli sono durata della batteria (se è necessario c'è la possibilità di comprarne uno a lungo durata di 9 celle) e qualcuno si è lamentato di rumorosità dovuto ad un continuo accelerare e decelerare della ventola. Con l'ultimo aggiornamento del bios potrebbe essere risolto. Non lo posso dire per certo, perché io stesso non ho mai avuto quel problema. Impostare il risparmio di energia in modo tale che sul processore non si risparmia mai sembra aiutare per evitare il problema. Ovviamente quanto più potente è il processore, tanto più deve lavorare la ventola per mantenere il notebook freddo. Comunque i livelli sono paragonabili a quello del tuo Mac.

Per l'assistenza c'è la possibilità di comprare la garanzia estesa di 3 anni con la riparazione entro 5 giorni lavorativi oppure più costoso la copertura totale per danni per 4 anni. Quello entro il giorno lavorativo seguente della Dell, non ce l'hanno purtroppo.

Le F13 hanno in più rispetto alle F12 una scheda video più performante e le porte USB3. Detto questo poi scegliere di configurarne uno su Sonystyle e poi ordinarlo al telefono per ottenere lo sconto studenti o sconto pagamento carte di credito (-7%,-5%). Se hai partita IVA ti tolgono direttamente l'IVA del prezzo perché la fatturazione avviene in Belgio. Non ti far personalizzare il Vaio con incisioni, perché ti fa perdere diritto di darlo indietro entro 30 giorni se ci ripensi o qualcosa non va. Altrimenti puoi comprane uno già preconfigurato (con i soliti 7 giorni di ripensamento):
F13Z/F12Z Schermo Premium, RAM: 8GB , Lettore/masterizzatore Blu-Ray, Win HP
F13S/F12S Schermo Premium, Ram 6GB, Lettore Blu-Ray/masterizzatore DVD, Win HP
F13B/F12B Schermo Premium, Ram 4GB, Lettore/masterizzatore DVD, Win Pro

Se ti va bene uno preconfigurato si trovano in genere i prezzi più interessanti online. Uno che merita un'occhiata, ma spesso non si trova su siti che paragonano prezzi è supern...b..k.it

Princeps
12-01-2011, 17:06
beh... considerato che gli stai vendendo un pacco.... :)

(magari ha fretta perchè gli hai proposto un buon prezzo e ha paura di farselo scappare)

Non son così stronzo... ho rimesso il disco originale e funziona... lento a causa del disco 5400.
Io non son soddisfatto del computer in sé e poi ho il dente avvelenato ormai...

Princeps
12-01-2011, 17:11
Vada per il Vaio VPCF13Z1E/B.IT1 con il prezzo di supermegacompiiiiuterpuntoit ed incrocio le dita :)